Vai al contenuto
PLC Forum

Spostamento periferica su porta USB

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Vorrei liberare la porta usb anteriore e spostare il modem(attualmente collegato)in una porta che ho libera sul retro del pc.Ho provato in tutti i modi ma non ce l'ho fatta perche' nonostante abbia eliminato il modem da gestione periferiche e richiesto la reinstallazione dei driver,riavviato collegando il modem dopo sperando nel..... trovato nuovo hardware .....non c'e stato nulla da fare,il modem per il momento deve stare li' davanti per funzionare.

Vi chiedo se e' possibile e, nel caso affermativo come,fare questo spostamento.

Devo anche dire che staccando anche le altre periferiche usb per fare pulizia generale alla scrivania e riattaccandole come le trovavo comode non funzionavano;una volta fatti gli spostamenti e provandole tutto e' tornato a funzionare.

E' ovvio che la prossima volta scrivero' i vari ingressi.... laugh.gif

Grazie.

Dimenticavo: S.O. Win XP-Home USB 2.0

Modificato: da Elvezio Franco

Inserita:

Basta che vai in pannellodi controllo.....entri in sistema.....gestione periferiche........poi selezioni la periferica che ti interessa invertire....fai opzioni e ci dovrebbe essere un'opzione sulla purta su cui è impostata di defaul.....tu poi a "manella" la cambi a piacimento.........fammi sapere se va altrimenti ti do info migliori........Ciao......

Inserita: (modificato)

Ciao Tommy,se funziona te lo sapro' dire,comunque ho trovato la finestrella che mi dice dove poter selezionare le porte ed e' in Avanzate(dalle proprieta' del modem in gesttione periferiche).......impostazione avanzate della porta....dove entrando ho un menu' a tendina che mi elenca fino a piu' di 250 porte.... blink.gif .

Di default ho trovato scritto COM3 che pero' nel menu' stesso non me la da' come ...in uso...comunque mi da libere la 2 e la 3.In effetti io ho impegnate 4 porte sulle sei che ho

Quindi se ho ben capito devo inserire il modem nella pèorta libera dietro,poi entrare qui e selezionare prima la 2 e se non va passo alla 3.

Va bene cosi' per il momento e ti ringrazio... clap.gif

A presto.

Inserita:

Esatto................. clap.gif è proprio quello che devi fare..................devi solo selezionare la porta giusta.......

Ciao a presto.........

Ciao Tommy,ho dovuto purtroppo rinunciare perche' non sono riuscito a cambiare questa benedetta porta.Le ho provate tutte.....forse meno una... laugh.gif ...ma non c'e' stato niente da fare.

Mi resterebbe di disinstallare i driver------riavviare------inserire il modem nella porta posteriore e fargli riconoscere il modem.

Il fatto e' che quando ho formattato qualche mese fa era successa la stessa cosa e cioe' dopo che ho formattato ho dovuto lo stesso mettere il modem davanti,mi era sembrato assurdo ma e' andata cosi'.Ora comunque voglio formattare ancora e ci riprovero'.

Grazie comunque.

Ciao.... wink.gif

La cosa mi sembra molto strana.....forse ci sta qualcosa che non va.......soprattutto per quello che mi hai detto quando formatti........comunque se sei deciso a riformattare prova a metterci per prima qualcosa sulla porta che hao adesso installato il modem e poi installi il modem sulla port che più ti fa comodo........Ogni tanto sti pc con annessi sistemi operativi ti fanno incappare in grattacapi non indifferenti.......certe volte sono banalità ma per me a volte sono questioni di principio........ wallbash.gifwallbash.gif

Notte............e comunque fammi sapere perchè in un modo o in un altro sto problema lo risolviamo biggrin.gifbiggrin.gif

Modificato: da tommy84
Inserita:

Caro Elvezio,

Le porte USB sono nate proprio per ovviare a problemi come quello che lamenti, infatti non doveva esserci alcun problema a cambiare la porta USB di una qualunque periferica (modem compreso) correttamente installata. Probabilmente il problema è un altro.

A volte le porte che vedi sulla macchina non sono dirette, ma sono parte di un Hub interno e quindi condividono (e dividono) la capacità di trasmissione. Può capitare che una periferica che richiede una grande velocità di trasmissione risulti sacrificata da una porta USB condivisa con altre periferiche anch'esse prestanti. In questo caso è possibile che vengano riscontrate differenze tra gli attacchi frontali e quelli sul posteriore (a me capita l'inverso sul PC di casa).

