Falux Inserito: 20 marzo 2012 Segnala Inserito: 20 marzo 2012 Salve a tutti, vi seguo spesso anche se partecipo raramente. Mi sono imbattuto in un problema durante il caricamento di una FB su una 314C-2DP. In pratica, ho creato una FB (fb1) per gestire il ciclo camera di un impianto di ricerca perdite. Questa FB mi è venuta particolarmente grande (al momento più di 18k ed è destinata a crescere). L'ultima volta che ho copiato l'FB sul PLC per testarla "pesava" circa 15k e non mi dava problemi, stamani con una dimensione di 18k circa è uscito fuori questo messaggio di errore: Non è stato possibile copiare il blocco FB1 (errore 294:6) Premendo sul pulsante dettagli mi viene invece il seguente messaggio: Il blocco/aggiornamento sistema operativo è troppo grande (errore 33:279) Ora, premetto subito che spazio sulla CPU ce n'è, ho una memory card da 64K con solo il 20% dei dati occupati (così mi dice Step7 se vado online in diagnostica sul plc). Per di più, sono andato online ed ho manualmente cancellato dalla MMC la FB così da scaricarla ex-novo invece di sovrascrivere la versione precedente (ovviamente il problema rimane tale e quale). Leggendo il manuale della Cpu 314 avevo trovato questo (ed ero quindi tranquillo): FB - numero max: 1024 - dimensioni max. 64Kbyte Come potrei fare per ovviare al problema? A questo punto mi viene il dubbio che non sia possibile caricare una FB quando la sua dimensione supera una certa soglia (compresa tra i 16 ed i 18k dalla mia esperienza). Grazie in anticipo
batta Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Inserita: 21 marzo 2012 (modificato) Le caratteristiche tecniche delle cpu sono in continua evoluzione. Non escludo quindi che le ultime cpu 314c accettino (come dici di aver trovato sul manuale) blocchi da 64K. Di sicuro, almeno fino a pochissimo tempo fa, il limite per la 314 era di 16K. Nel tuo caso, temo non ti rimanga che ridurre la dimensione del blocco. Una soluzione per ottenere questa riduzione, potrebbe essere la gestione di multi istanze. Modificato: 21 marzo 2012 da batta
Falux Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2012 Si infatti, anche io ieri sera ero arrivato alla stessa conclusione. Ora non mi resta che rivedere la logica della struttura dati sottostante per poter utilizzare delle multiistanze.
Messaggi consigliati