NicoBs Inserito: 19 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2012 Buongiorno a tutti, non avendo trovato risposta al mio quesito sul forum ho deciso di aprire questa discussione. Il problema è il seguente: a casa mia ho installato una cpu315-2dp (no profinet) e vorrei collegarla alla rete LAN. So benissimo che per fare questo si utilizzano i vari convertitori hilscher nl 50-mpi oppure le varie schede cp della siemens, della vipa o della helmholz ma hanno tutte un prezzo elevato. Ho avuto quindi un' idea, probabilmente stupida, ma credo sia interessante come argomento: vorrei sapere se è possibile comunicare con un S7-300 utilizzando il classico pc adapter usb passando però tramite un adattatore ethernet-usb che mi consenta quindi di collegarmi alla cpu tramite rete lan (il pc adapter verrebbe quindi collegato al convertitore ethernet-usb e non al proprio pc). Secondo voi potrebbe funzionare, o meglio ancora qualcuno ci ha già provato? So che sembra una soluzione troppo banale per funzionare, però questi adattatori non servono apposta per poter utilizzare un dispositivo usb tramite ethernet? In alternativa avete altre soluzioni? Grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glagioia Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 Una alternativa è il NETLink PRO/ETH della Softing per collegarsi ad un S7 tramite Ethernet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LudB Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 NicoBs cosa sarebbe scusa un adattatore ethernet USB? Uhmmm mai visto uno... Sarà che sono semplicemente all'oscuro di questi cosi... Io so che esistono periferiche usb che collegate al PC fanno vedere allo stesso una porta ethernet. cioè schematicamente (e alla buona): | PC | -> | Porta USB del PC | -> | Adattatore USB to Eth | -> | rete LAN | -> | ... | Googoleggiando ho trovato questo trabiccolo (che forse potrebbe essere ciò che NicoBs intende): http://www.cnaweb.com/usb-150-extender-via-cat5-ethernet.aspx ma non credo esista una cosa del genere: | ... | -> | rete LAN | -> | Adattatore Eth to USB | -> | Periferica USB qualunque | in quanto nel caso l'adattatore dovrebbe avere un microprocessore all'interno perché deve essere un controller USB (lo suppongo, non ne sono certo). Non mi pare verosimile che quei cavetti che si vedono in giro per internet abbiano un controller USB al loro interno... Ad esempio infatti i print server per stampanti USB hanno un proprio microprocessore con firmware dedicato ai protocolli di stampa... Sbaglio io? C'è qualcuno che ha le idee più chiare di me e può correggermi o spiegarmi meglio. Visto che la cosa mi ha incuriosito... Tanto per la cronaca: ma provare a tirare un cavo MPI dalla CPU fino alle vicinanze del PC coll'adapter? In fondo i cavi di segnale dell'MPI sono due... gli altri servono ad alimentare il PC adapter, ed uno si può creare le tensioni ad hoc da sè... già ne avevamo parlato di questa cosa da qualche parte... inoltre l'MPI in ambiente industriale (quindi con disturbi elettrici di vario genere a giro) non mi ha dato problemi su lunghezze di 100 m (su questo trovi una discussione aperta da me)... Sono proprio curioso di capire meglio questa cosa dell'adattatore eth->usb... Ciao. LudB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LudB Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 Ho fatto un lato giro su google; risultato: http://www.e-key.it/prod-hub-di-rete-4-porte-usb-20-con-1-porta-rj45-101001000-16307.htm Facile configurazione su interfaccia web. Nessuna differenza a confronto con i dispositivi connessi direttamente. Supporta stampanti, casse, HD esterni, memorie flash, lettori card e altri dispositivi. Il controllo dei dispositivi avviene tramite web browser o tramite software incluso. Come supponevo in questo caso il dispositivo ha un suo microprocessore con firmware... l'incognita diventa se è vero (quasi sicuramente) che supporta stampanti, casse, HD e memorie, dispositivi usb volgari... quasi sicuramente (dico io) il firmware è basato su una qualche distro linux minimale... per cui sarà difficile che l'adattatore Siemens venga supportato senza alcun driver... Per avere qualche certezza però servono 65 €... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoBs Inserita: 26 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2012 Googoleggiando ho trovato questo trabiccolo (che forse potrebbe essere ciò che NicoBs intende): http://www.cnaweb.co...5-ethernet.aspx ma non credo esista una cosa del genere: | ... | -> | rete LAN | -> | Adattatore Eth to USB | -> | Periferica USB qualunque | in quanto nel caso l'adattatore dovrebbe avere un microprocessore all'interno perché deve essere un controller USB (lo suppongo, non ne sono certo). Non mi pare verosimile che quei cavetti che si vedono in giro per internet abbiano un controller USB al loro interno... Ad esempio infatti i print server per stampanti USB hanno un proprio microprocessore con firmware dedicato ai protocolli di stampa... Sbaglio io? C'è qualcuno che ha le idee più chiare di me e può correggermi o spiegarmi meglio. Visto che la cosa mi ha incuriosito... Si in effetti ho scritto adattatore nel titolo ma non credo sia il termine corretto. Quello che serve è ben più complesso di un semplice connettore. Comunque la cosa sembrerebbe semplice...alla fine questi aggeggi dovrebbero servire proprio per questo! Quello che però non mi convince sono le impostazioni di comunicazione in step7. Quando seleziono il pc adapter, step7 lo va a cercare nell' interfaccia USB, non nella scheda di rete... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LudB Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2012 Quello che però non mi convince sono le impostazioni di comunicazione in step7. Quando seleziono il pc adapter, step7 lo va a cercare nell' interfaccia USB, non nella scheda di rete.. Non sono sicuro al 100%, ma mi pareva di aver installato dei driver per il pc adapter... quindi quello che dico io è che su un normale trabiccolo di rete (tipo printserver usb) non potrai utilizzare il pc adapter, perché semplicemente non te lo riconsce... Però... ammettando che questo usb extender (da me mai visto prima) funzioni nel modo seguente:metti il driver dell'extenderconnetti l'extenderil Sistema Operativo vede l'extender come una cosa simile ad un HUB usb (cioè ti visualizza una nuova porta usb, ma invece di essere lì accanto è all'altro capo di un cavo lan)colleghi il pc adapter a questa nuova porta (ed è come se l'avessi lì accanto...) Nota però la cosa non trascurabile: questo extender (ripeto da me mai visto prima) sembra aver bisogno di un cavo eth e sè dedicato... Cioè non mi pare si possa usare il solito cavo cat.5 che magari uno usa per la lan casalinga... Da cui: se devi tirare un cavo apposito e la lunghezza non è eccessiva... perché non allungare il cavo dalla parte MPI del connettore invece che usb ??? In fondo si tratterebbe solo di stendere un doppino (magari schermato). NicoBS, se sperimenti qualche soluzione, facci sapere come è andata. Ciao. LudB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonissimo Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2012 Buongiorno. Forse ho interpretato io male ma io uso questo: http://www.ibhsoftec-sps.de/english/IBH_Link_S7_Plus.htm L'ho usato per anni come programmatore ed ora lo sto installando praticamente su tutte le nostre linee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicoBs Inserita: 4 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2012 Buongiorno. Forse ho interpretato io male ma io uso questo: http://www.ibhsoftec...ink_S7_Plus.htm L'ho usato per anni come programmatore ed ora lo sto installando praticamente su tutte le nostre linee. Si, sarebbe prefetto se non costasse 400€...confermi il prezzo? Non ne hai magari uno che ti avanza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati