Vai al contenuto
PLC Forum

Microsoft: Troppi Pirati In Sicilia E Campania - Tratto da Punto Informatico.

Messaggi consigliati

Inserito:

Che parecchi PC abbiano sistemi operativi piratati, immagino lo sapessimo tutti, ma sapevate che quasi la metà dei NEGOZIANTI vende pc col sistema operativo craccato? :ph34r:

Leggete questo articolo

:o

Suggerisco a chi ha acquistato un PC CON SISTEMA OPERATIVO di verificarne immediatamente la genuinità.

Certo, ci sono anche quelli che PER RISPARMIARE lo chiedono di proposito piratato e questa discussione non è dedicata a loro, ma a quelli che HANNO PAGATO LA LICENZA SENZA AVERLA RICEVUTA!!! ;)

Inserita: (modificato)

Non mi pare che geoline ne avesse fatto un discorso regionalistico, ma si era concentrato su un pericolo che è reale sia al nord, sia al sud (con maggiori o minori sfumature, d'accordo, ma non è questo il punto): quello di acquistare un prodotto, per poi scoprire di non averne il diritto al possesso.

Questo è quanto stava per accadermi anni fa, la prima volta che acquistai un PC a spese mie. Fatta la configurazione dell'hardware su mie indicazioni, il negoziante mi propone di installarmi gratuitamente il sistema operativo e il pacchetto Office (che allora non era così integrato come lo è ora). Una proposta allettante, visto che non navigavo nell'oro, ma l'intenzione era di produrre anche programmi vendibili e non potevo permettermi di possedere una macchina con installazioni illegali, allora ho acquistato il sistema operativo, utilizzando un software libero come office automation. Qui eravamo in Torino centro, il negoziante un piemontese doc e l'acquirente (io) un immigrato del sud. (Quest'ultimo appunto era per segnalare che, se c'è l'occasione, a qualunque latitudine c'è chi ne approfitta).

Da allora la situazione non è affatto migliorata e quindi occhio a ciò che si acquista. Diciamo che parlando di sistema operativo oggi abbiamo maggiori possibilità di verificare l'originalità di quanto acquistiamo, anche grazie all'etichetta olografica che accompagna il prodotto ufficiale e che non può mancare neppure nei precaricati.

Ho tolto alcuni messaggi polemici e l'incipit di questo messaggio (anche se non polemico era diventato inutile)

Mi auguro che la discussione prosegua solo ed esclusivamente sul tema che ha voluto sottolineare NLL e non riprenda con delle inutili e sterili polemiche regionalistiche che, oltretutto, sono anche fuori tema!

In caso contrario dovremo bloccare la discussione e sanzionare i contravventori al regolamento. :ph34r:

Modificato: da PLCforum Staff6
Inserita:

Sospettavo che si sarebbe potuta scatenare la bagarre regionalistica. :(

IL MIO INTENTO E' QUELLO DI METTERE IN GUARDIA (in tutta Italia) SUI VENDITORI SCORRETTI. :ph34r:

Ciao ;)

comunque comprare un pc con win xp e specialmente office xp taroccati vuol dire farsi bloccare il computer da parte di MICROSOFT.

molto meglio che il sistema operativo sia originale e , nell'attesa che microsoft addolcisca il suo atteggiamento verso i privati ( office potrebbe essere distribuito a gratis o a prezzo simbolico, con la clausola

FOR PERSONAL USE ) basta scaricare la versione gratuita della suite per ufficio OPEN OFFICE vers. 2.

alla fine la pirateria le case se la vanno quasi a cercare ( personalmente sul mio pc ho agito cosi' XP +

MILLENIUM legali e open office 2)

non si capisce perche' A TUTTI I LIVELLI da parte delle case di software non venga intrapresa questa strada.

secondo voi come e' pensabile che un privato , che a ben guardare office lo usa per scrivere semplici lettere

possa spendere l'astronomica cifra richiesta per office originale?

basterebbe che ci sia un aversione magari ridotta con le caratteristiche che ho detto sopra e la pirateria

diminuirebbe e di molto, a tutto beneficio dei produttori

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:
comprare un pc con win xp e specialmente office xp taroccati vuol dire farsi bloccare il computer da parte di MICROSOFT
Inserita:

purtroppo non e' un problema che riguarda solo il software, e' un grosso problema culturale che ci colpisce tutti

se andiamo avanti cosi' tra un po' se tutte le mattine non dimostrerai in maniera inconfutabile di non aver commesso un reato verrai arrestato

no alla pirateria - giusto

una licenza, una installazione - giusto

ma e' il titolare della proprieta' intellettuale che deve dimostrare, in maniera inconfutabile, che io ho copiato

NON devo essere io che dimostro di non averlo fatto

se ci mettiamo bene in testa, questa elementare norma di diritto (diritto naturale degli uomini, non legge, non norma) GUAI A NOI !!!

