stefano_ Inserito: 20 febbraio 2006 Segnala Inserito: 20 febbraio 2006 ciao, scusate se scrivo 2 post vicini ma sono 2 argomenti completamente diversi !!!.Veniamo al dunque in pratica io lavoro ad una cnc ( fresa a controllo numerico ) tramite un programma software che mi "tira fuori" un file con estensione .DATUna volta che mi sono fatto il mio bel disegno al cad tiro fuori appunto il file .dat da far leggere al pc a bordo macchina per poi fargli eseguire il programma.Il problema è che ora sto utilizzando un altro programma che anziche tirarmi fuori un fil .dat mi tira fuori un altra estensione ( .ISO) e il pc a bordo macchina NON mi vede il .ISOIl sistema operativo e win ( non so quale la macchina non è mia ) ma il prg che deve leggere il fil penso sia sotto dos e comunque per "aggirare il problema" ho preso un file .dat che mi leggeva, l'ho aperto con word pad e ci ho copiato dentro il file ( che non mi leggeva .ISO) e poi ho salvato il tutto.In pratica ora mi trovo un file .dat ( che dovrebbe leggere) con il contenuto del file .iso ( che non mi legge) ma anche così pur essendo il formato del file .dat il prg non me lo vede!!!So di essere stato confusionaro ma se avete capito aiutatemi, non so proprio che strada prendere !!!Grazie a tutti
Giorgio Demurtas Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Inserita: 20 febbraio 2006 La sparo, giusto per fare una prova:Cambia l'estensione da .iso a .dat, e dallo in pasto alla cnc...
ecosse Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 di che cnc si tratta?Come trasferisci il file? con la seriale o via rete?Attenzione che alcuni CNC necessitano per il tasferimento con la seriale che il file inizi con un simboo particolare ( a volte %, al volte / e diversi ancora)Fondamentale è sapere se nonostante la diversità di estensione il postprocessor processa con la stessa sintassi.Crea un programmino per lo spallamento di un quadro, stesso utensile e stessi avanzamenti, con tutti e due i programmi, e mettili a confronto..poi facci sapereSalutiEco
stefano_ Inserita: 21 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 per Giorgio: già fatto ma non funzia. GRazie.per ecosse: il file lo leggo tramite floppy quindi no rete no seriale no parallela !! e comunque se dentro il file ci scrivo per esempio "pippo" alla cnc non importa ossia mi andrà in errore al momento in cui lancio il programma ma almeno il file me lo deve poter far caricare !!! Poi come già detto quando schiaccio il pulsante di start ciclo mi andrà in errore No ?Grazie.
lucios Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 se dentro il file ci scrivo per esempio "pippo" alla cnc non importa ossia mi andrà in errore al momento in cui lancio il programma ma almeno il file me lo deve poter far caricare
stefano_ Inserita: 21 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 ciao,allora il controllo è un selca un pò vecchiotto di più nin so ....il file che il cnc "vede" correttamente inizia così:N1 $1M0X-325.248I324.248Y-156.971J192.971N2 G17N3 T1N4 T10M6[ FRESA D20 2TN5 S2500F350N6 G49I0[10in questo caso il carattere che dici tu dovrebbe essere il carattere "$1" giusto ??Anche se fosse cosi almeno il file mi dovrebbe comparire insieme agli altri file della lista successivamente se lo seleziono il cnc non trovando il carattere mi da errore ma almeno me lo dovrebbe mostrare insieme alla lista.Se per esempio sotto windows vado a selezionare un file .txt ed applico il filtro .txt nella casella avro tutti i file con estensione .txt che dopo se apro un file il cnc mi da errore è un altro problema ma ripeto almeno me lo dovrebbe far vedere invece è come se il file dentro il floppy non ci sia !!!!!.Che ne dici ho capito male io, pensi ancora che possa essere questo il problema ??Grazie ancora.
