Vai al contenuto
PLC Forum


Vari Tipi Di Cd - che differenza c'e'


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti del forum, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa cambia tra un cd-r, cd+r, cd rw ecc......

se l'argomento e' stato gia' trattato chiedo scusa, altrimenti grazie a tutti per la collaborazione.......


Inserita:

Non sono sicuramente la persona giusta ma credo che il problema sia piu' di avere un lettore che legga tutti i supporti CD.I piu' usati sono i +R. RW sta per riscrivibile cioe',in teoria,lo puoi formattare e scriverlo nuovamente.

Ho detto in teoria perche' non li uso piu',a me e' capitato di salvare dati per poi formattare e,una volta reinstallato tutto(con gli stessi programmi precedenti)di non riuscire piu' a leggerlo.

Matteo Montanari
Inserita:

Cd-Audio

si tratta di un vero e proprio Compact-Disk musicale o meglio audio (può essere riprodotto ovvero ascoltato da un comunissimo lettore-cd stereo da casa oppure da un PC tramite un qualsiasi Cd-Player). Affinché sia permessa (fisicamente) la masterizzazione (registrazione o scrittura) dello stesso sono necessarie delle caratteristiche: 1) il file sorgente deve essere stereo 2) il file sorgente deve avere una frequenza di campionamento pari a 44.100 Hz.

Cd-Rom

è il comune Cd-Rom (inteso come supporto fisico magnetico ovviamente) contenente solamente dati (Cd-Rom Data) ed avente un'unica sessione.

Cd-Rom Multisessione

come si può dedurre dal nome, è uguale al sovraindicato comune Cd-Rom tranne per il fatto che siamo in presenza di 2 o più sessioni. Ogni sessione significa masterizzato (registrato o scritto) in più tempi e non scritto tutto nello stesso tempo senza far pausa. Ogni sessione aggiuntiva implica spazio di memoria: meno capienza quindi per il supporto magnetico (ossia il CD) ovvero meno bytes a disposizione per la masterizzazione (registrazione).

Cd-MixedMode

sono Cd a modalità mista e sono costituiti da una sola sessione che però deve assolutamente contenere i dati (Cd-Rom Data) nella prima traccia mentre l'audio (tutte le tracce audio) nelle successive tracce che si vogliono aggiungere. Questo tipo di formato è un'ottima alternativa per chi, possedendo PC dotati di cd-player meno recenti, vuole mantenere la compatibilità affinché funzioni la parte Cd-Rom Data. D'altro canto, se si tenta di riprodurre (eseguire) per varie ragioni (magari erroneamente) la prima traccia su un lettore-cd casalingo meno recente (o senza la caratteristica Anti-Shock), causerà un errore dannoso soprattutto per i diffusori acustici collegati all'impianto in uso.

Cd-Extra

vengono anche chiamati Cd-i (Interactive CD) e sono costituiti da almeno 2 sessioni: nella prima sessione c'è registrato l'audio (tutte le tracce audio) mentre nella seconda sessione i dati (Cd-Rom Data). I moderni lettori-cd sono in grado di riconoscere (quindi leggere) questo tipo di formato mentre alcuni meno recenti no.

----------------

Il CD-ROM (Compact Disc Read Only Memory) non è stato sviluppato in modo specifico per l'uso nel PC. È stato progettato, inizialmente, come dispositivo audio di memorizzazione per sostituire il nastro a cassetta. Pur non avendo raggiunto l'obiettivo originale, poiché le cassette sono ancora in uso, è stato velocemente adottato dagli utenti dei PC e, poiché possiede una grande capacità di memorizzazione (rispetto al floppy disc) è stato immediatamente adottato anche dai produttori di software e di contenuti multimediali. In breve tempo, hanno iniziato a essere disponibili per i PC alcuni software contenenti ad esempio database, libri ed enciclopedie.

Poiché la maggior parte dei prodotti software è disponibile solo su CD-ROM, quasi tutti i PC attualmente prodotti possiedono un'unità CD-ROM. Il lettore CD-ROM, è diventato il metodo più comune per distribuire il software e memorizzare i dati, grazie all'elevata capacità, nella facilità di utilizzo e al basso costo di produzione. Quando i CD-ROM furono introdotti nel mercato, la maggior parte dei produttori software rilasciava il programma su dischetto insieme alla versione per CD-ROM o forniva un coupon per richiederla. Negli ultimi anni al contrario il coupon veniva usato per richiedere la versione su dischetto; attualmente il coupon non è più disponibile e la versione per CD-ROM è l'unica opzione. Un PC che non possiede CD-ROM, in pratica, non può installare la quasi totalità del software disponibile oggi sul mercato. Alcuni tipi di software richiedono inoltre che l'unità soddisfi determinati requisiti minimi; se per esempio, il PC possiede un'unità 4x, potrebbe diventare necessario sostituirla, per il fatto che software più recente, potrebbe richiede almeno un'unità 12x o superiore.

