Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Principiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Come anticipato nel titolo di questo mio messagio, volevo chiedere agli operatori di questo forum qualche informazione.

Premesso che attualmente la mia esperienza a livello di automazione verte sulla programmazione di controlli numerici con linguaggio comparabile ad un simil-basic, volevo cominciare a "smanettare" con i PLC.

Dai riscontri diretti che ho sul lavoro, i PLC più richiesti sembrano essere i SIEMENS; che caso...

A parte questo, sarei interessato a comprare un piccolo PLC;

come già premesso, da emerito principiante non conosco nulla in merito, ne tanto meno i costi e gli eventuali accessori, necessari per poter effettuare la programmazione dal mio PC.

Certo che qualcuno di voi mi dia qualche dritta, ringrazio e saluto tutti.

Alberto.Parigi
Inserita:

Ciao

allora, smanetare su Siemens.... bhe i costi sono carucci per provare ma... ti do di seguito un po' di indicazioni

relative alla serie S7 300, sicuramente puoi spendere meno iniziando con la serie 200, ma questo è quanto ho sotto mano adesso ;)

CPU

6ES7312-5BD00-0AB0 SCHEDA ELETTR. CPU 312C COMPATTA Costo listino € 351,9

probabilmente dovrai anche avere un alimentatore a 24Vcc

Software ( nota spesa dolente :( )

6ES7810-4CC05-0YX0 SW STEP7 V5.1 LIC.SING.WIN95/98/NT4 Costo listino € 1663,62

se hai un portatile con windows XP non gira!!

cavo da seriale a porta di comunicazione MPI

costo di circa € 250

magari se conosci qualcuno che ti possa passare il sw, gira anche senza autorizzazione, vero è che te la chiede a ogni operazione ma per iniziare....

good look

Alberto