Prova disinstallare tutto, compresa la connessione alla rete che fa riferimeneto a quel modem.

Reinstalla il modem sulla porta che vuoi utilizzare seguendo la procedura corretta indicata nel manuale d'installazione (o manuale utente), che solitamente ti chiederà di caricare i driver e l'eventuale software per fax e gestione della periferica PRIMA di collegare il modem al PC. Se segui la procedura non dovresti trovare problemi. Poi compili le proprietà di connessione (codici nazionali e di zona, numero e durata dei tentativi di connessione, timeout, tanto per citare i settaggi più frequentemente da adattare alle tue esigenze, il resto dovresti trovarlo automativamente impostato in modo corretto). A questo punto crei la nuova connessione con i tuoi dati e password. Se hai ancora dei problemi potrebbe essere necessario rimuovere l'accesso remoto (se non ricordo male tu hai una connessione su linea PSTN) da "Aggiungi/Rimuovi componenti di Windows" dalle "Impostazioni" del menù "Avvio" e poi reinstallarlo dal CD originale (può essere stato danneggiato da installazioni sucessive, o da virus, ma non te ne accorgevi prima perché la parte di programma interessata è stata richiamata solo a causa della modifica dell'ID della porta USB).

Inserita:

Vi ringrazio e faro' le prove descritte comunque.

Oggi si e' aggiunto un'altro problema(tanto per cambiare senzasperanza.gif ),l'H-D all'avvio si e' messo a fare un rumoraccio abbastanza cattivo.Devo dire pero' che altre volte e' successo ma con una scaldatina di phon risolvevo presto.Oggi invece ho dovuto tribolare almeno un'oretta perche' ripartisse normale.So di avere un problema di umidita' e a questo proposito vorrei chiedervi se esiste qualcosa per coibentarlo quando lo estraggo.

Dico lo estraggo perche' ho due H-D e uso un cassettino fisso nel PC.

Inserita:

La prima cosa che puoi fare è quella di mettere all'interno del case qualche bustina di quelle deumidificanti.....e poi ti posso dire fai spesso beckup perchè se fa rumore prima o poi...... wallbash.gifwallbash.gif ti lascerà per una niova vita........Comunque finche va lascialo lavorare....ciao

Inserita:

Ciao,

puoi testare l'harddisk con hddlife:

http://www.hddlife.com/

versione professional, dura 14 gg, ma è sufficiente,

poi continua la free.

Cosi vedi se è messo male

e se è il caso di trasferire i dati.

Inserita:

Il phon non è una gran cosa per proteggere l'HD dall'umidità, in quanto non secca realmente, ma spara aria calda... e umida, sul pezzo, peggiorando decisamente la situazione, se proprio devi usare il phon lascia che l'aria non sia riscaldata.

Meglio comunque una busta antistatica con una bella bustona di almeno un paio di etti di sali igroscopici e una seconda busta (magari in pluriball, quella delle palline, per chiarire meglio) che custodisce il tutto. Nota: i sali non vanno a diretto contatto con l'HD, ma stanno fuori dalla busta antistatica.

Il software suggerito da ignazioedo per testare l'HD mi lascia un po' dubbioso sull'efficacia nel tuo caso.

Va da sé che il rumore che senti è il preludio all'insorgenza di un danno di tipo meccanico. Sovente si tratta dell'ovalizzazione del perno sul quale ruota l'HD. Difficilmente ti sostituiranno il pezzo e dovrai cambiare l'intero HD, quindi preparati con le copie di salvataggio dei dati importanti.

Una mia curiosità: Ho riscontrato il tuo stesso difetto prevalentemente su macchine CompaQ, nel tuo caso si tratta dello stesso marchio, o altro? Se hai un assemblato, prova a leggere marchio e modello dell'HD e vediamo se vi sono indicazioni per risolvere al meglio il tuo problema.

Inserita:

Mi pare che con questo sistema ci possono essere dei problemi di raffreddamento dell'hd unsure.gif

Inserita:

Sul back-up non ci piove......ho imparato la lezione.

Sto scaricando il programma che ha linkato Ignazioedo anche se penso anch'io che qui il problerma e' un'altro.