I CD-ROM sfruttano la tecnologia dei CD (Compact Disc), la stessa impiegata per la registrazione della musica nei CD audio. Il supporto fisico usato per registrare dati, programmi, musica e contenuti multimediali in un CD-ROM è analogo a quello utilizzato per registrare la musica.

Formati dei CD-ROM

Esistono diversi formati e applicazioni della tecnologia del CD e alcuni non sono destinati al computer. I formati più noti sono i CD musicali e i CD-ROM per dati. Il formato dei CD corrisponde allo schema e al metodo usato per la registrazione dei contenuti; sono spesso paragonati ai vecchi dischi di vinile, poiché prodotti con una tecnica simile. Il contenuto viene registrato secondo un disegno a spirale, come avviene in una cassetta musicale o un disco, diversamente dalla disposizione dei dati all'interno delle tracce.

CD-DA (CD-Digital Audio)

Il primo formato standard è stato quello per produrre CD audio da usare in tutti i normali riproduttori per CD: CD-Digital Audio o CD-DA. Lo standard CD-DA è stato definito nel Red Book, un insieme di specifiche realizzato dalle due aziende che hanno sviluppato la tecnologia dei CD: Royal Philips Electronics Company e Sony Corporation. Lo standard Red Book, pubblicato nel 1980, definisce le specifiche tecniche del CD-DA (CD audio), quali le velocità di campionamento e di trasferimento, il formato dei dati per l'audio digitale e le specifiche fisiche dei compact disc, come la dimensione dei supporti e la spaziatura delle tracce.

Tale standard ancora in uso prevede gli elementi che seguono:

Il campionamento è a 16 bit.

Il campionamento avviene a 44,1 Khz (kilohertz), che corrisponde a circa il doppio della frequenza più elevata che può essere udita dall'orecchio umano.

Il campionamento avviene in modalità stereo.

Ogni secondo di registrazione sonora memorizzata nel CD richiede 176.400 byte.

CD-ROM

La grande capacità di memorizzazione del CD-ROM (Compact Disc Read Only Memory) ha cominciato a interessare anche le aziende che producevano software e database, e gli sviluppatori multimediali.

Un CD-ROM contiene circa 640 milioni di byte di dati. La tecnologia CD-ROM utilizza la stessa velocità del CD-DA, che è stata indicata come 1 x (una volta la velocità relativa di un CD musicale di 150 KB al secondo).

Per memorizzare i dati, è stato necessario modificare lo standard CD-DA. Nel 1984, Philips e Sony hanno pubblicato lo Yellow Book, che ha definito lo standard dei CD-ROM per la memorizzazione dei dati e due nuovi settori di contenuto: Modo 1 e Modo 2. Modo 1 memorizza i dati nel computer e Modo 2 viene usato per memorizzare dati compressi di tipo audio, video o grafici. Questo nuovo standard consente al CD-ROM di memorizzare i dati con una tecnica più sofisticata rispetto ai CD audio.

I CD-DA possiedono 99 tracce accessibili, all'interno delle quali è memorizzata la musica. Lo Yellow Book ha consentito di definire per il CD-ROM l'analogo di un file system. Entrambi i formati dei settori Modo 1 e Modo 2 usano alcuni byte nella parte iniziale di ciascun settore. La tabella qui sotto elenca il contenuto di un settore Modo 1, mostrando lo spazio per l'header, la rilevazione e la correzione degli errori.

CD-Recordable

Nei normali CD-ROM è possibile memorizzare dati solo durante il processo di produzione; dopo non potranno essere modificati, ma soltanto eliminati. Per poter sfruttare lo spazio di memoria disponibile, sono stati sviluppati metodi e supporti di CD speciali, che consentono la scrittura dei dati in un CD.

Dei vari tipi di CD-ROM esistenti prendo in considerazione solo i CD-R.

Un disco CD-R (CD Recordable) è prodotto essenzialmente come un CD-ROM, ma con alcune variazioni. Il substrato è sostituito da uno strato di speciale sostanza ricoperta da un rivestimento metallico color oro e uno strato di lacca protettiva come in un CD-ROM. I due tipi generici di CD che possono essere modificati in CD-R speciali sono elencati di seguito:

WORM (Write Once/read Many). Un tipo speciale di CD in cui i dati o la musica possono essere scritti una sola volta in un'unità CD-R e, dopo questo processo, diventano permanenti e non possono essere modificati.

MO (Magneto Optical). In questi dischi versatili è possibile effettuare scrittura, lettura e modifica; sono considerati dischi CD-RW (lettura/scrittura).