Inserita:
Comunque è vergognosa la politica di Microsoft relativa WinXp: compri la licenza regolare, la istalli e se cambi matherboard devi ricomprare, secondo Guglielmino Cancelli, una nuova licenza
Inserita:
Questo non è corretto, se acquisto licenza regolare , e cambio macchina , lo posso fare a condizione di ....
Inserita:
Windows viene fornito in licenza per essere utilizzato su un solo PC e pertanto non può essere condiviso su più computer. Se nel computer è stata pre-installata una copia di Windows, la licenza non può essere trasferita su un altro PC.

irpick anche la licenda OEM prevede il CD originale, solo che sull'etichetta dove è riportato il numero di prodotto ed il codice a barre è scritto chiaramento OEM. Mentre scrivo ho sott'occhio una delle mie due licenze Win XP Pro dove c'è scritto chiaramente Windows XP Professional OEM Product. Non si tratta di preinstallato, anche perchè l'ho dovuto installare io. Entrambe le licenze sono corredate da relativo CD Originale comprensivo dei sercice pack. Però se dovessi sistituire la MAtherboard del mio PC potrebbero rifiutarmi, stando al contratto, la nuova attivazione. e questa mi sembra una clausola vessatoria. Che poi te la attivino egualmente chiedendoti nome indirizzo e se hai il CD è un favore che ti fanno. Anche se è comprensibile che chiedano il possesso del CD, onde evitare che il furbo di turno venda più istallazioni con la medesima licenza, sarebbe più giusto stabilire contattulamente che la portabilità della licenza è subordinata al possesso del cd originale.

Io raccomando sempre a tutti di pretendere, al momento dell'acquisto, la consegna di tutti i CD di tutto il software acquistato con il PC. Meglio spendere qualche € in più ma essere tranquilli.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

giuste le vostre considerazioni ma la domanda, alla quale peraltro io ho una mia risposta, e':

quale e' la condizione di default, e quale l'eccezione

domanda che peraltro non riguarda solo il software, ma anche antre cose nella nostra vita

immaginiamo che tale compri il software, poi durante un cataclisma nucleare si salvi lui ed il software ma si perda il cd con il relativo autoadesivo

e' lui che deve dimostrare ?

o e' microsoft che deve dimostrare ?

un uomo puo' essere accusato di copia illegale quando, il proprietario del softaware dimostra in maniera inconfutabile che quel codice di licenza e' gia' stato registrato da un'altro

se quel codice non appartiene a nessun altro e se lui ne ha installato una sola copia chiunque deve dare per scontato che quella copia e' legale

l'onere della prova e' sempre dell'accusa, e deve essere una prova vera, seria e inconfutabile !

Inserita:

Ciao,

il prodotto OEM è un prodotto che non presenta i requisiti di cui parlo,e non è necessariamente venduto con il preistallato, ovvero posso utilizzarlo per fare disco immagine (acquisto solo stiker adesivi ),oppure acquisto pacchetti di dischi Windows da minimo 5 unità recanti digitura OEM, ebbene su questi non vale la portabilità (probabilmente ti hanno venduto uno di questi)

dal sito Microsoft riporto:

Vantaggi

Il prodotto confezionato acquistato nei punti vendita ha condizioni d’utilizzo diverse da quelle di un prodotto preinstallato (OEM) o da un prodotto acquisito attraverso un contratto multilicenza. La licenza contenuta nella scatola riflette queste differenze.

Rispetto alla licenza preinstallata (OEM), il prodotto acquistato in scatola ha un prezzo di vendita normalmente superiore, ma porta con sé alcuni vantaggi:

Il software può essere installato su qualsiasi PC e spostato da un PC all’altro, purchè non venga installato su più di un PC contemporaneamente.

• In caso di problemi nell’utilizzo del prodotto si ha diritto ad utilizzare il supporto tecnico di Microsoft, secondo le modalità previste dal servizio (esclusi i prodotti Server).

