Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Pid - aiuto regolazione pid

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei chiedere se qualcuno può darmi qualche aiuto per realizzare una regolazione pid. Sto utilizzando una cpu224 SIEMENS S7200 con modulo EM235, VISTO CHE è LA PRIMA VOLTA E NON SO SE POSSO RIUSCIRCI, IN PRATICA DOVREI MANTENERE UNA PORTATA COSTANTE, UTILIZZANDO UN INGRESSO 4-20MA DAL MISURATORE PORTATA E COMANDANDO UNA VALVOLA 0-10V, CIOè SE LA PORTATA AUMENTA TROPPO DOVREI CHIUDERE UN PO' LA VALVOLA E VICEVERSA, EVENTUALMENTE DOVREI INSERIRE UN PANNELLINO TD200 PER LE REGOLAZIONI, SE QUALCUNO HA QUALCHE ESEMPIO OPPURE PUò INDIRIZZARMI DOVE TROVARE QUALCHE ESEMPIO SE POSSIBILE, VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CIAO A TUTTI.

Inserita:

Vai alla sezione didattica, trovi il mio tutor sui controlli e regolazioni. Tra gli esmpi scaricabili trovi anche un regolare PID, con S7-214, che effettua un controllo di posizione od un controllo di pressione differenziale (trattasi di una pressa). Se elimini la parte relativa al posizionatore trovi già fatto il regolatore di pressione: invece dei due ingressi da trasduttore (pressione differenziale) ne usi uno solo.

Nel tutor poi trovi una spegazione pratica delle metodologie di regolazione

Buon lavoro