ecosse Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 Attenzione:Dentro al floppy non vedi nulla? nemmeno il programma che devi trasferire? il programma che non ti legge è dentro lo stesso floppy di quello che ti legge?I vecchi selca usano una formattazione del floppy a 720 e non a 1.44.Confermo che se all'interno del file ISO manca l'intestazione (nel tuo caso $1) il CNC volgarmente se ne frega di tutto quello che c'e' dopo...Let we knowEco
stefano_ Inserita: 21 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 se è lo stesso floppy o no mi devo informare e comunque ok che se ne frega di tutto quello che c'è dopo ma almeno il file all'interno del floppy me lo dovrebbe vefere ugualmente o sbaglio ??
ecosse Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 un'altra variabile potrebbe essere il nome del file che se fosse superiore agli 8 caratteri potrebbe non essere interpretabile dai vecchi controlli..Prova a guardare 'ste cose e facci sapereIn bocca al lupo!Eco
jdk Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 Io lavoro su una macchina utensile con cnc selca 3045 del 95,ti posso dire che il file del programma non ha nessuna estensione.é un file di testo,lo puoi scrivere con il wordpad o qualunque editor msdos.Il sistema operativo è il dr dos,non consente nomi con più di 8 caratteri e nomi con qualche simbolo.Prova a togliere l'estensione al file.Io so di certo che selca 1200 e selca 3045 non hanno bisogno di intestazione.
stefano_ Inserita: 21 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 ciao,faccio queste prove e poi vi informo ...........speriamo bene.Grazie a tutti
irpick Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 Scusa la domanda stupida , ma se si aprono i due file , estensione a parte , la sintassi contenuta come si presenta?
stefano_ Inserita: 22 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 quello che non vede così:N1 $1M0X-325.248I324.248Y-156.971J192.971N2 G17N3 T1N4 T10M6[ FRESA D20 2TN5 S2500F350N6 G49I0[10quello che vede invece così:N1 $1M0X-325.248I324.248Y-156.971J192.971N2 G17N3 T1N4 T10M6[ FRESA D20 2TN5 S2500F350N6 G49I0[10N7 G81Z.2J10M13I.3K1Q.2X-10Y51N8 G80N9 G41K1N10 G13Y40J0N11 G20X0Y0I-40N12 G20Y51X60I39N13 G20Y0X0I117.7
irpick Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 Se si tratta della stessa lavorazione mancano dei comandi...dovresti provare a vedere con un editor binario e eseguire un confronto (potrebbero esserci codici che Win non vede),oppure in modo empirico da dos provare a copiare e incollare le righe mancanti e poi sempre da dos rinominare il file.
jdk Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 Ciao.Secondo me tutti e 2 i programmi il controllo numerico li dovrebbe vedere,anche se incompleti o con errori.La prima stringa che trovi nel programma e cioèN1 $1M0X-325.248I324.248Y-156.971J192.971serve a definire il tipo di visualizzazione grafica quando esegui in grafica sul controllo il programma.Anche se non metti questa stringa ai fini della lavorazione non cambia niente,quando vai in grafica usi lo zoom ,centri la finestra el il tipo di vista manualmente.$1 M...X...Y...J....$1 sta per vista 2dM=0 vista in piantaM=1 vista lateraleM=2 vista frontaleX=limite sinistroI =limite destroY limite in bassoJ limite in altoIl secondo programma che hai messo e cioèN1 $1M0X-325.248I324.248Y-156.971J192.971N2 G17N3 T1N4 T10M6[ FRESA D20 2TN5 S2500F350N6 G49I0[10N7 G81Z.2J10M13I.3K1Q.2X-10Y51N8 G80N9 G41K1N10 G13Y40J0N11 G20X0Y0I-40N12 G20Y51X60I39N13 G20Y0X0I117.7non funziona in macchina perchè incompleto,manca il G40 K...cioè devi togliere la compensazione raggio utensile dopo la lavorazione,fermare la fresa con un M5fermare tutto con un m0 m51 (dipende dal tipo di macchina perchè le funzioni M in parte sono standard ,in parte vengono programmate dal costruttore della macchina)e in fine un M30 per definire la fine del programma.Da