Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avvio Xp Senza Explorer.exe Attivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sul pc di supervisione di un impianto ho necessità di avviare Windows XP Professional senza che carichi explorer.exe e avviando in automatico l'applicativo per la supervisione (RsView).

Avete qualche suggerimento per poterlo fare?

Lo scopo comunque è quello di non permettere agli utenti che si loggano alla supervione l'accesso al menu START di win xp; conoscete altri metodi per poterlo fare?

Grazie

Alessandro

B)

Inserita:

Policy, policy, policy...

Andiamo a spiegare un po' meglio.

Per far partire all'avvio il programma di supervisione basta inserire il collegamento all'eseguibile da lanciare nella cartella START|PROGRAMMI\ESECUZIONE AUTOMATICA

Explorer.exe

Questo e' un componente essenziale di Windows quindi non puoi far partire la macchina senza questo processo.

Per evitare che l'utente modifichi i settaggi vari del Pc, occorre creare un utente sul pc che non abbia i permessi di amministrazione sulla macchina.

Poi puoi guardare in Pannello di Controllo | Strumenti di Amministrazione | Criteri di protezione locali se c'e' qualche opzione per negare delle operazioni che fanno al caso tuo.

Se il PC e' membro di un dominio Active Directory e' ancora piu' facile, perche' puoi impostare dal server tutte le policy che vuoi (restrizioni sul browser, impedire che si cambi lo sfondo e molto altro ancora) e farle applicare alla macchina mentre questa si accende.

Ciaooooooooooooo

Andy

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ho trovato la soluzione al mio problema

(far partire una macchina con con XP Pro sp2 senza l'explorer attivo e avviando in automatico un programma)

Le chiavi di registro e i valori da impostare per ottenere l'avvio automatico e la disabilitazione di explorer sono:

*** Per impostare il programma che deve partire in automatico al posto di explorer.exe ***

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]

"Shell"="c:\provadir\prova.exe"

*** Effettua il log automatico dell'utente predefinito su windows ***

"AutoAdminLogon"="1"

Se le due chiavi "Shell" e "AutoAdminLogon" non esistono basta crearle come stringhe.

Dopo tale modifica il Pc si logga automaticamente e il programma desiderato parte in automatico.

Explorer e tutto il desktop sono disattivati.

Per accedere alle risorse de sistema bastera avviare il task manager e lanciare explorer.exe manualmente

Spero vi torni utile.....

PS Funziona su Win2000 e XP Pro....altre versioni non le ho provate

Ciao

Modificato: da nickbeca