• Per Office, la licenza consente l’installazione di una copia aggiuntiva del software su un secondo dispositivo portatile a uso esclusivo dell’utente principale che utilizza la prima copia del Software.

I prodotti più recenti hanno un sistema di attivazione, il cui scopo è proprio quello di evitare un numero di installazioni superiore al numero previsto dalla licenza d’uso.

Senza alcun intento polemico. Io contesto a MS, per le versioni OEM, che il software debba essere legato ad un hardware quasi fosse firmaware. Non avrei nulla da obbiettare se mi vendessero una Matherboard con installato un firmware (cioè software su silicio) contenente il S.O., in altri termini un unico prodotto. Come, ad esempio, un telefonino o un palmare.

Ma in questo caso si tratta di due prodotti separati e vietarmi di spostarlo da una motherboard all'altra lo considero, come è nella realtà, clausola vessatoria. Tu la licenza OEM la puoi acquistare benissimo disgiunta da un PC, tutti i rivenditori che trovi on line ce l'hanno nel loro listino.

Per evitare che una singola licenza sia usata su più PC esitono mumorosissime tecniche, molto affidabili, quasi insuperabili (o almeno non convenienti).

Deve essere onere del venditore cautelarsi e non scaricare questo onere sul compratore.

E' inammissibile che se si gusta la matherboard io debba acquistare una nuova licenza di Win XP.

E' questo fattoche io considero vergognoso, fatto che le tue precisazioni hanno confermato.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

il punto è proprio che la licenza OEM non è dotata di "portabilità"

perchè venduta / ad integratori / sistemisti / costruttori a prezzi più bassi

e la Microsoft Non è tenuta a dare supporto al cliente finale tranne alcune eccezzioni contenuti nel "end user ecc.."(non ricordo le sottoclausole).

il prodotto è un'altro che costa un centinaio di euro in più.

Tu la licenza OEM la puoi acquistare benissimo disgiunta da un PC, tutti i rivenditori che trovi on line ce l'hanno nel loro listino.

Inserita:
ma e' il titolare della proprieta' intellettuale che deve dimostrare, in maniera inconfutabile, che io ho copiato

NON devo essere io che dimostro di non averlo fatto

Inserita:

In realtà Microsoft è oramai talmente potente che condiziona i Governi mondiali !

E di conseguenza fà il bello ed il cattivo tempo e chi compra un PC nuovo al 95% si trove installato l'OEM dello zio Bill.

Livio ha ragione, l'orientamento della casa di Redmond è quello di legare la licenza alla MB e non è giusto, se tutti prendessero in seria considerazione la possibilità di UTILIZZARE LINUX, probabilmente la licenza di XP la darebbero via con i bollini del supermarket :D

E' colpa nostra, mi ci metto pure io che a suo tempo ho dato i soldi per la licenza MS DOS 6.0 prima, Windows 3.11, Win95, Win 98SE e Windows 2000Pro (ho la collezione) se lo zio bill guadagna OGNI SECONDO quello che il MIGLIOR pagato tra noi guadagna ogni anno.

Il mio intervento però non voleva essere in polemica (tanto è inutile) con MS, ma mettere in guardia da chi LUCRA SULLA VOSTRA PELLE!!!

Caro Livio, un XP craccato non lo vedi quando scarichi gli aggiornamenti, pechè se è craccato bene, scarica gli aggiornamenti regolarmente ed il giorno che si pianta tutto...

... credi che sia stato tu a fare qualche cag...ta.

Ed invece NO!

Ti hanno rifilato una OEM taccugna! ;)

L'unico modo per verificare è CHIAMARE MS E VERIFICARE!

Poi possiamo dire quello che volete :D

Inserita:
....e tutti prendessero in seria considerazione la possibilità di UTILIZZARE LINUX....,
Inserita:
Sai qual'è il guaio, almeno per chi lavora nell'automazione?? ( Certo che lo sai...! )
Inserita:

sai che l'idea non e' cattiva ?

perche' non facciamo i bravini fino in fondo ?

tutte le volte che compriamo un computer telefoniamo al numero verde e chiediamo (cosa non importa)

chiediamo per word, chiediamo per excel, chiediamo se davvero il service pack ci spetta,dichiariamo ad libitum il nonstro codice ecc.

tanto per noi sono 5 minuti una volta ogni tanto su un numero verde

e devono pure dirci grazie e farci i complimenti per la nostra onesta'

se si dovesse diffondere questa moda nel mondo penso che la LORO moda di controllarci dovrebbero rivederla !

