Vai al contenuto
PLC Forum

Due Hd - Due Os

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao visto che mi hanno licenziato, allora ne ho di tempo; sono tre settimane che mi sbatto x installare linux gentoo

il mio problema è che ogni volta devo staccare l'hd con xp, da dove ho la possibilita di connettermi in rete

e dopo riagganciare quello con linux

se metto linux come primario e xp come slave come devo impostare grub (non lilo)

poi posso lo stesso, x es. copia/incolla, interagire tra i due

ciao

Inserita:

Non conosco nello specifico il settaggio del grub e della gentoo, ho sempre preferito utilizzare lilo e altre distro, comunque di solito ci sono a disposizione delle ottime pagine di manualistica all'interno delle distro linux, prova a digitare:

man grub

e vedi cosa ti dice li.

poi posso lo stesso, x es. copia/incolla, interagire tra i due
Gianmario Pedrani
Inserita:

Ciao io non capisco molto le tue operazioni ma ti posso dire che io ho montato sia winxp che linux!!! su 2 hd diversi, ma per installare linux non ho dovuto togliere l'hd dove era montato xp, linux a differenza di xp riesca vedere che c'e' un altro os e quindi alla partenza ti da la possibilita' di scegliere con cosa avviare la macchina... io dal mio linux riesco a montare partizioni win in ntfs e riescoa leggerle senza problema... cosa che xp non riesce a fare con linux, a meno che non trovi qualche utiliti particolare... altroa problema e' che con linux non puoi andare a scrivere su ntfs.. a meno che non trovi qualche programmino per linux..... un consiglio se devi navigare ti consiglio di accuistare un router modem che vai a collegare con cavo di rete, se no sara una bella impresa riuscire a configurare il modem usb sotto linux..........

ciaoooooooooooooooo

:D

Gianmario Pedrani
Inserita:

se partizioni i dischi!! devi lasciare dello spazio non partizionato per xp es: se hai un hd da 200gb crei una partizione da 100 gb e poi la dividi come vuoi per xp e gli altri 100bg non li tocchi!! poi installi win sulla parte che hai partizionato, una volta finito inserisci il cd con la distribuzione linux che a te aggrada di più,anche se io ho notato che suse è quella che ha il miglior sistema per riconoscere l'hardware... ma questi sono solo gusti personali, ed installi linux nella parte non partizionata.....

una volta finito l'istallazione di linux al prossimo riavvio dovrebbe partirti lilo o grub per farti fare la scelta su quale sistema vuoi avviare.... ciaooo

spero di essere stato chiaro