mircoelektra Inserito: 13 febbraio 2006 Segnala Inserito: 13 febbraio 2006 (modificato) Qualcuno conosce un valido programma di OCR (Optical Character Recognition) distribuito con una licenza gratuita?Sarebbe interessante un programma in grado di accettare in ingresso direttamente anche files pdf, oltre ai formati di immagini raster tradizionali.Grazie. Modificato: 13 febbraio 2006 da mircoelektra
esalvotti Inserita: 13 febbraio 2006 Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 Ciaoin una delle riviste di informatica, qualche mese fa c'era il software completo ABBYY FineReader Pro 5.0, uso gratuito perche' di qualche anno fa.Ho dato una veloce occhiata se trovavo il CD tra le decine che ho accumulato ma non lo trovo.Vedi se riesci a scaricarlo da qualche sito in Internet.Questo OCR e' in grado di leggere anche i file PDF. Franco
mircoelektra Inserita: 14 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2006 Ciao esalvotti,grazie per la segnalazione.Avevo già trovato il software che mi hai indicato: è possibile scaricarne gratuitamente una versione dimostrativa che dura 15 giorni, dopodichè è necessario acquistare la licenza.Sto cercando qualcosa di completamente libero.
nll Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Inserita: 14 febbraio 2006 mircoelektra, esalvotti ti ha segnalato una versione meno recente di quella in rete e distribuita gratuitamente nel CD allegato alla rivista.Andando a memoria mi sembra che vi sia qualcosa del genere (anche se forse è un diverso OCR) su Win Magazine di questo, o del mese precedente. Fai un salto in edicola e guarda sul retro della rivista: c'è l'elenco dei programmi inclusi nel DVD-rom allegato (visto nella versione da 4.90€ e certamente presente nelle versioni più costose da 5.90 e 9.90€, ma non so su quella da 3.90€ devi vedere sul retro, come detto)Ma dai un'occhiata anche alle altre riviste, perché capita sovente che uno stesso programma venga reso disponibile da più riviste contemporaneamente, o in tempi ravvicinati.
marcored Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Inserita: 14 febbraio 2006 Non so se ti può essere di aiuto, prova a vedere JOCR.Approfitto per segnalarvi, in merito, un utile lista di software opensource, che potrebbe esservi di aiuto (ho cercato qui per trovare JOCR).Un saluto , buona serata.marco
mircoelektra Inserita: 14 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2006 (modificato) Avevo già trovato GOCR / JOCR grazie ad una ricerca con Google: da quel che ho capito è un programma di OCR alla riga di comando, ma non sono riuscito a trovarne una versione compilata per Windows funzionante.E' invece molto interessante il link alla lista di software open source: lì ho trovato un programma di calcolo simbolico (Mathomatic) che da tempo cercavo (avevo anche aperto questa discussione in proposito).Quando avrò un po' di tempo lo proverò... (per il momento ho provato velocemente la versione "online" e mi sembra valido...) Modificato: 14 febbraio 2006 da mircoelektra
Messaggi consigliati