Ieri sera ho portato l'H-D al piano di sopra(come sempre) pero' questa volta l'ho messo in una scatola di polistirolo avvolto con lana.Come non avessi fatto nulla,come l'ho inserito ed avviato ha cominciato col rumore e quindi via col riscldamento forzato.Ora va normalmente anche se mi aspetto che con tutte queste manovre prima o poi resto a piedi. Luca,ho due H-D e hanno le stesso difetto della rumorosita'.Uno posso dire che lo uso diverse ore al giorno mentre l'altro e' ancora nuovo praticamente.....ho installato i programmi ma non lo uso se non sporadicamente.Per questo credo che il problema sia l'umidita' che ho qui in giro.Sono Maxtor 7200 giri.

Mi sto orientando per la costruzione di una incubatrice....... tongue.gif

Inserita:

Secondo me fai bene ......ti conviene creare una stanza deumidificata e stabilizzata con regolatori di temperatura biggrin.gifbiggrin.gif

Vabbe si fa per dire hai un paio di HD non un mainframe.....

Notte a tutti.....

Inserita:
laugh.gif ...buona notte.
Inserita:

Ciao,

Elvezio, non ci dici com' è andata con hddlife e

che valori ti ha dato ?

Ciao

Inserita:

Hai ragione,anche se ho rinunciato allo spostamento,pero' se mi dici come fare....e' semplice?E' una cosa come lanciare Aida?

Ciao.

Inserita:

Ciao , il programma da scaricare nel sito è il quadrato verde che trovi a

destra e in basso (sono uguali, 4 mb circa) cliccandolo passi alla pagina seguente,

dove trovi HDDlife Professional, clicca su English download, e lo scarichi,

per l'nstallazione dici si a tutto, che va bene( più o meno )

e previsto il riavvio , al riavvio dovresti trovarlo attivo nella barra delle applicazioni

in basso a destra, se nò lo avvii, fatto ! Appare subito la videata del programma

con tutti i dati , non molti, ma indicativi. (puoi scegliare la lingua it)

In basso c'è la barra che dice, 14 giorni rimasti (per la versione prof.)

Se hai problemi per toglierlo dall'esecuzione automatica, facci sapere.

Inserita:

Per le periferiche, per mia esperienza (poca)

mi pare ci sia della "ruggine" nei registri di sistema,

hai detto di aver formattato tutto, e reinstallato il sistema, giusto ?

è importante, quando ci sono problemi, fare la format. normale e

non la format. veloce, altrimenti i problemi persistono.

comunque, a volte non è sufficiente togliere i driver, ma bisogna

controllare anche su installazione-applicazioni e disistallare l'eventuale software

correlato, per es: ho disistallato i driver della s.video da gestione periferiche,

ma non è stato sufficiente, c'era il software su instal.-applic.da deinstallare.

Nel mio pc, se sposto una periferica, mi viene riconosciuta e chiede il software.

credo che questo succeda per il fatto che il mio s.operativo (xp)

è raro che arrivi a 5 o 6 mesi, appena c'è qualche problema, reinstallo tutto,

e i problemi, visto gli esperimenti che faccio, non mancano !!!

A proposito, qualcuno sa che differenza c'è tra

usb78 frontali e usb56 posteriori ?

blink.gif

Ciao

Inserita:

Dimenticavo.... è molto più semplice di Aida, Sandra ecc,

quando parte il programma, i dati sono tutti nella pagina,

che è una sola.

Ciao

Effettivamente ha fatto tutto da solo..... biggrin.gif .

Il risultato e':

Temp.lavoro 36°

Stato 85%...OK

Performance: Eccellente.

Penso che la cosa sia chiara.

Non ho ancora formattato per mancanza di tempo ma riesco ad andare avanti perche' tutto il resto e' perfetto e veloce.

Mi resta quel famoso dubbio del modem che quando si sogna alla connessione mi spegne il PC...ma questa e' un'altra storia che ho gia postato.....

Prima voglio provare a cambiare modem.

Per la porta USB comunque anche quando ho formattato il modem ho sempre dovuto metterlo davanti....anche se nessuno ci crede e' cosi'

senzasperanza.gif

Per toglierlo dell'esecuzione automatica devo andare in msconfig e togliere la spunta ....e poi applicare,se non sbaglio:

Il fatto e' che in quella finestra sono tutte sigle e non so mai quali lasciare e quali togliere....

