Vai al contenuto
PLC Forum


Programmi Professionali Gratuiti


Infoplc

Messaggi consigliati

Ho notato che ci sono moltissime persone che utilizzano software senza licenza, io vorrei segnalarvi i seguenti software che non hanno nulla da invidiare ai loro equivalenti professionali e oltre a essere gratuiti anche per uso professionale non appesantiscono il computer.

OPENOFFICE

è una suite per ufficio multipiattaforma e multilingua. Compatibile con tutte le altre principali suite per ufficio, è possibile prelevare, usare e distribuire gratuitamente il prodotto al seguente LINK http://it.openoffice.org/, è possibile salvare i documenti anche in formato DOC. XLS e PPT.

INKSCAPE

è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). LINK http://www.inkscape.org/

The Open CD Edizione Italiana

TheOpenCD è una piccola raccolta di software Open Source per Windows della migliore qualità, comodamente disponibile su un CD. I programmi sono stati accuratamente selezionati per assicurare stabilità, facilità d'uso e un'installazione e rimozione pulita dal computer. LINK http://linux.studenti.polito.it/ileana.php

sono tutti programmi che attualmente uso senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che anche se è in questo spazio Forum abbia visibilità, se potete mandate email ai vostri amici con i link che vi ho segnalato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo INKSCAPE al posto del Coreldraw per disegnare le supervisioni e devo dire che mi trovo molto bene, a tal proposito voglio segnalare il link con la raccolta (freeware) delle clipart fatte dagli utenti, vi consiglio di scaricarle sono fatte molto bene.

www.openclipart.org

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, sono contento di questo thread e quindi voglio aggiungere la mia, io consiglio:

Zone Alarm

Firewall, anche se è a pagamento ne esiste una versione gratuita, limitata in quanto features e non nel tempo ma perfettamente funzionante e con tutte le "cosine" a posto. Aggiungo inoltre che le features a pagamento sono di solito inutili ad un utente "normale".La potete trovare su www.zonelabs.com

AVG Free Edition

Antivirus, ottimo, leggero e soprattutto costantemente aggiornato. Lo trovo migliore addirittura di Norton. Ne esiste anche la versione a pagamento ma, come sopra, trovo che per un utente "normale" sia + che sufficente quella Free. Lo potete trovare qui

Download Accelerator Plus

Download manager. Permette il resume di download interrotti, di scaricare da + fonti contemporaneamente, effettua una ricerca in automatico per trovare mirror con i file da scaricare, permette la pianificazione e lo scheduling dei download, ottimo sistema di priorità, ottima integrazione con i browser + famosi. Anche di questo ne esiste la versione a pagamento, quella free visualizza una banner, assolutamente non invasivo, nella finestra di download e in quella principale del programma. Lo potete trovare in questo sito

IZarc

Utility di compressione (lo stesso di winzip per intenderci). L'ho trovata un po' pesante e non molto veloce ma la cose è adeguatamente compensata dalla moltitudine di formati supportati (7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP, ZOO). Come si vede supporta anche quasi tutti i formati usati per i file immagine di cd e dvd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

PSpad Editor di testo e codice professionale Freeware

Nvu Editor html WYSIWYG (simile a Frontpage) con gestore ftp integrato 100% open source

Pimmy 3.5 permette di gestire la tua posta elettronica Internet con facilità e ovunque tu sia. Il programma completo sta comodamente su un dischetto! gratuito

Opera Browser free

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo aggiungere la mia all'argomento.

Ormai da anni uso Openoffice, non ho mai sentito il bisogno di comprare e installare "quell'altro" software che costa un pacco e fa le stesse cose.

Ho usato Netscape, poi Mozilla, ora per internet e la posta uso Firefox e Thunderbird.

Una dritta che forse non tutti conoscono: per quei siti che "non si vedono bene..." perchè sono stati tarati solo su IE6, esiste un'estensione di Firefox che si chiama IE Tab che praticamente "ingloba" IE6 in Firefox.

Per quanto riguarda gli antivirus, oltre ad AVG esistono anche Avast! e Antivir: entrambi hanno una versione free per uso personale.

Quanto a Zone Alarm......, l'ho tolto da tempo, ora uso Sygate, che però mi risulta essere stato "soppresso" nella sua versione Personal da parte di Symantec.

