Vai al contenuto
PLC Forum

Inserire Dati Autentificazione In Card

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi!

Volevo chiedervi una info...praticamente sto scrivendo un software gestionale in php il cui accesso avviene tramite autentificazione di USER E PSW.

A casa ho una vekkia smartcard(fun e silver) ed il vekkio smartmouse.

Adesso volevo fare in modo che i dati di autenticazione (user & psw) venivano inseriti nella smartcard...in modo che quando l'inserivo nello smartmouse effettuavo il login dopo la lettura della card.

Come potrei realizzare questo sw?non so...potete darmi una dritta da dove iniziare?

Grazie anticipatamenteee:D

Inserita:

Dipende "estremamente molto" dal lettore di smartcard. Dovresti creare un sw che comunica con il lettore (non so se si può con php) e che va a prendere lì i dati di autenticazione. Tutto dipende dal lettore di s.c. comunque dovrebbero esistere delle librerie e dei driver che rispondono a degli standard ben definiti. Puoi, di solito, conoscerli contattando il tuo produttore di lettore smartcard. Per quanto riguarda la scrittura dei dati all'interno delle s.c. vale lo stesso discorso ma di solito, per questo, ci sono dei software già creati e funzionanti ai quali devi solo fornire i dati. Dimenticavo, per quanto riguarda l'uso di s.c. ci sono in rete (non ricordo il link ma sono facili da trovare) delle dll e delle api che si occupano di fare tutto il "lavoro sporco" al posto tuo.

73-51 a tutti

Daniele

Inserita:

P.S. Ho ritrovato qualche link sull'argomento

Smart Card HOWTO

Creare applicazioni protette tramite Smart Card [at] Programmazione.it

C'è anche un ottimo libro che mi hanno consigliato

e naturalmente c'è sempre l'ottimo FSE :P

Attenzione però, le smartcard non sono delle semplici memorie ma dei veri e propri computer dotati di memoria, filsystem, processore e sistema operativo. Non sono quindi di una facilità estrema nel loro uso. Vedi tu se ti conviene usarle, per quanto ho potuto vedere io sono molto + semplici i lettori di impronte digitali.

Inserita:

Ciao Danielefuria, grazie mille per tutte le info e link che mi hai fornito!!!:)

Beh leggendo nei link che mi hai mandato mi sn reso conto che non è una cosa che posso preparare in poko tempo!

Mi conviene lasciare il sistema di autenticazione normale per adesso...e magari appena mi ritrovo un po di tempo tempo un po!:)

Grazie mille davvero!:D

A presto, Tony