suffede82 Inserito: 22 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2012 Salve, avrei un piccolo quesito da porvi. Ho integrato in una cpu IM151-7 un modulo analogico di ingresso per termocoppie 2AI TC ST, ed ho collegato ad esso una termocoppia di tipo J non isolata, vorrei sapere come ottenere dalla PEW in questione un valore di temperatura in gradi centigradi, o perlomeno se esiste una procedura per determinare una taratura o uno zero del valore (ad esempio a 0°centigradi che valore deve corrispondere sulla PEW). Facendo alcune prove ho notato che quando la sonda rileva ad esempio una temperatura di 20 gradi ho un valore negativo sulla PEW, tipo -80; scaldando la sonda fino a circa 30 gradi il valore sulla PEW diventa positivo e va circa a 40. Ho davvero le cose poco chiare, spero in un vostro aiuto. Grazie anticipatamente. Federico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 ciao se hai messo una scheda per termocoppie standard su quel prodotto devi prevedre un giunto freddo di compensazione. per quanto riguarda quella scheda non è integrato ma devi prevederlo esterno 1 soluzione : nel posto 5 della IM151 devi installare una scheda per rtd 6es7134-4jb51 ad uno dei canali collegare una pt100 a 4 fili (serve per misurare la temperatura ambiente) impostare il canale come pt100 campo climatizzazione qunidi nella scheda parametri (cliccando sulla cpu ) esiste una spunta per attivare per il giunto freddo al posto 5 a quel punto ti verranno compensate tutte le termoccoppie che metti sulla im151 e trovarai il valore giusto già in decimi di grado nb. una precauzione se il quadro elettrico e condizionato metti la pt 100 in un posto protetto che non riceva aria fradda diretta altrimenti ti sballa i valori 2 soluzione metti una scheda per termocoppie non di tipo standard ma di tipo HF ha già il giunto di compensazione a bordo saluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati