Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Corsi Plc Siemens


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un tecnico che con i PLC ha sempre avuto poco a che fare, ho un background di stampo meccanico e mi occupo di varie problematiche in un ufficio tecnico di un impianto chimico.

Ora per una lunga serie di ragioni di cui non sto a fare la cronistoria sono stato iscritto a due corsi di PLC su prodotti SIEMENS e vorrei capire una cosa (dico già che sono obbligato a farli, obbligato ma anche piuttosto contento di quest'occasione di imparare qualcosa): quanto queste 80 ore di corsi possono realmente insegnarmi sull'argomento? Riuscirò poi a gestire da solo piccole problematiche? A portare alcuni segnali in un controllore e fare piccole automazioni? In poche parole questi corsi sono davvero formanti o solo la solita perdita di tempo?

Vi dico la verità: visto precedenti esperienze sono piuttosto scettico (come forse si capirà dalle mie poche parole), ma anche speranzoso in qualche modo, voglio imparare, lo voglio davvero.

Quindi se potete date un parere, consigli, critiche sulla mia forma mentis se volete, sarò felice di leggervi.

P.S.: non sono riuscito a trovare un forum di presentazione come su altri forum, se ho fatto qualche errore, se ho infranto il regolamento segnalatemelo pure così che possa porre rimedio.


Inserita:
non sono riuscito a trovare un forum di presentazione come su altri forum,

Il forum c'è: "SVAGO"; c'è anche la sezione "presentazione nuovi utenti". COme nuovo utente sarebbe utile che tu leggessi le FAQ, danno molte risposte alle perplessità comuni sull'uso del forum. Il regolamento dovresti averlo letto, perchè lo hai accettato. Se l'avessi accettato a scatola chiusa, ti consiglio vivamente di leggerlo.

Ora vediamo l'oggetto della tua discussione.

In generei corsi Siemens sono ben congeniati, il materiale è buono, con i soliti limiti della manualistica Siemens piuttosto farraginosa; anche il rapporto docente - numero discenti è buono, così come lo è l'attrezzatura didattica.

Se poi il corso darà dei buoni frutti, oppure risulterà un spesa inutile ed una perdita di tempo, dipende al 70% dall'allievo e dal 30% dal docente.

Se affronto il corse seriamente, considerandolo un'occasioen da cogliere, impegnandoti a fondo, allora imparerai sicuramente molto.

Poi dipende se, dopo il corso, lavorerai con i PLC da subito; se lasci "raffreddare" le nozioni acquisite c'è un'altissima probabilità che dimentichi tutto.

Ad integrazione di questo corso, PLCForum mette a disposizione moltissimo amteriale didadttico: corsi, esercizi, tutorials specialisticici e generalistici, per finire con gli ottimi Videocorsi di Gian Mario Pedrani, che uno specialista dei prodotti Siemens, visto che li usa quotidianamente nel suo lavoro.

Questo materiale lo trovi tutto nella sezioen "Didattica"

Inserita:

Quindi diciamo che a patto mi impegni e riesca a capire, che segua i corsi e guardi anche quelli che propone il forum, che possa poi testare su campo quanto ho imparato questo percorso può arricchirmi, bene, ma entrando un po' più nel dettaglio, fino a che punto? Ok, ci sono mille variabili, ma uscito da un percorso di questo tipo progettare un impianto per acqua che preveda l'apertura e la chiusura in serie di 4 o 5 valvole e la gestione di un volumetrico per dosare qualche litro d'acqua in un reattore diventa una cosa fattibile?

Sono davvero emozionato e cercherò di metterci tutto il mio impegno.

PS: si, le regole le ho lette, ma non le FAQ, ora corro a presentarmi e grazie per la dritta.

Inserita:

Mi sono presentato ed ho letto un po' il forum e vedo che in passato molti hanno avuto qualche dubbio su come approcciarsi al PLC la prima volta: vorrei fare un po' di chiarezza e chiedere anche io consiglio ai più esperti.

  • Come dicevo sono stato iscritto a due corsi organizzati da un ente in collaborazione con SIEMENS e questi corsi prevedono 80 ore di studio sulla programmazione del PLC SIMATIC S7 – 200/300 con STEP7 e MicroWin con anche esempi pratici.
  • Ho letto molto di un libro su questo forum, si tratta del Bergamaschi che qui viene pluricitato: secondo voi può essermi utile? Consigliate l’acquisto per integrare e magari anche prepararmi ai corsi? (come dicevo sono un meccanico e di elettricità e programmazione ne so relativamente poco).
  • Ho un PLC Omron dismesso a prendere polvere il ufficio, secondo voi dovrei usarlo per qualche prova? SIEMENS e Omron si assomigliano? Può essere utile “ci giochi un po’”?

Sono un po’ disorientato, sicuramente appena avrò le basi (magari dopo una lettura del Bergamaschi) guarderò i video postati su questo spettacolare forum, per ora mi devo ancora orientare in un mondo del tutto nuovo e per fare questo vorrei il consiglio degli esperti.

Grazie comunque di tutto,

Mauro.

Inserita:

1 - Se ti hanno obbligato a frequentare i corsi Siemens per S7_200/300 è ipotizzabile che la tua azienda lavori, o intenda lavorare, con questi PLC; altrimenti sarebbero danari gettati. A questo punto credo che l'acquisto, o l'accantonamento, di una 226 e una 314 (tanto per citare 2 CPU ), con relativo alimentatore e 2 schede di I/O per assiemare un minimo di banco prova, non sia una spesa eccessiva, anche considerando il costo dei corsi Siemens. Il mondo Siemens è un mondo a parte, trova solo similitudini in VIPA e nel SW di pochi PLC minori di origine germanica. QUindi, specialmente agli inizi, dimentica che esistono altri PLC, altrimenti rischi di farti una gran confusione in testa.

2 - Il libro del Bergamaschi ti sarà senz'altro utile. E' un'ottima guida per i neofiti ed ha un costo non elevato.

Inserita:

Ciao, un paio di anni fa anche a me la azienda aveva fatto fare un corso base di programmazione in Siemens di una settimana per apprendere (in quanto profano) delle nozioni di Plc, e devo dire che per capire comandi e funzionalità è stato molto utile, poi , una volta uscito dal corso non c'è niente di meglio come diceva Livio che allestirsi un banco lavoro e "perderci" un po di ore.

Mirko

Inserita:

Salve a tutti, vorrei intromettermi.

La Siemens sta lanciando in grande scala la promozione delle nuove CPU S7-1200, con giornate di approfondimento e corsi, quindi, le CPU della serie S7-200 non stanno andando fuori mercato?

Inserita:
S7-200 non stanno andando fuori mercato?

Sicuramente si. Entro quanto tempo dipende da come riusciranno a risolvere i problemi del 1200 e dall'accoglienza dei clienti per la nuova serie.

Se pensi che c'è chi usa ancora quei vecchi catorcioni immondi che sono gli S5.....

Inserita:

Qualche idea me la son fatta: cosa mi consigliate per allestire un piccolo banco prova? (Vorrei restare contenuto nei costi il più possibile...)

Inserita:

Dipende dal tipo di CPU che usi. Ce ne seno anche di quelle con I/O a bordo.

Solitamente si tiene un alimentatore, una CPU medio-piccola e una scheda con In e Out, oppure una di In e una di Out. Quando necessario per le prove si aggiungono schede speciali, come contatori, analogiche, etc.

In genere si fa girare il materiale di commessa.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...