Vai al contenuto
PLC Forum

stampa caratteri cinesi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una stampante a getto d'inchiostro epson c84 collegata ad un pc con Win NT4, ma se devo fare una stampa di una pagina con caratteri cinesi il foglio esce con il testo "No Text" al posto dei caratteri cinesi.Cosa posso fare? E' un problema di form? Grazie ciao wallbash.gif

Inserita:

Nell'ordine:

1) Font caricati su Nt4

2) Font riconosciuti dalla Stampante

3) Driver della stampante che non supporta i caratterici cinesi.

4) Firmware della stampante che non supporta i caratteri cinesi.

Prova a cercare i driver piu' recenti della stampante ed installarli.

In alternativa una mail al supporto tecnico di Epson (che di solito tendono a rispondere in modo abbastanza esauriente in tempi umani) quanto meno per avere la certezza che il modello della stampante supporti i caratteri cinesi.

Ciaooooooooooooooooo

Andy

Inserita:
duric74+31/07/2006, 12:59--> (duric74 @ 31/07/2006, 12:59)

eventualmente come e dove posso reperire i font cinesi? Poi per inserirli basta copiare il file nella cartella di windows?

Inserita: (modificato)

Alla stampante (tipo grafica, come la Epson in questione) un carattere può arrivare anche sotto forma grafica, quindi per lei si tratta solo di spot (macchioline) da lanciare sulla carta, non fa differenza se appartengono a caratteri cinesi, piuttosto che a ombre di un panorama. Quindi è necessario dotarsi di appositi font per l'applicativo di stampa (Windows NT4 gestisce tutto con font comuni a tutti gli applicativi), occorre fare attenzione che vi sono font per la rappresentazione a video e font per la stampa, entrambe True Type (rispettivamente *.ttf e *.ptt) e che vanno installate insieme, per evitare di vedere solo il risultato a video ma non vederselo riconosciuto dalla stampante.

Ovviamente, come tutte le stampe grafiche, la velocità di stampa risulterà molto rallentata.

A volte i due files (truetype-font e printer-truetype) sono raccolti in uno solo (*.ttf), ma devi accertartene, cosa che non è possibile fare se copi semplicemente il file nella cartella "Fonts" invece di fare l' "installazione nuovi font"

Modificato: da nll
Inserita:
nll+31/07/2006, 15:47--> (nll @ 31/07/2006, 15:47)

Ti ringrazio, ma i file dei fonts .ttf .ptt dove li posso trovare, non è che per caso sono già presenti con il nome di "symbol" e basta effettuare l'installazione? Ho un sospetto non è che per caso si deve installare il windows multilanguage?

Inserita:

No, nei simboli sono registrati altri caratteri.

Intanto la serie dei caratteri cinesi (ma anche il cirillico, l'arabo, il giapponese, l'ebraico, e chi più ne ha...) possono essere caricati dal disco d'installazione del sistema operativo, come set di caratteri. Esiste anche l'opportunità di caricare nuovi caratteri anche in rete, vi sono siti a pagamento ed altri gratuiti, che mettono a disposizione nuovi font, ma per prima cosa installerei i set forniti col sistema operativo e le integrazioni che trovi nella suite di Office, perché i font che trovi in rete non sempre sono affidabili.

Dopo che hai installato i font dal disco d'installazione di windows, puoi cominciare a sbizzarrirti ad installarne altri da questo sito, da lì, poi, cerchi nella rete e vedrai che troverai molto più di quello che ti serve.

Inserita:
nll+31/07/2006, 16:45--> (nll @ 31/07/2006, 16:45)

laugh.gif grazie 1000