Livio Orsini Inserito: 3 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2005 Sto impazzendo con vecchio PC (Pentium 233MHZ, 64MBytesRam) che uso (usavo) praticamente solo per internet.Causa una enorme stratificazione di vecchi programmi rimossi e porcherie varie, avrei deciso per un'azione drastica: formattare lo HD e reinstallare lo SO (win98 SE). Piccolo problema: per partire è necessario avere un CD con boot da CD. Nonostante il settaggio nel BIOS il sitema parte sempre e solamente dal dirve C:.Ho provato in modo drastico: riavvio in DOS, esecuzione del file autoexec del disco di ripristino: niente da fare. Messaggio che dice che il programma non ha potuto creare l'unità disco virtuale, forse per mancanza di memoria RAM.C'è qulcuno che ha qualche idea/consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 3 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2005 Personalmente, riparto sempre da floppy di ripristino, poi, quando si è caricato i drivers di base con l'opzione avvio con supporto cd rom, vado su e:(il cd) > dir/p > Windows > setup.Questo mi elimina il problema di creare il ramdisk da cd, in quanto se non riesce a caricare perprimo il driver del cd, allora il cd-player non viene visto e per lui non esiste. Di conseguenza, cercherebbe di caricare da c: , che per lui è l'unico dispositivo esistente. I floppy di ripristino per 98, 98se e win ME sono uguali, magari ne hai ancora uno da qualche parte; se non ce l'hai, te ne mando uno io per email. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 3 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2005 riparto sempre da floppy di ripristino, poi, quando si è caricato i drivers di base con l'opzione avvio con supporto cd rom, vado su e:(il cd) > dir/p > Windows > setup.Questo mi elimina il problema di creare il ramdisk da cd, in quanto se non riesce a caricare perprimo il driver del cd, allora il cd-player non viene visto e per lui non esiste. Di conseguenza, cercherebbe di caricare da c: , che per lui è l'unico dispositivo esistente. I floppy di ripristino per 98, 98se e win ME sono uguali, magari ne hai ancora uno da qualche parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2005 (modificato) Probabilmente non mi sono spiegato bene, anzi ho proprio scritto in modo errato. Non voglio fare il boot da CD ma da floppy. E' il floppy di ripristino vhe non viene riconosciuto. In altre parole se inserisco il floppy, dal BIOS, abilito il boot da floppy e metto in sequenza A:, C: e CD mi aspetto che il sistema parta da floppy; invece alla partenza riconosce il floppy, perche si nota l'accesso, poi carica il sistema da HD! Che i CD vengano riconosciuti solo se ci sino i drivers appropriati lo so anch'io, lo so da quando, un adecina di anni fa, ho istallato il primo CD pilotato da scheda audio, CD che funziona ancora egragiamente sun un vecchio 486dx Modificato: 4 dicembre 2005 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2005 Anche senza settare il bios (di solito il boot da a: è prioritario, salvo che il device sia stato escluso) il floppy deve essere letto, e, se il floppy è bootable, DEVE caricare il sistema, oppure dire che non è un disco di sistema e bloccarsi appena dopo la schermata del POST. L'unico motivo che mi viene in mente per cui dovrebbe caricare da c: è che il floppy sia rovinato e quindi ci sia il tentativo di accesso ma non venga riconosciuto come valido e come se non ci fosse. Solo in quel caso, credo, il BIOS passa al successivo dispositivo di boot (cioè il c:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2005 L'unico motivo che mi viene in mente per cui dovrebbe caricare da c: è che il floppy sia rovinato e quindi ci sia il tentativo di accesso ma non venga riconosciuto come valido e come se non ci fosse. Solo in quel caso, credo, il BIOS passa al successivo dispositivo di boot (cioè il c:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2005 inserisco il floppy, dal BIOS, abilito il boot da floppy e metto in sequenza A:, C: e CD mi aspetto che il sistema parta da floppy; invece alla partenza riconosce il floppy, perche si nota l'accesso, poi carica il sistema da HD! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2005 Solo che non mi è chiaro COSA intendi fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2005 OK.L'operazione la puoi fare anche solo avviando dal CD di installazione di Win98SE.Se devi ricrearti il floppy puoi utilizzareQuesto programminoO addirittura Quest'altro che è autoscompattante e autoscrivente. