ferdyuan Inserito: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2012 Ho il plc controllato i modo freeport da un programma visual basic. Per il verificarsi di particolari condizioni ho necessità di riavviare il programma del plc (stop-run) Vorrei evitare di farlo spegnendo e riaccendendo l'apparecchiatura. Mandare la cpu in stop è elementare, quello che però non riesco proprio a scoprire è quale sequenza di caratteri devo inviare da visual basic alla cpu (in stato di stop ma col dip switch in pos. TERM), per avviare il programma nel plc. Grazie a tutti coloro che mi leggeranno e soprattutto mi indicheranno la strada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 mai capitato di fare tale manovra, secondo me quando si usa freeport è il programma utente che interpreta la rx dati, magari una volta che è in stop si azzera il freeport. prova con http://www.serial-port-monitor.com/index.html a vedere cosa invia microwin quando premi start-stop run cpu.. provare per credere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferdyuan Inserita: 17 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2012 Col suggerimento di max bocca ho intercettato la conversazione microwin (pc) - plc (in condizione di stop) Questa è la prima parola che microwin dice al plc al click del tasto run (caratteri esadecimali) 68 15 15 68 02 00 6C 32 01 00 00 CC C1 00 08 00 00 F0 00 00 01 00 01 03 C0 EB 16 e questo risponde plc a tale richiesta: E5 poi seguono altre 3 richieste ed altrettante risposte di varia lunghezza ed infine plc si setta in run Se invio la stessa sequenza da visual basic, il plc non risponde. Sarà forse il protocollo di trasmissione che non riconosce ? (quello che uso io: "9600,N,8,1") Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2012 forse non è 8 bit quello che hai tracciato, se non erro sono 9 ... (i modem usavano il protocollo a 11 bit). Prova a tracciare settando microwin a 10 bit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferdyuan Inserita: 27 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 Niente da fare, caro max ho tentato con tutti i valori del protocollo che mi consente visual basic, ma non ci riesco. Nelle impostazioni di microwin oltre ai Kbaud peraltro impostati sul dip switch dell'interfaccia compare solo la dicitura : "modo 11 bit" che non capisco cosa significa. Il massimo valore di bit dati impostabile in VB è 8 Mi sa che per rilanciare il programma del plc userò il vecchio sistema : spegni/accendi, grazie comunque dell'attenzione. A rileggerci a presto Ferdinando primo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati