Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cancellazione Causa Password

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un enorme problema!

Ho una cpu siemens 316 un pò datata (circa 10 anni), la quale ha al suo interno una memoria MC (non MMC).

Ora questa CPU è protetta da password e io non ho piu questa pass che è stata perduta nella notte dei tempi.

Però io ho il progetto, quindi vorrei resettare tutto e ripartire da zero.

Se eseguo la formattazione totale "hardware", cioè quella giocando con il selettore bordo cpu non ottengo grandi risultati perchè poi la cpu va a riprenderci tutto dalla MC.

Quindi devo riuscire a cancellare il contenuto della MC. Ma come faccio?

Premetto che sono su un impianto lontano da casa e dall'ufficio, quindi non ho la possibilità di reperire sto granchè di strumenti.

"file-memory card s7-cancella" non è selezionabile (grigino), e non so se è prechè sbaglio qualcosa o non è possibile farlo con questa cpu.

Vi prego aiutatemi, voglio solo resettare tutto e ripartire da zero con questa CPU!

Grazie a tutti.

Ciao.

Fer

Inserita:

Se riesci a recuperare un Field PG della Siemens che ha la possibilità di leggere/scrivere MMC riusciresti a cancellarla.

Non usare altri tipi di lettori di MMC, perchè rovineresti la memory.

Esiste anche la possibilità di cancellare la MMC tramite selettore, ma devi cercare sul sito della Siemens, perchè adesso non me la ricordo più.

Ciao

Inserita: (modificato)

Prima di fare quanto segue fai l'upload del progetto dal PLC al PC! non si sa mai!

Prova a eseguire una cancellazione totale come scritto qui: http://cache.automat...7-300_IHB_i.pdf a pagina 9-15.

Poi non metterlo in run altrimenti ti ricarica il progetto dalla flashcard, prova invece a lanciare il comando "salva ram in rom" con lo step 7, dovrebbe cancellarti anche la flash, se non funziona la puoi sempre togliere e lavorare senza se è per fare esperimenti, il programma sarà però mantenuto dalla batteria e dovrai comunque trovare il modo di scrivere la flash.

Quella procedura che ti ho descritto sopra la ho fatta alcune volte con cpu nuove, ma non sono sicuro funzioni con le vecchie flash-card (quelle grandi) mi ricordo che a quei tempi andavo in giro col prommer, il comando "salva ram in rom" non c'era, non so se era una questione hardware o software.

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Grazie a tutti ragazzi.

In effetti è un pò come pensavo. Se si vuole cancellare la MC o conosci la password oppure devi usare un PG oppure devi avere un cancellatore di eprom.

Per adesso quindi ho rimosso la MC e lavoro solo forzando le uscite che fondamentalmente è quello che mi interessa.

Appena torno in un posto piu congeniale o cancello la memoria o ne acquisto una nuova per non avere più il problema della password.

Il tutto risulta quindi essere un pò poco flessibile se non si hanno i giusti mezzi a disposizione ma si sa... siemens rulez.

Ciao a tutti e grazie.

Fer.

Inserita:

Ma... hai provato a fare salva ram in rom dopo aver cancellato la ram senza mettere in run???

lavoro solo forzando le uscite

come fai? :blink: mi sa che non deve fare un gran lavoro 'sto plc...

Inserita:

No, non ho mai provato a fare salva ram in rom, devo ancora capire bene il concetto.

come fai? :blink: mi sa che non deve fare un gran lavoro 'sto plc...

Eheh, no no, dovrà fare un bel lavoro, ma per una fase preliminare di collaudo mi basta poter alzare le uscite a piacimento, ovvio poi ci sarnno da gestire tutte le sequenze e i cicli di produzione.

Grazie a tutti.

Byebye.

Fer.

No, non ho mai provato a fare salva ram in rom, devo ancora capire bene il concetto.

Salva ram in rom copia tutto quello che c'è nella ram tamponata dentro la flashcard, quindi se tu fai una cancellazione totale o col PC o con la sequenza dell'interruttore STOP-RUN e badi bene a non metterlo in RUN avrai la RAM vuota, quindi se in questo momento lanci il comando dovresti svuotare anche la flashcard.

Salva ram in rom lo uso sempre alla fine del collaudo dell'impianto perchè, oltre a copiare il programma (OB-FC-FB) nella flashcard memorizza anche tutti i valori attuali delle DB.

Nel tuo caso credo che il plc abbia la batteria, se questa si scarica, e tu hai fatto il salva ram in rom, invece di ricaricare tutti i "valori iniziali" il plc ricaricherà tutti i tuoi settaggi dalla flash e tornerà tutto come il giorno del collaudo, oppure se il cliente deve sostituire la cpu basta che metta la flash nella nuova e all'avvio programma e parametri macchina saranno ricaricati automaticamente.

Ovvio che le modifiche fatte dall'utente dopo il giorno del collaudo andranno comunque perdute.

Anche nei plc senza batteria è utile lanciare il comando salva ram in rom, perchè se malauguratamente qualcuno estrae e reinserisce la mmc il plc ricarica tutti i valori iniziali, che se non li hai impostati a dovere saranno probabilmente tanti bei zeri...

Inserita:

Ottimo direi!!!

Non l'avevo mai usata, perchè ripeto non l'avevo mai compresa appienamente e non avevo avuto tempo per provarla.

Ma da come la metti tu sembra veramente utile.

Lo farò sicuramente.

Grazie davvero.

Fer.

Prendi l'abitudine di usarla, è come fare una "fotografia" della memoria del plc ;)

Anche perchè mi sono dimenticato di dirti che nei plc con MMC (quella piccola) e senza batteria la ram è tamponata da un condensatore di durata abbastanza limitata.

p.s. ci sono anche altri sistemi per trasferire dati dalla RAM alla flash tramite SFB/SFC richiamati nel programma

Ciao

Inserita:

ok grazie, ora sono venuto via dall'impianto ma mi sono portato dietro il plc.

Proverò sicuramente a fare questa operazione ma visto che c'è dietro una password a tutto ciò, secondo me non potrò fare salva ram in rom.

O forse si. Boh, proverò.

Comunque grazie ancora.

Fer.