hotbird1 Inserito: 17 marzo 2006 Segnala Inserito: 17 marzo 2006 Nonstante sia qualche anno che uso il pc,ho da sempre un grande "vuoto" (cioe' sono ignorante) per quanto riguarda il backup dei dati.detta in poche parole mi piacerebbe avere una copia del disco fisso del computer in modo che quando qualcosa non mi va,cancello il disco ,inserisco la copia nel masterizzatore copio i software precedentemente masterizzati e ho risolto.Cosi' sarebbe la mia idea da principiante,ma sebbene abbia provato piu volte non ci sono mai riuscito.Innanzitutto quando cerco di masterizzare (con nero)mi si ferma la masrterizzazione dicendo che la masterizzazione risulta fallita perche' esistono file di sistema attuamente in uso.Cosi' mi sono fermato anche perche' so che potrei fare dei grossi danni.Alla fine...in questo momento il mio pc è configurato e funziona benissimo ,come dovrei fare per ottenerne una copia di riserva prevenendo tempi peggiori,una copia che magari puo partire anche in modalita' ms-dos visto che in alcuni casi malaugurati (il pc di un mio amico) non parte neanche windows.Esistono dei software ,(partition magic ecc...)ma non conosco il modo per cui operano,oltre a non averli mai provati...per paura di fare grossi casini;mi hanno detto che fanno un immagine!?!bohScusate l'ignoranza,cercate ti illuminarmi ,ne so propio poco!
geoline Inserita: 17 marzo 2006 Segnala Inserita: 17 marzo 2006 Prova a leggere qualcosa su Drive Image.Quì.E quì.Ciao
Elvezio Franco Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Mi sarebbe piaciuto fare l'immagine del PC ora che e' un gioiellino.Ho letto le informazioni su Drive Image ma non ho trovato come scaricare il programma.....o va acquistato?Ho caricato tutti i programmi che mi necessitano con tutti i driver per le periferiche e occupo uno spazio in C: di 6.9GB
walter.r Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Ciao Elvezio. Drive Image lo puoi trovare ad esempio QUINon lo uso, ma credo che la casa produttrice di Drive Image sia stata acquistata da Symantec, che ora lo chiamerà Norton Ghost n° qualcosa......
geoline Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Sì, Drive Image, prima della Power Quest, ora del quasi monopolista Symantec si chiama Ghost. Puoi trovare info e prezzi quì.Un software molto efficente è Acronis True Image.Ne esistono parecchi altri a scelta.Ma, come al solito, esistono omologhi degli sviluppatori Linux che, AGGRATIS, come piace a noi, mettono a disposizione software affidabile ed efficente.Io utilizzo R-Linux.
geoline Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Il download indicato da walter.r, non è quello della Symantec, e non è gratuito.Si tratta di una versione in prova per 15 giorni, poi dovrai pagare la licenza.
DG.M Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 io quando usavo win98 e dischi piccoli in fat32 usavo il miticissimo norton ghost: l'ho ringraziato tante e tante volte perchè il win98 non è mai riuscito a superare i 6 mesi sul mio pc (più spesso 1 o 2). Ora con dischi grandi e NTFS non sono più capace, mi dico sempre che devo provare ma il disco vuoto non ce l'ho mai; è anche vero però che con winXP mi sono quasi dimenticato le operazioni di ricostruzione da zero del sistema!
Elvezio Franco Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Quidi devo dedurre che AGGRATIS non c'e'......oppure andare a Linux.Il problema non e' passare "di la'" ma la preoccupazione di non trovare i driver per le periferiche che ho che,a quanto sembra,sia l'unico problema per questo S.O.Grazie comunque e,visto il costo di DriveImage,vorra' dire che terro' a portata di mano i vecchi cd.....
walter.r Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Ci avrei giurato che c'era il trucco....!! Vorrei segnalare ad Elvezio che esiste, questo AGGRATIS come dice geoline, anche DriveImage XML, che ha però lo svantaggio di girare solo su XP, quindi richiede un sistema operativo FUNZIONANTE per salvare e ricaricare le immagini. Però potrebbe essere un aiutino....
geoline Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Esatto.Io possiedo ancora la versione 9.0 che ho utilizzato di recente Per risparmiare, ho acquistato un disco ORIGINALE E CON LICENZA (versione USA) su eBay per 6 dollari più spese (mi è costato meno di 10 euro).Se ci si accontenta e ci si arrangia con le lingue, non serve piratare, ma si trovano buone occasioni come questa, oppure, visto che è giusto alla versione 12, si può risparmiare parecchio acquistando le versioni pregresse tipo la 10 A mio parere, però, Ghost appesantisce parecchio la macchina poichè installa il sistema di controllo costante. Si tratterà quindi di installarlo, effettuare la FOTO del sistema che si intende conservare, e poi disattivarlo con hijackthis, avendo cura che conservi il bachup degli avvii in modo da poterlo riattivare quando dovesse essere necessario. Dopo qualche tempo (per alcuni qualche mese per altri meno), infatti, il sistema (sempre OK) sarà notevolmente differente e sarà quindi saggio effettuare un nuovo backup più recente.