Supporto dei compact disc

Un CD memorizza i dati in formato digitale, come qualsiasi altro supporto di memorizzazione tipo dischi rigidi e floppy. Memorizza, pertanto, solo due valori: 1 e 0. Mentre il disco rigido e i dischetti fissano i dati in modalità magnetica, in un CD i dati vengono riportati con una tecnica di registrazione fisica. In origine un CD è un substrato di policarbonato di forma rotonda con un diametro di circa 4,75 pollici e uno spessore di 1,2 mm. Viene quindi usato uno stampo metallico, realizzato da un master di un disco finito, per stampare delle rientranze nel substrato tramite un processo chiamato masterizzazione. Un CD-ROM prodotto con questa tecnica viene detto masterizzato. Le rientranze sono chiamate solchi, mentre gli spazi corrispondenti alle superfici piatte (non scavate) sono denominati spazi tra solchi o land. La superficie del substrato e le cavità sono quindi ricoperte con un rivestimento color argento o di alluminio, che svolge un ruolo molto importante per la lettura e riproduzione del contenuto del CD. Un rivestimento di plastica trasparente è quindi posto su quello d'argento, e su esso viene applicata un'etichetta di carta o serigrafata. Un disco masterizzato con questa modalità si definisce a sessione singola.

Lettura del CD

Quando un CD viene caricato nel lettore o nel drive CD-ROM, inizia a ruotare e un raggio laser si muove sugli spazi e i solchi, rilevandone migliaia al secondo. Quando il raggio laser colpisce una superficie, la luce viene riflessa dal rivestimento metallico verso un sensore. Poiché il solco nel CD non è in grado di riflettere il raggio laser, quando questo colpisce un solco, la luce non viene inviata al sensore. Usando la tecnica della riflessione il sensore è in grado di distinguere se il bit nel CD equivale a 1 oppure a 0. A differenza di un floppy o un disco rigido, un CD viene registrato come una singola spirale (lunga circa 5 km), avvolta sul disco, secondo uno schema che equivale a circa 16.000 tracce per pollice in un disco rigido.

La parte superiore del CD corrisponde alla superficie dati e le informazioni sono memorizzate nella parte centrale del substrato, direttemente sotto l'etichetta del CD. Il raggio laser è messo a fuoco nella parte inferiore del CD direttamente attraverso il relativo substrato, il cui spessore è circa 1 mm. In un CD i graffi non dovrebbere impedire la lettura, poiché il raggio laser di solito è in grado di attraversarli: fino a quando il substrato rimane integro, il disco sarà leggibile. Tuttavia, se i graffi sono sufficientemente profondi da rimuovere il rivestimento riflettente, il disco diventa illegibile.

Il primo settore nel CD è situato a due minuti, 0 secondi e 0 centesimi di secondo (00:02:00) o 600 blocchi. In un CD-ROM con blocchi di 512 byte, un minuto di dati corrisponde a 18.000 blocchi, cioè a 300 blocchi in un secondo e 600 nei primi due secondi. Questo significa inoltre che il blocco logico 0 corrisponde a 00:02:00.

Scrittura in un CD

Il disco CD-R WORM contiene uno strato di sostanza sensibile. Il raggio laser è in grado di cambiare le proprietà di assorbimento della luce o di riflessione di questo materiale, allo scopo di memorizzare dati digitali nel CD. Il disco CD-RW (CD-MO) possiede uno strato interno di una speciale lega metallica. Il raggio laser cambia le caratteristiche di riflessione della lega metallica e il raggio di lettura viene riflesso direttamente, in funzione del valore dei dati memorizzati in ciascun bit.

Si è affermato anche un tipo di CD chiamato CD-E (CD-Erasable), con una tecnologia a cambiamento di fase che consente di cancellare il contenuto del CD ed effettuare una nuova registrazione. Il CD-E dispone di uno strato di lega d'argento riservato ai dati, che viene registrato mediante un laser ad alta energia usato per leggere il disco. Tale laser cristallizza una parte della lega metallica per cambiare la proprietà di riflessione. Sono usate temperature diverse del laser per registrare e cancellare il disco.

Qualsiasi CD-ROM e la maggior parte dei lettori di CD possono riprodurre un disco CD-R. Tuttavia, fino a oggi, un disco CD-RW non può essere letto da un'unità CD-ROM standard o un lettore CD.

-----------------------

Quali sono le tipologie di pigmento nei CD-R?