OK anche per Inkscape e Gimp, che hanno anche il pregio di esistere sia per Window$ che per Linux :P .

Un plauso personale ai ragazzi di "The Open CD...": ottima cosa, l'ho trovato allegato ad una rivista, ed è un eccellente punto di partenza per chi volesse rivolgersi all'Open Source.

Ultima cosa, segnalo una raccolta di software in versione "portable", installabile su chiave USB ( ma anche su hard disk, se si vuole....) che consente di portarsi sempre appresso i propri software preferiti ed usarli anche su altri PC senza installare nulla: qui c'è il Link.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A proposito di Visula Studio Express

Microsoft annuncia la proroga a tempo indeterminato della gratuità di Visual Studio Express. A Redmond c'è grande soddisfazione per gli oltre cinque milioni di download dei tool, e per la considerevole diffusione raggiunta da questi strumenti non solo fra chi programma per hobby ma anche nelle piccole realtà aziendali.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi servirebbe per favore l ultra edit 32 text editor per la costuzione di pagine asp,html o un qualsiasi altro ambiente di sviluppo dove lo posso trovare e imprtante mi potreste per favore metter il link di una versione share warw di ultra edit 32 scricabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece intendo darvi una dritta per chiamare milioni di telefoni fissi AGGRATIS :D

INCLUSO I FISSI ITALIANI!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.voipbuster.com/en/rates.html

E' una bomba!

Mentre da PC a PC tutti conoscete Skype.

Questo lo conoscono in pochi!

Buone chiamate!

Alla facciaccia del Tronchetto dell'infelicità. ;)

Con questo, mi merito almeno un abbassamento del livello di avvertimento!

Vero Gabriele Corrieri e Mauro Dalseno ? :rolleyes:

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, io sto usando messagenet che non e' gratis sulle chiamate standard originate

l'unica cosa che non ho capito e' se devo installare l'applicativo per aver uno user name anche se non lo usero' mai in quanto vado in connessione sip attraverso il router con un telefono analogico ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a rispondere al messaggio diretto inviatomi da Giorgio e lo posto quì in modo che della risposta possano beneficiarne tutti. ;)

Ma con voipbuster, nella versione free, il minuto di chiamate è totale oppure posso fare infinite telefonate da 1 minuto?

ciao

grazie della segnalazione!

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Tra i programmi di compressione dati c'è anche IZarc, che come si vede legge praticamente tutti i maggiori formati e comprime in molti di essi. In termini di velocità non si piazza ai primissimi posti, ma per completezza è senz'altro il migliore: difficile che capiti un formato che IZarc non riesca a decomprimere e molto probabilmente sarete in grado di compattare un file nel formato che vi verrà richiesto espressamente.

Non è in italiano, ma le interfacce sono semplici ed intuitive, per cui basta anche una minima conoscenza dell'inglese per poterne utilizzare tutte le funzionalità.

Il programma è scaricabile da molti siti, è gratuito, ma è caldeggiata la contribuzione per riscrivere il programma per meglio rispondere all'ambiente Windows a 64bit e si può scegliere la versione in italiano.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Da buon svizzero vi segnalo un software italiano free che mi pare interessante e che non mi sembra essere stato postato finora: ZipGenius
Link al commento
Condividi su altri siti

un altro programma VoIP gratuito, basato a differenza di Skype sul protocollo SIP e quindi pubblico:

Gizmo

da pochi giorni danno la possibilita' di chiamare numeri fissi e cellulari senza spendere una lira, a differenza di Skype

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 8 months later...

Salve a tutti, esiste un software per ripristinare i dati su di un supporto DVD che non riesco più a leggere e che c'è tanta musica a cui tengo molto?

Grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Consiglio a tutti di creare un bellissimo account Gmail visto che ora è aperto a tutti...

poi per chi usa firefox una bellissima estensione per abbellire Gmail è Better Gmail la trovate nella parte download estensioni...

altro programma molto bello per vedere i filmati, ed li vede propio ptutti é

Gom link

poi vistamier per chi vuole l'interfaccia di vista sotto xp link

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,volevo segnalare una raccolta di utility e software freeware per il controllo e/o il monitoring della rete lan qui.

questo e' un altro software freeware per la gestione e il monitoring della rete lan

qui.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...