Elvezio Franco Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 L'ho scaricato ma e' in inglese pero' ho trovato anche un piccolo tutorial sull'uso in italiano.Credevo che l'uso fosse solo con sistemi funzionanti....altrimenti che scopo ci serabbe di creare un'immagine per il ripristino? Grazie per i suggerimenti.
walter.r Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Infatti il suo limite, rispetto ad esempio al Ghost, è che non hai modo ( almeno non l'aveva le versione che ho usato io tempo fa...) di avviarlo con un floppy o qualcosa del genere.Devi necessariamente reinstallare il sistema operativo dai CD, poi installi il DriveImageXML e da lì ti ricarichi la tua configurazione.Quindi risparmi il tempo di reinstallare tutto a "manina".....
geoline Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Beh, con Partimage puoi scrivere su DVD il tuo bel file immagine e sarà sufficente riavviare dal DVD ed inserire il comando di ripristino che ti rifarà il disco come prima.E' AGGRATIS, ma non è semplicissimo
geoline Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Infatti, Partimage utilizza il tool dd disponibile in tutte le distribuzioni Linux, ma copiando il driva a blocchi (anche quelli vuoti) si ottiene un file della dimensione del drive. Per vecchi sistemi può ancora essere accettabile, se si ha un disco da 120Gb....... diventa ben difficile da gestire.Un'alternativa è un boot CD da avvio (immagine scaricabile da quì, md5= 933107efe6e6af4145d62ba1e7389b43 RIPLinuX-4.3.isoO GNU Parted.
paolotronico Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Se si possiede Nero, credo si possa utilizzare anche la sua applicazione Backup disco fisso e credo riesca a suddividerlo anche in più DVD.Non l'ho mai usato perchè, personalmente una volta all'anno formatto e reinstallo tutto.Poi, in caso di guai, avendo XP si riesce a ripristinare la configurazione precedente.
Elvezio Franco Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Il che non e' poco.....visto che ho impiegato parecchie ore a rimettere tutto a posto....che io pero' con XPHome non posso usare.......giusto?Se fosse cosi' sarebbe piu' semplice anche per me.......ma per questo tipo di operazione sento sempre parlare di programmi appositi il che mi lascia perplesso.
anguliv Inserita: 22 gennaio 2008 Segnala Inserita: 22 gennaio 2008 Ciao a tutti, volevo esprimere la mia opinione: io personalmente uso "acronis true immage", un sw che permette di fare la copia esatta del disco, sia su una partizione del disco stesso installato sul pc, oppure su un disco esterno che in caso di bisogno puo' essere addiritura sostituito al disco attuale residente sul pc. Con questo sw che si trova gratuitamente in rete, siete sicuri che non perdete una virgola di quanto avete salvato sul pc. Saluti.
Gabriele Riva Inserita: 22 gennaio 2008 Segnala Inserita: 22 gennaio 2008 Completamente free:Ghost4LinuxGhost for Linux è un ottima alternativa opensource ed è in grado di clonare un intero hard disk senza problemi.IdemGhost for Unix
geoline Inserita: 22 gennaio 2008 Segnala Inserita: 22 gennaio 2008 Geniale!Questo mi mancava.E' già in download, lo provo e posto l'impressione.Ciao
walter.r Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Inserita: 23 gennaio 2008 Beh, Gabriele, stavolta ti sei superato.......!
fruzzy Inserita: 10 febbraio 2008 Segnala Inserita: 10 febbraio 2008 Elvezio Franco+3/01/2008, 12:01--> (Elvezio Franco @ 3/01/2008, 12:01) se hai un hard disk maxtoor c'è maxblast che è gratuito...si scarica dal sito della seagate o dal lato maxtoor...altrimenti guardi sul sito della casa costruttrice dell'hard disk e ce ne dovrebbe essere uno...
Messaggi consigliati