quel che desumo è un controllo selca 1200 o superiore,perchè quel programma è in projet non in ISO.G20 ciè l'interpolazione in projet doveN12 G20Y51X60I39Y51 X60 centro cerchioI39 raggio cerchiose lo fai eseguire su un fanuc o un selca 1000 1100 non te lo esegue.Dovrebbe venir programmato così: G3Y51X99I51J60 ciè in iso,dove definisci il punto di arrivo e il centro del cerchio.Il controllo della macchina utensile su cui lavoro permette di trasformare in iso un programma con istruzioni in projet,parametrica o programmazione avanzata,per poter cosi utilizzare il programma anche su altre macchine cnc non selca.Se carichi un programma con errori il controllo mette le chioccioline [at] sulle stringhe errate,ma le visualizzi.Chiaramente quando lo esegui in grafica ti da errore se non lo sistemi.Il problema che hai dunque è che caricando il programma con il floppy non lo vedi in macchina,non vedi nemmeno il nome.Prova a formattare il floppy con il controllo della macchina,ha una versioni di dos che non è quello della microsoft,non tutto è compatibile,magari è solo per questo motivo.Non mettere estensioni al file.
stefano_ Inserita: 22 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 allora.mi sono informato, il controllo appunto è un selca 1200.Le varie stringhe le ho inserite così a caso ma il problema non è che non mi esegue il programma o che mi da errore, è che all'interno del floppy il controllo non trova nessun file anche se ne metto 4 o 5 !!!!!!!!!!!!Cosa ancora più strana è che all'interno del floppy c'è un file che utilizzano loro e che il cnc "vede correttamente" ed inoltre ci sono i miei 4 file ( 4 perche ho fatto delle prove ad inserire un estensione piuttosto che un'altro o addirittura a togliere l'estensione ) ma il cnc VEDE SOLO IL FILE CREATO DA LORO e non vede gli altri 4 file creati da me, i nome che ho dato ai file sono puno, pdue, ptre, pquattro come vedete non ho messo ne caratteri speciali ne numeri e la lunghezza rientra negli 8 caratteri ma niente da fare il cnc NON li vuol vedere sti file !!!!comunque sta storia mi puzza sabato penso di andare da questa ditta a vedere di persona come cavolo fa questo controllo a non leggere questi file !!!Il SE1200 non l'ho mai visto quindi non so come si richiama il programma, non vorrei che di default c'è un filtro per esempio ".txt" e non vede tutti glialtri file !!!!!!!!!!!Bho !.comunque grazie a tutti raga, state facendo del vostro meglio !!!ciao
ecosse Inserita: 22 febbraio 2006 Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 Cazzarola! una soluzione ci deve pue essere!Prova a fare così:Crei un programma da bordo macchina, e lo chiami come vuoi .Lo salvi sul dischettoLo metti nel pc e lo apri con un editor di testiCi incolli dentro il programma che devi inserire in macchinaprovi a farlo leggere dal selcase funziona è chiaro che il dos della macchina e quello del PC intestano/processano/interpretano i file in maniera diversaFacci sapere che ormai siamo curiosi...SalutiEco
stefano_ Inserita: 22 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2006 sinceramente è la prima prova che gli ho fatto fare e mi ha detto che non funzia ma prima di confermare voglio andare di persona a controllare....penso di andarci questo fine settimana !!!State tranquilli vi faccio sapere.Per adesso ci salutiamo he tanto non c'è trippa per gatti !!!!!!!!!!!!!!!!!!
stefano_ Inserita: 4 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2006 raga ho risolto........................... non mi picchiate !!!!!tutti i file di prova che gli mandavo erano con estensione !!! eppure ero convinto di avergli mandato qualche file senza estensione comunque tolta l'estensione funzia tutto.Scusate ancora ciao.
ecosse Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 tutto è bene quel che finisce bene...In bocca al lupo, ed occhio alle estensioni! :-)SalutiEco
Messaggi consigliati