Vai al contenuto
PLC Forum

Mandare In Run Attraverso Freeport

ferdyuan

Messaggi consigliati

Ho il plc controllato i modo freeport da un programma visual basic.

Per il verificarsi di particolari condizioni ho necessità di riavviare il programma del plc (stop-run)

Vorrei evitare di farlo spegnendo e riaccendendo l'apparecchiatura.

Mandare la cpu in stop è elementare, quello che però non riesco proprio a scoprire è quale sequenza di caratteri devo inviare da visual basic alla cpu (in stato di stop ma col dip switch in pos. TERM), per avviare il programma nel plc.

Grazie a tutti coloro che mi leggeranno e soprattutto mi indicheranno la strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Col suggerimento di max bocca ho intercettato la conversazione microwin (pc) - plc (in condizione di stop)

Questa è la prima parola che microwin dice al plc al click del tasto run (caratteri esadecimali)

68 15 15 68 02 00 6C 32 01 00 00 CC C1 00 08 00

00 F0 00 00 01 00 01 03 C0 EB 16

e questo risponde plc a tale richiesta: E5

poi seguono altre 3 richieste ed altrettante risposte di varia lunghezza ed infine plc si setta in run

Se invio la stessa sequenza da visual basic, il plc non risponde.

Sarà forse il protocollo di trasmissione che non riconosce ? (quello che uso io: "9600,N,8,1")

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non è 8 bit quello che hai tracciato, se non erro sono 9 ... (i modem usavano il protocollo a 11 bit).

Prova a tracciare settando microwin a 10 bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, caro max

ho tentato con tutti i valori del protocollo che mi consente visual basic, ma non ci riesco.

Nelle impostazioni di microwin oltre ai Kbaud peraltro impostati sul dip switch dell'interfaccia compare solo la dicitura : "modo 11 bit" che non capisco cosa significa.

Il massimo valore di bit dati impostabile in VB è 8

Mi sa che per rilanciare il programma del plc userò il vecchio sistema : spegni/accendi,

grazie comunque dell'attenzione.

A rileggerci a presto

Ferdinando primo

Link al commento
Condividi su altri siti