Per la produzione dei dischi vengono impiegati tre differenti tipi di pigmenti organici: pigmenti a base di cianina (colore verde), a base di ftalocianina (color oro) o a base di azocoloranti (colore azzurro). I test di laboratorio relativi all'impiego dei dischi mostrano minime differenze tra un tipo di pigmento e l'altro. Dal punto di vista ottico, il tipo di pigmento utilizzato è quindi praticamente ininfluente. L'Orange Book non descrive specificamente i pigmenti utilizzati, ma definisce i parametri fisici e prestazionali per lo strato di scrittura. I dischi Imation eguagliano o eccedono tutte le specifiche indicate. Imation utilizza con particolare successo pigmenti a base di cianina, che assicurano la perfetta compatibilità con una vasta gamma di scrittori e lettori. Alla luce dell'affinamento dei processi produttivi e della costante evoluzione dei pigmenti a base di cianina, potrebbero notarsi alcune differenze di colore tra i diversi lotti di dischi CD-R Imation. Tali differenze sono imputabili al continuo progresso dei nostri prodotti CD-R.

Il colore di un CD-R dipende dal tipo di pigmento utilizzato nello strato di scrittura. Il colore del pigmento base viene modificato al momento dell'aggiunta del rivestimento riflettente (oro o argento). Alcune combinazioni di pigmento/rivestimento riflettente possono avere colore verde, azzurro o giallo. Dal punto di vista del funzionamento, le differenze di colore tra i vari tipi di supporti sono irrilevanti. A livello ottico - 780 nm - i dischi risultano indistinguibili da parte degli scrittori e dei lettori di CD-ROM: a un dispositivo tutti i dischi appaiono uguali indipendentemente dal loro colore.

------------------

link

link

--------------------------

tutto materiale reperibile in rete, utilizzando un pochino di metodo e pazienza...

Inserita:

Allora, lavoro in un'azienda che produce sia CD registrabili che DVD quindi...

esistono i CD (trattino) R e i CD (trattino) RW

i CD + R non so cosa siano !!!!

La differenza tra questi 2 articoli:

(CD R) lo si registra solo una volta e il RW lo si può registrare e diciamo, Ricancellare più volte ma non in maniera infinita.

Il materiale di origine organica, che tecnicamente si chiama "DYE", viene spalmato (sputtering) sul disco in policarbonato; nella versione R diventa diciamo trasparente se la lunghezza d'onda e la potenza lo fa schiarire.

La versione RW il DYE diventa più chiaro o più scuro sempre al variare della lunghezza d'onda e la potenza del laser che lo colpisce.

attenzione la risposta che Ti/Vi ho dato è in parole semplici tecnicamente è un pelino più complessa

Ciaooooo

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte sempre esaurienti, adesso mi sono tolto i dubbi che avevo, ciao........

Inserita:
adesso mi sono tolto i dubbi che avevo,
Inserita:

Ciao a tutti,

Ho letto questo forum "Vari tipi di CD", ma manca una cosa di altro formato raro Double Density CD: DDCD-R (o DD-R) e DDCR-RW (o DD-RW), è la massima capacità di 1.3GB!

Potete vedere il sito collegamento (CDRinfo) in lingua inglese (8 pagine on-line):

http://www.cdr-info.com/Sections/Reviews/S...?ArticleId=6135

I dischi Double Density CD masterizzati non sono compatibili sui lettori DVD-ROM/masterizzatori DVD-R DL e DVD+R DL!

Neanche DDCD in modo audio sui lettori CD audio, magari ascolto ben 148 minuti in qualità digitale non-compresso (PCM) su un disco DDCD in realtà non esiste.

Non si vendono mai lettori CD audio con DDCD nel mondo neanche DDCD preregistrata di qualsiasi genere musica.

Non si produce più per il mercato home/business dal 2003.

Inserita:

DVD-R

DVD+R

Ne abbiamo già parlato (pardon, scritto). Nella prima definizione il trattino era solo per separare DVD (Digital Video Disk) da R (Recordable). Poi Philips ha creato un nuovo formato di registrazione e di supporto, con prestazioni superiori, ma non perfettamente compatibile con i lettori più vecchi. E per distinguerli dai DVD-R li ha chiamati DVD+R, così la prima dicitura è stata subito ribattezzata da DVD/trattino/R a DVD/meno/R.

RW significa Rewritable (Riscrivibile) ed è preceduta dal trattino, o dal segno + secondo il criterio sopra descritto.

Vi sono molti altri tipi di dischi tra quelli già sul mercato, in libera vendita, o riservati alle case discografiche, o editoriali ed altri sperimentali. Siamo già arrivati a dischi delle dimensioni di un normale CD nella sua custodia, ma con capacità di un Tbyte (terabyte = 1024 GB!), mentre sono comuni i DVD double layer con capacità superiore ai 9 GB e, nelle università, sono in circolazione dischi da 40 e 80 GB ad alta densità, con differenti standard, per la definizione dei supporti di prossima commercializzazione)

Correggo la puntuale spiegazione di keosmm su una piccola svista:

Cd-Rom

è il comune Cd-Rom (inteso come supporto fisico magnetico ovviamente)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...