stefano_ Inserito: 12 luglio 2006 Segnala Inserito: 12 luglio 2006 salve,ho creato una tabela con 3 campi, id (contatore e chiave primaria) cognome e nome,il problema è che se creo 10 record e poi cancello il numero 7 il nuovo record avrà un id pari ad 11, io invece vorrei che mi riutilizzi il numero 7 visto che il record è stato cancellato e quindi è disponivile.Come posso fare ?? Ho pensato di dichiarare il campo come intero anziche come contatore e gestirmi il tutto tramite access o VBA ma non so da dove partire, ho un infarinata sia di access che di vb ma proprio non so come poter gestire questo problema.Avete qualche consiglio in merito ???Grazie.
nll Inserita: 3 agosto 2006 Segnala Inserita: 3 agosto 2006 Se usi l'autoincremento ed elimini un record (il 7, nel tuo esempio) e poi ricompatti l'archivio, i 10 record diventano 9, numerati da 1 a 9, quindi l'inserimento di iun nuovo record porterà il progressivo 10.Se invece volevi occupare proprio il record 7 (ed ogni altro precedentemente segnato per la cancellazione) potresti crearti un campo nascosto dove registrare il tag della cancellazione e visualizzare solo i records senza quel tag. Ti crei anche una maschera d'acquisizione dati (form) che registrerà i dati sul primo record che trova col tag della cancellazione, oppure creerà un nuovo record se non ve ne sono di segnati dal tag (ricerca la prima ricorrenza "true" nel campo degli "eliminati" e sovrascrive i nuovi dati sopra i vecchi, eliminando anche il tag della cancellazione)
Messaggi consigliati