albebigio Inserito: 22 agosto 2006 Segnala Inserito: 22 agosto 2006 Ciao a tutti: ho 2 dischi scsi nel mio server sul quale gira windows server 2003. Dalla gestione disco ho provato a fare lo striping dei 2, anche convertendoli prima in dischi dinamici, ma non riesco a farlo. Qualcuno mi saprebbe dire se è possibile farlo e se si, come farlo? Grazie in anticipoAlberto
duric74 Inserita: 22 agosto 2006 Segnala Inserita: 22 agosto 2006 (modificato) Ciao,prima di passare alla tua domanda, te ne pongo una che sta a monte?Sei sicuro di voler fare un raid0 (detto striping)? Questo perche' come da specifiche dei vari liveli di Raid, il raid0 NON E' FAULT TOLERANCE, cioe' se si romp e un disco, hai una completa e totale perdita di dati (che vanno recuperati da un bakcup da supporto esterno perche' se monti un disco nuovo non c'e' niente per fare un rebuild dell'array in automatico).La premessa di cui sopra e' doverosa perche' hai indicato un OS di tipo server e normalmente su un server non si utilizza mai solo il raid0 ma si utilizza o il semplice mirroring (raid1) oppure i piu' complessi mix (raid 0+1 e compagnia bella) per combinare la sicurezza dei dati duplicati (mirroring) e la velocita' di accesso ai dischi (striping).Diciamo anche che un buon array dovrebbe essere eseguito tramite il controller scsi (o Sata) a livello hardware: si configura prima l'array con le utility del controller e poi si installa il sistema operativo e si tira su il server. Un array a livello hardware e' piu' sicuro di un array gestito dal software del sistema operativo (di norma).Unix e Linux hanno le loro belle funzionalita' per gestire gli array da sysop. Windows le ha implementate da Win2000 server in poi con risultati decenti.Stando a Microsoft ed alla sua Knowedge Base, l'operazione e' possibile (vedi link)http://support.microsoft.com/kb/323433/en-usMai provato perche' io metto su solo array hardware su server molto critici (su serverini di appoggio dove non e' vitale l'affidabilita' utilizzo il software del sistema operativo) e non ti so dire se la procedura fila via liscia.Tra l'altro si imposta un array prima di installare il sistema operativo o prima di mettere il server in produzione proprio per evitare guai seri. Se nel tuo caso il server e' gia' in produzione, puo' darsi che non ci sia spazio sufficente sulle partizioni dei dischi per completare l'operazione oppure i dischi sono partizionati in modo diverso (e se il problema e' quello, allora sara' improbabile riuscire a metterli assieme in un array senza ripartizionarli e formattarli).Attendo a non fare mescolozzi di array hardware e software: questo sarebbe molto male CiaoooooooooooooooAndy Modificato: 22 agosto 2006 da duric74
albebigio Inserita: 22 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2006 il server non è ancora in funzione, cioè lo sto preparando. comunque ho letto una che altre guide che mi dicono di fare quello che c'èscritto nella guida che mi hai segnalato. il mio problema è proprio li: io ho i dischi dinamici, uno con il sistema e l'altro vuoto, e sono entrambi dinamici. Il disco vuoto è non allocato. Quindi io faccio il destro su tale disco, e su crea volume. Il problema è proprio qui, non riesco a fare selezionare altre che "semplice" tutte le altre opzioni tra cui "con striping" non sono selezionabili. E' possibile che questa cosa sia dovuta dal fatto che il mio windows server è standard edition e magari serve la datacenter o la enteprise?
duric74 Inserita: 23 agosto 2006 Segnala Inserita: 23 agosto 2006 Io credo non funzioni il giochino perche' stai cercando di fare un'operazione non consentita:se leggi la sezione in fondo alla guida Microsoft 'TroubleShooting' trovi questo:* Do not mix hardware RAID 0 with software RAID 0.• A striped volume cannot hold the system or boot partition of a Windows Server 2003-based system.• You cannot extend or mirror striped volumes.• There is no fault tolerance on a striped volume. This means that if one of the disks becomes damaged or no longer functions properly, the whole volume is lostLa seconda voce e' piuttosto indicativa: tu hai due dischi e su uno hai la partizione di sistema con Win2003 Server che non puo' stare dentro allo striped Volume. Dovresti partizionare diversamente il disco di sistema: spiego.Partizioni il disco 0 (quello con il sistema operativo) in modo da creare una partizione piccola per il solo sistema operativo e programmi del server ed una partizione piu' grande che dedicherari allo striping. Sul disco 1 crei una partizione dello stesso size di quella creata per il disco 0 dedicata ai dati e poi provi a creare lo stripe.Per partizionare il disco 0 senza dover reinstallare Windows puoi utilizzare software tipo 'Partition Magic' che operano sulle partizioni a macchina 'live'.CiaoooooooooooooooooAndy
Messaggi consigliati