Inserita:

Il programma potresti anche disistallarlo, tanto il suo lavoro l'ha fatto,

la superficie dell'hardd all' 85% non è male (il mio è 75%)

rimane il dubbio per la meccanica....

per toglierlo dall'avvio, questo caso è più semplice, basta andare

in :start , tutti i programmi, esecuzione automatica, trovi

l'icona e la elimini

Di solito non uso msconfig, ci sono altri programmini

più semplici come "autoruns v5.0", volevo indicarti

questo ,che io uso, ma sul sito non c'è più (é del 2004)

ora c'è una versione troppo macchinosa ,v8.5.

Appena trovo un programmino semplice,( per noi che

non siamo molto bravi nei registri, per adesso)

te lò indico. Non ho capito del: "modem che quando si sogna alla

connessione...."

Ciao

Inserita:

A proposito di liberare la parte frontale usb e occupare

le usb posteriori, inverti gli attacchi usb all'interno

della s.madre, cioè, l'attacco usb frontale, lo metti

nell' usb posteriore , e l'usb posteriore lo metti nell'usb

frontale, così ti trovi il modem nella parte posteriore

del case. Spero di essermi spiegato, vista l'ora...

Attento che l'attacco usb sia un unico blocco, e non

ogni pin separato , se sono i pin separati, prima

di estrarli, uniscili stretti con nastro adesivo.

La prossima volta che formatti l'hardd (forse è il caso

di cambiarlo) fai un paio di formatt. di seguito,

anche 3.

Buona Notte.

Elvezio Franco
Inserita:

Quella di invertire le porte e' un'altra buona idea,comunque sono alla frutta e ho deciso oggi di formattarlo.Per il modem,era successo che avevo formattato perche' ogni tanto alla richiesta di connessione "CONNETTI" mi si riavviava il pc non lo fa sempre ma una tantum e quando lo fa mi si riavvia due o tre volte e poi si connette regolarmente magari per una settimana di seguito per poi rifarlo.Il fatto e' che dopo la formattazione il problema lo avevo ancora e l'ho tutt'oggi anche se presumo a questo punto che possa trattarsi davvero del modem.Ne ho due uguali e su entrambi fa lo stesso scherzo.

Per HDDlife lo si toglie dall'avvio semplicemente eliminando l'icona dai programmi?...e' cosi'?

Oggi o domani devo farlo.....cosa vuol dire un paio di format?formattarlo piu' volte?

E come dovrei fare,visto che mi parte l'installazione dopo il format?

Per cambiare l'hard disk non avrei risolto il problema comunque perche' se la causa e' l'umidita' sarei presto alla stessa stregua di questi due che ho.

Ciao e grazie naturalmente.

Inserita:

Il mio suggerimento sulla conservazione dell'HD era ovviamente riferito al trasporto e conservazione ottimale del device, non certamente al suo uso, ovvio che non intendevo di imbustare alcunché all'interno del case. Intendevo altresì sconsigliare l'uso del phon per "asciugare" l'interno, meglio procedere al temporaneo distacco dell'HD e alla sua conservazione in luogo asciutto e temperato per il tempo necessario al ripristino delle condizioni ottimali d'umidità.

Fare più formattazioni di seguito non elimina un eventuale malware presente ad un determinato indirizzo del disco, che un piccolo (e innocente?) programmino possa far rivivere, né ti garantisce che occhi indiscreti possano recuperare i documenti che avresti voluto distruggere per sempre, infatti la formattazione del disco incide solo sulla suddivisione in tracce e settori a partire dalla traccia 0 e sulla tavola d'allocazione dei file: TUTTO il contenuto dell'HD è recuperabile da apposito software. Per avere la garanzia di eliminare ogni traccia del contenuto precedente occorre far girare un software particolare che sovrascrive ogni singolo bit del disco, portandolo a 0, ma non è sufficiente che l'operazione venga fatta una sola volta, in quanto la traccia magnetica può non scomparire totalmente, quindi serve ripetere più volte l'operazione (più la ripeti e meglio è, in alcuni software ti viene proposto anche un numero di passaggi superiore a 10!). Un vecchio software in grado di eliminare ogni traccia di file precedenti era "Bulkerase" e il suo funzionamento di massima non è variato neppure con i più recenti prodotti in grado di operare in ambiente NTFS.

Per lo spostamento delle porte USB dal fronte al retro e viceversa, credo che ignazioedo ti abbia dato un ottimo suggerimento, se tecnicamente possibile con l'hardware che possiedi.