Divietri Inserito: 10 luglio 2006 Segnala Inserito: 10 luglio 2006 Ciao a tutti,ho un problema per me strano sul pc di casa.Alcune settimane fa, dopo un temporale, il pc non partiva più. Nessun segno di vita. Ho guardato l'alimentatore, fusibile ecc.. ma non ho visto niente di strano. Allora l'ho portato li dove l'ho comperato e mi hanno cambiato la scheda madre. Sembrava tutto a posto.Dopo alcuni giorni, una mattina , trovo il pc acceso. Allora ramanzina al figlioletto perchè non lo ha spento la sera precedente.Invece poi è successo diverse volte che abbiamo trovato il computer acceso. Una sera poi mentre stavamo cenando abbiamo assistito al fenomeno: il pc si accende da solo.Telefono li dove mi hanno cambiato la scheda, ma loro cominciano a dire che non è possibile che caso mai succede che non si accende, ma no che parte da solo. Poi mi dicono che forse è il collegamento internet che fa avviare il pc, che forse bisogna settare qualcosa nel Bios, ma niente di sicuro.Preciò sono qui a chiedere aiuto a voi.Non è niente di urgente,però mi piacerebbe capire il perchè.Grazie.Di Vietri
AndreaC Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Inserita: 10 luglio 2006 Hai il modem collegato e acceso anche a PC spento?Router?Capita sempre alla stessa ora o è casuale?
Luca Bettinelli Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Inserita: 10 luglio 2006 Una volta è capitato al PC di un mio collega. lo spegneva alla sera ed alla mattina all'arrivo in ufficio lo ritrovava acceso.Essendo un PC a noleggio abbiamo chiamato la ditta che gestisce i PC e loro hanno provveduto alla sostituzione del gruppo alimentazione, dopo di che non si è più manifestato il problema, ma non avendo potuto analizzare il problema non ti so dire quale potrebbe essere il problema.Soluzioni Possibili:1- provi a sostituire il gruppo alimentazione e vedi cosa succede.2- Stacca la spina del PC quando lo spegni la sera. io uso ciabatta con interruttore molto comoda.
rimonta Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Inserita: 10 luglio 2006 la soluzione è andare nel bios del pc e disabilitare tutte le impostazioni che fanno riaviare il pc ad esclusione del pulsante principale.
Divietri Inserita: 10 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2006 Grazie delle risposte."Hai il modem collegato e acceso anche a PC spento?Router?"Si il router (Fastweb) è sempre collegato anche a pc spento, però prima di spegnere disabilito sempre la connesione."Capita sempre alla stessa ora o è casuale?"Mi sembra casuale."la soluzione è andare nel bios del pc e disabilitare tutte le impostazioni che fanno riaviare il pc ad esclusione del pulsante principale"Ho provato ad andare nel Bios, però non ho trovato un punto che tratta di accensione o avvio."Stacca la spina del PC quando lo spegni la sera. io uso ciabatta con interruttore molto comoda."Adesso dopo aver fermato il pc, stacco l'interuttore che c'è dietro il case, ma non mi sembra una soluzione.Vi ringrazio per l'interessamento.Di Vietri
Gianmario Pedrani Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Inserita: 10 luglio 2006 Devi disabilitare dal bios, la funzione di bot da scheda di rete... altrimenti lo troverai sempre acceso.... Avendo il routr la scheda di rete anche a computer spento e' in continuo ascolto, propio perche ha la possibilita' tramite un comando in remoto su tcp/ip di avviare il pc..... disabilita quella funzione e vedrai che tutto torna a posto ciaooooooooo
AndreaC Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Inserita: 10 luglio 2006 Devi disabilitare dal bios, la funzione di bot da scheda di rete... altrimenti lo troverai sempre acceso....Avendo il routr la scheda di rete anche a computer spento e' in continuo ascolto, propio perche ha la possibilita' tramite un comando in remoto su tcp/ip di avviare il pc.....
letmealone Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Inserita: 10 luglio 2006 Devi disabilitare da bios voci come WAKE ON LAN, WAKE ON RING.
Divietri Inserita: 11 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2006 (modificato) Buongiorno a tutti,grazie per i suggerimenti.Questa sera quando torno a casa ci provo e poi vi faccio sapere.Ma perchè con la precedente scheda madre non era mai successo?Di Vietri Modificato: 11 luglio 2006 da Divietri
Bruno Inserita: 11 luglio 2006 Segnala Inserita: 11 luglio 2006 Ma perchè con la precedente scheda madre non era mai successo?Probabilmente non aveva la funzione WAKE ON LAN attiva (o non aveva affatto la funzionalità ).I settaggi del BIOS risiedono sulla scheda madre (salvataggio su CMOS)ciao
Divietri Inserita: 14 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2006 Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto. Era effettivamente attivata la funzione di "wake on lan".Ma per curiosità cosa si può fare ,per esempio, con questa funzione?Grazie di nuovo e buona giornata.Di Vietri
Mix Inserita: 14 luglio 2006 Segnala Inserita: 14 luglio 2006 il wake on lan serve ad avviare un pc in ascolto sulla porta lan con un determinato pacchetto.Nella mia scuola lo usiamo in un aula per accendere tutti i computer dal computer del professore.....
Messaggi consigliati