Inserita:

Piero durerebbe molto poco; sostituirebbero lo 800xxx con un 80xx così chi telefona paga anche.

Inserita:
Piero durerebbe molto poco; sostituirebbero lo 800xxx con un 80xx così chi telefona paga anche.
SimoneBaldini
Inserita:

Nell'automazione Windows è il SO prediletto. Diversaente nel gestionale non è proprio così, infatti si tende a utilizzare SO piu' stabili e meno vulnerabili, quali LINUX. Alle volte poi succede che venga emulato il SO in Win ma cio' è solo un problema di compatibilità.

Oggi non esistono confini nel cr**k di SW, Windows per chi vuole lo puo' trovare privo di attivazione e perfettamente aggiornabile come praticamente la maggioranza dei SW commerciali oggi in uso. E' reato e nessuno lo mette in dubbio, è un pochino come le tasse siccome sono troppo elevate tutti cercano di evaderle (non parlo solo degli imprenditori ma anche dell'operaio che per risparmiare paga in nero il muratore o compra l'autovettura d'importazione dove è stata evasa l'IVA).

Esistono SO e SW open, ma nessuno li usa realmente, tutti voglio il prodotto costoso ma gratis anche se peggiore del prodotto free. E' come il capo firmato, tutti vogliono il capo firmato D&G anche tarocco e di bassissima fattura anche se ne esistono di molto migliori e a prezzi irrisori.

Del fatto che il negoziante ti venda il PC con il SO craccato è cosa usuale, ma perlomeno viene dichiarato e NON te lo fa parare. E' un crimine e di conseguenza ne pagherà il prezzo se venisse scoperto, ma rimane comunque un "servizio" per l'utente che non puo' spendere 500 euro per un PC e 500 euro per del SW che molto probabilemente userà un'ora la settimana, per poi scoprire che dopo un mese il suo PC non vale piu' un euro e il suo SW sarà superato dalla nuova versione che dovrà ricomprare.

Il vero crimine sarebbe se ogni MB venisse dotata di SO a corredo, cio' lederebbe il diritto ma è quello che accade per il palmari e quello che accadrà per il PC. Nei portatili ricordiamoci che cio' accade già, io ad oggi non posso comprare un portatile senza SO preinstallato e non si capisce il motivo tecnico se non quello puramente commerciale.

La tua licenza è legata al tuo PC infatto l'OEM puo' essere venduto solo a corredo si MB, CPU o HD singolarmente non puo' essere venduto.

Ciao

Simone

Inserita:
Nei portatili ricordiamoci che cio' accade già, io ad oggi non posso comprare un portatile senza SO preinstallato e non si capisce il motivo tecnico se non quello puramente commerciale.
Inserita:

Come diceva anche ennebienne trovo che il problema sia da imputare anche ad un'ignoranza da parte degli utenti finali. Quando vengono a comprare un pc la prima cosa che ti chiedono e se c'è winzozz. Non considerano, e forse neanche sanno, che in realtà per un uso domestico va benissimo anche linux. Ci si nasconde sempre dietro la stessa frase "installerei volentieri linux ma poi non trovo il software da farci girare sopra". In realtà, ormai, non è + così. Per l'utente medio che usa il pc per: navigare, copiare e scaricare musica, stampare foto e scrivere con word linux va + che bene. Andrebbe inoltre bene anche per tutti quelli che usano autocad. Anche per i giochi non è più necessario win, infatti, a parte i molti giochi che ormai sono stati portati anche sotto linux, esistono degli ottimi emulatori che ti permettono di far girare i giochi di quasi tutte le consolle.

Il problema principale penso sia un'altro; al rivenditore non interessa proprio nulla di convincerti ad installare un s.o. su cui non può spellarti "manco 'na lira" di ricarico. Se gli chiedi un s.o. piratato te lo da, altrimenti ti mette il prezzo di winzozz sul conto del pc e poi ci applica sopra il suo bel ricarico. Anche perchè su linux, 9 volte su 10, non ci sa mettere le mani e ci farebbe veramente una figura barbina se poi tu gli portassi il pc in riparazione e non sapesse cosa fare.

Inserita:
Anche perchè su linux, 9 volte su 10, non ci sa mettere le mani e ci farebbe veramente una figura barbina se poi tu gli portassi il pc in riparazione e non sapesse cosa fare.