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2005 Sul disco avviabile... Se è avviabile, deve caricare; se non lo è, deve bloccarsi con la scritta No boot disk - insert disk and press any key. Magari è l'unità floppy che non legge più bene, per proseguire il boot da c: deve per forza essere un problema di non riconoscimento del floppy.Se invece fin lì ci arriviamo, forse c'è anche un'altra possibilità. In un vecchio P120 che avevo, il driver mscd.exe normale non funzionava, dovevo fare l'installazione con un'altro file sul floppy, mscd01.exe o qualcosa di simile. Sono passati anni e non mi ricordo esattamente (qualcun'altro avrà una memoria migliore della mia?) , comunque c'erano diverse versioni perchè non si era ancora passati ad una versione unificata del driver del cd. Forse è quello il problema, anche se non giurerei sul nome del file. Alternativa ovvia è mettere un'altro cd player che venga riconosciuto col driver normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ddp Inserita: 4 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2005 Come dice Cattani molto probabilmente è il floppy drive rotto che non viene riconosciuto dal bios del pc,in alternativa potresti smontare l'hd ,montarlo su un altro pc funzionamte e fare l'installazione di win98 e in seguito rimontarlo sul pc e fare con il plug and play l'aggiornamento dei drive delle periferiche,non è il massimo però dovrebbe funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2005 http://www.theinquirer.net/?article=10215http://www.stefan2000.com/darkehorse/PC/DOS/Drivers/USB/Si può installare un lettore un lettore CD-Rom Esterno su USB su google si trovano varie soluzioni ,io avevo usato un driver dos toshiba però al momento non hò il tutto sottomano , se ti serve fammi sapere che te lo invio completo di set up Config e autoexec. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 6 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2005 Dubito che si riesca a fare un boot da lettore CD su porta USB, irpick, e credo che il problema di Livio sia proprio il lettore di floppy che non funziona regolarmente. Livio, dato che il prezzo non è elevato (addirittura puoi trovarlo anche gratis su un vecchio PC da rottamare), meglio sostituire il lettore per floppy ed utilizzare il disco d'avvio che già hai. Un altro problema, che spesso viene sottovalutato, è che il lettore di floppy venga riconosciuto con la lettera B:, al posto della A:, soprattutto se l'ultimo richiamo è stato fatto proprio utilizzando l'indicatore di drive B: (capita quando esegui la copia dell'intero floppy). Ma è raro che si tratti di questo, più probabile il caso precedente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 6 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2005 "Dubito che si riesca a fare un boot da lettore CD su porta USB, irpick"Dubiti e fai male , ti dirò di più da dos si riesce a fare con USB 1.0/1.1 2.0Io lo utilizzo HP/sony/toshiba.Premesso ciò basta fare boot da floppy e inserire cd Wind. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 6 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2005 Dubiti e fai male , ti dirò di più da dos si riesce a fare con USB 1.0/1.1 2.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 6 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2005 Inutile commentare.....The Mistake!Autoexect:[at]ECHO OFFA:\DOS\SMARTDRV.EXE /X 1024PROMPT $p$gPATH A:\;A:\DOS;A:\NCSET TEMP=a:\TEMPLH MSCDEX /d:USBCD001PATH d:\i386D:\i386\WinntConfigDOS=HIGH,UMBlastdrive=ZDEVICE=HIMEM.SYSdevicehigh=USBASPI.SYS /v /w /udevicehigh=DI1000DD.SYSdevicehigh=USBCD.SYS /d:USBCD001DOS=HIGH,UMBFILES=30BUFFERS=30STACKS=9,256 nella root: MSCDEX,USBASPI,USBCD,DI1000DD,MSCDEX,SMARTDRV,folder DOS:Humem , SMARTDRV,FDISK,FORMAT,EDITC'è tutto per riformattare da CD rom esterno su USB,ovviamente in funzione del tipo di USB presente andrà parametrizzato il config.sys disco floppi formattato/SChi non conosce e meglio che non ironizzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2005 Ringrazio tutti coloro che hanno dato suggerimenti.Riassumo.Il disco di ripristino è corretto perchè fa esattamente il suo lavoro su altri due PC.Il floppy drive è funzionante perchè legge floppies scitti da altri drive ed i floppies scritti da questo sono letti regolarmente da altri.La lettera è sicuramente A:, per sicurezza ho anche abilitato lo swap tra A: e B:.Credo che la soluzione proposta da Geoline sia la più praticabile.In questo momento sono occupato con problemi più urgenti. Non appena potrò ridedicarmi alla soluzione dell'inghippo vi farò conoscere le novità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati