marcored Inserito: 23 gennaio 2006 Segnala Inserito: 23 gennaio 2006 Ho installato l'anno scorso sul mio computer l'antivirus Trend Micro, dopo aver provato anche il mitico Norton; visto che è ora di rinnovare l'iscrizione, volevo sapere se avevate esperienza di altri software antivirus (e antiworm, antispyware...) che magari funzionano meglio.grazie, buon pomeriggiomarco
accacca Inserita: 23 gennaio 2006 Segnala Inserita: 23 gennaio 2006 Anche se probabilmente lo conosci già ti lascio questo linkhttp://www.free-av.com/
rycad Inserita: 23 gennaio 2006 Segnala Inserita: 23 gennaio 2006 Nell'ultimo anno ho sempre usato Trend Micro Pc Cillin Internet Security 12 , ora il mio abituale fornitore di Software e Hardware mi consiglia di rinnovare non con Trend Micro (che anche a suo giudizio resta un ottimo antivirus) ma con Nod 32 (vedi sul suo sito le informazioni che ti possono interessare) in quanto più "leggero" e altrettanto performante. Avendolo da poco installato su di una altra stazione Pc non so ancora dirti nulla sia in negativo che in positivo.Forse qualcun altro è da più tempo di me che lo conosce.Ciao
nll Inserita: 23 gennaio 2006 Segnala Inserita: 23 gennaio 2006 Premesso che non esiste alcun antivirus che ti dia una protezione al 100% e che quindi ci devi mettere del tuo (comportamento virtuoso descritto più sotto) per evitare di incorrere in qualche nuova minaccia, resta da vedere quanto reputi importante per i tuoi dati e per il tuo sistema la garanzia che ti può dare un prodotto che acquisti, rispetto ad un altro che puoi ottenere gratuitamente per un uso personale.L'antivirus AntiVir PE (di H+BEDV Datentechnik GmbH) che ti ha indicato accacca lo conosco e lo reputo uno dei migliori, se aggiungi il fatto che è completamente gratuito per un utilizzo personale e che non è poi così costoso neppure se lo acquisti (se non vado errato si tratta di 20 €), unito alla grande frequenza degli aggiornamenti, potrebbe essere una buona soluzione. Questo antivirus ha anche funzioni anti spyware e anti dialer e, se lo acquisti, anche tutte quelle protezioni sulle connettività (internet e posta elettronica) che lo rendono davvero efficace.Tieni conto, comunque, che di qualunque antivirus potrai dire che montandone un concorrente sei riuscito a rilevare almeno un virus che l'altro ha lasciato passare, quindi occhio ai siti poco raccomandabili, a quelli che ti chiedono si scaricare del software per accedere ad aree private, alle email da sconosciuti, o a quelle di persone conosciute ma con soggetto incongruente rispetto alle abitudini del mittente (es: titolo in inglese, quando la persona non ne conosce neppure una parola), oppure alla presenza di allegati che il mittente non ci ha annunciato nel testo di averci inviato (chiedergli conferma se effettivamente ce l'ha inviato lui).
BIT77 Inserita: 23 gennaio 2006 Segnala Inserita: 23 gennaio 2006 Free sicuramente Antivir... se devo pagare senza dubbio F-SECURE
marcored Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Grazie, siete molto gentili, sto percorrendo il web analizzando i riferimenti che mi avete dato; è impressionante vedere quanti prodotti siano presenti e come i prezzi siano anche piuttosto differenti Ma i prodotti free mancano solo dell'assistenza (cioè il motore e gli aggiornamenti sono gli stessi) o sono proprio diversi dalla versione a pagamento?un saluto, buona giornatamarco
nll Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Dipende dalla politica del fornitore del software, si trova l'uno e l'altro. Nel caso citato di AntiVir PE mi pare di aver già precisato le differenze tra le versioni. Aggiungo soltanto che in quella a pagamento l'assistenza è diretta sulla tua casella email, mentre in quella free ti devi accontentare di segnalare il problema e sperare che presto venga risolto ed aggiunta notizia nell'apposita pagina del sito.Bisogna anche dire, però, che gli aggiornamenti sono pressocché quotidiani e talvolta ve ne sono più d'uno in una sola giornata, difficile trovare un altro prodotto che distribuisca aggiornamenti con maggiore frequenza.
marcored Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Grazie ancora nll, sei molto gentile, antivir PE costa anche la metà rispetto all'aggiornamento di Trend Micro, quindi ci mediterò sopra e poi deciderò...un salutomarco
nll Inserita: 24 gennaio 2006 Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Figurati! Qui non ci si divide in chi da informazioni e chi ne riceve, anch'io ne ho avuto bisogno ed ho trovato persone disponibili a darne. Fa comunque piacere il tuo garbo nel porre i quesiti e nell'accogliere le risposte.Ti aggiungo ancora che potresti valutare comunque di installare ancora Spybot Search & Destroy (o Spybot S&D) per eliminare la maggior parte dei malware che spiano l'attività e il contenuto della tua macchina. Attenzione che non vi sia scritto solo Spybot, perché potresti essere dirottato su siti che nulla c'entrano con l'utility citata. In aggiunta ci puoi mettere anche AdAware della Lavasoft, per tenerti alla larga dai siti indesiderati i cui link tendono ad autoinstallarsi sul tuo browser. Se sceglierai diversamente da AntiVir PE che già la contempla, verifica se la tua scelta è dotata di funzionalità anti-dialer, altrimenti dovresti integrarla con un apposito programma (se non ricordo male anche AdAware dovrebbe averla integrata).Tutti i programmi citati sono gratuiti per un uso personale, mentre c'è da pagare una minima quota se li si deve adoperare per altri usi.
marcored Inserita: 24 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2006 Approfitto ancora della vostra gentilezza , visto che ho trovato navigando anche l'antivirus AVG che è disponibile anche nella versione Free; mi chiedevo se qualcuno di voi lo aveva provato e poteva darmi indicazioni in merito.Un'altra cosa in merito alla funzione antispyware io ho installato quella di Microsoft, non so valutare però se funziona bene .Per la funzione antidialer ho l'ADSL flat, quindi non dovrei avere problemi in merito, o sbaglio? Anche perchè ho installato l'ADSL proprio perchè avevo beccato un dialer di un numero satellitare che prima di bloccarlo (30 secondi circa) mi ha fatto spendere 2 euro e mezzo...un grosso saluto e buona serata a tuttimarco
nll Inserita: 25 gennaio 2006 Segnala Inserita: 25 gennaio 2006 AVG è anch'esso considerato un buon antivirus, anche se gli aggiornamenti, pur essendo frequenti, non sono pressocché quotidiani come AntiVir PE. Nelle speciali classifiche sull'efficacia dei vari antivirus, si alternano entrambe nelle primissime posizioni, insieme ad altri antivirus più blasonati e a pagamento. A costo di essere noioso, ti ricordo che nessun antivirus è sicuro al 100%.Come anti-spyware io lascerei SpyBot S&D, perché a parer personale Microsoft è la prima ad essere interessata a conoscere cosa hai montato sulla tua macchina, per cui ci andrebbe anche qualcosa che ti possa difendere da essa
marcored Inserita: 25 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2006 Grazie ancora a tutti , comunque ho ancora una decina di giorni per decidere quindi mi prenderò questo tempo per navigare e meditare .un saluto e buona giornata a tuttimarco
Messaggi consigliati