Vai al contenuto
PLC Forum

Condivisione File - Necessita' lettura file

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,grazie in anticipo per un aiuto.

Spiego la situazione:

ho 2 PC collegati tra loro con schede di rete e cavo Twistato

il primo e' connesso ad internet ed ha OS XP home

il secondo risulta perfettamente connesso,nessun tipo di problema,ed ha OS W98.

Su questo secondo pc,sono OBBLIGATO a far girare un programma che altrimenti XP non mi legge,questo programma genera ogni tot di tempo,un file di tipo TXT.

Problema ,sul primo pc gira un programma che ha bisogno di leggere questo file TXT.

Facendo la condivisione della cartella dove e' residente il file in oggetto mi risulta avere un file con formato UNC ,cioe' ( \\.........\.... ).

Chiaramente non leggibile dal programma del primo pc che invece lo vuole "pulito" cioe' lo vuole prelevato non su' \\ ma bensi' in una cartella standard...

Immagino che mi sono spiegato maluccio ed immagino anche che la cosa sia confusa.In ogni caso,sempre in un mio linguaggio....nol del tutto nobile rispondero' a qualsiasi precisione.

Ciao.

Inserita:

Puoi fare così:

crei sul pc 1 una cartella condivisa in c: ad esempio "filetesto"

sul pc2 (w98) assegni una lettera di unità (ad esempio F:) con "connetti unità di rete" legata al percorso della cartella "filetesto", al programmino che genera il file .txt imposti come punto di salvataggio il drive "F:" e ti troverai automaticamente sul pc1 (xp) il file pulito senza dover specificare il percorso.

Ciao

Gigiox

Inserita:

Grazie GIGIOX per l'interessamento.

Seguendo le tue creazioni,ho creato sul PC1 la cartella "filetesto" che ho subito condivisa.

Sul PC2 ho creato una nuova unita' di rete "F" con il seguente percorso:

\\PC1\filetesto e spunta su ...ricorda

OK

A questo punto l'inceppo,quando provo a salvare il file txt (un banale file fatto con BLOCCO NOTE) dando il percorso F:\filetesto compare la seguente schermata:

Autorizzazioni insufficienti per aprire il file.

Rivolgersi al proprietario del file o ad un amministratore per ottenere le autorizzazioni.

Premetto non ho mai fatto nessuna gestione con nomina di amministratore (mi sono spiegato male,ma forse capisci).

Si puo' fare qualche cosa ?.

Scusa di nuovo per il disturbo,buona serata.

Biagio

Inserita:

Può essere che per default ci siano delle limitazioni alla condivisione di files nella rete, a questo punto potresti verificare tra le proprietà ed assegnare il full control sia nella parte sharing, sia in quella security, alla cartella e ai file interessati. Se non hai creato utenti, comunque tu entri come utente standard (user/utente) e non come amministratore, quindi devi verificare quanto ti ho scritto. Se non hai problemi di sicurezza e privacy, potresti assegnare il "full control" all'utente "everyone", in pratica a chiunque è consentito qualunque operazione sulla cartella e sul file, altrimenti studia quali limitazioni e a chi propinarle, avendo cura che comunque serve almeno un write/read per tutti quelli che devono aver accesso al file (programma compreso).

Inserita:

Grazie.

Ciao NLL...............conosci,il mio problema da tempo......siamo sulla direttura di arrivo.

Faccio alcune prove e poi Vi dico.

Bye

Inserita:

Risolto.

Grazie a tutti.

Quale era il problema.....banale,come spesso succede !!!.

Mi spiego:

ho creato come suggerito da GIGIOX un cartella "filetesto" CONDIVISA (questo su PC1),etc.........

Sul PC 2 faccio girare un programmino che mi prende i dati su di un certo programma (posso anche dirlo,e' un prg. di acquisizione dati da campo della Advantech chiamato GENIE) che gira anche esso su PC2 e che deve depositarli (traslarli,copiarli in real time,etcc...) su PC1 ad un altro programma (nel caso specifico,parlo di dati meteorologici provenienti da 8 sonde,denominato WEATHERDISPLAY).

Questo programmino di traslazione chiede:

da dove ?........

a dove ?.....

Proprio sul a dove ?...............sbagliavo in quanto gli dicevo: F:\filetesto\meteo.txt

Si impallava......

La strada giusta era:

F:\meteo.txt

Per Voi banale,per me' un po' meno........................................

Grazie ancora.

Attualmente sto' cercando di mettere tutto in rete a questo indirizzo:

http://web.tiscali.it/tigulliometeo/

Vi prego nessun commento,capisco i miei limiti....

Ciao.

Inserita:
Proprio sul a dove ?...............sbagliavo in quanto gli dicevo: F:\filetesto\meteo.txt

Si impallava......

La strada giusta era:

F:\meteo.txt