Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info sull'attivazione di Windows XP e succ.

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

ho da poco acquistato un nuovo pc e con esso la licenza di xp home.

e a tal proposito avrei bisogno di qualche chiarimento.

1) La licenza segue la storia della macchina? Intendo dire se tra un anno devo cambiare pc la licenza del s.o. mi rimane oppure come credo segue il pc?

2) Mi hanno dato il cd di xp sp2. vorrei farne una copia aggiornata con le ultime patches integrate. Come mi devo comportare? Lo copio normalmente e durante l'installazione inserisco il codice licenza incollato sul case del pc, e poi al termine dell'installazione attivo il so via internet?

3) Il nome e cognome inserito durante l'installazione e' vincolante ai fini del riconoscimento della validita' della licenza sulla mia macchina? Mi spiego il negoziante mi ha caricato il s.o. inserendo il mio nome nella forma COGNOME NOME io invece di solito, amo comparire come autore dei files nella forma Nome Cognome in minuscolo. Se dovessi fare una nuova installazione sono obbligato a mantenere le cose come le ha impostate la prima volta il negoziante?

4) Mi pare di ricordare che se si sostituisce la scheda madre e' necessario attivare nuovamente il so. Dove sono fisicamente presenti le informazioni relative alla licenza del so? nella eeprom del bios?

grazie a chi mi rispondera'....

N

Inserita:

Esatto, è per quello che PERCHE' SIA VALIDA, devi attaccare lo sticker al case del PC. Qualcuno lo tiene col CD, ma in caso di verifica, è come se non avesse la licenza.

Si chiama BartPe.

Assolutamente NO. La licenza è vincolata alla macchina e NON al proprietario.

Se vendi o regali il PC, il nuovo proprietario ha il diritto di reistallare tutto.

Non è detto.

A volte il S.O. OEM viene venduto con una RAM o un HDD.

Deve seguire l'Hardware col quale venne venduto. (vedi fattura acquisto).

In caso di operazioni regolari, puoi comunque riattivare il S.O. chiamando la Microzozz: 02.70398398 800.531042 ti daranno il nuovo seriale.

Ciao

Inserita: (modificato)

Si certo, non mi interessano strettamente gli aspetti tecnici per creare la copia aggiornata, normalmente io uso NLite. Pero' vorrei capire se dopo aver masterizzato la copia aggiornata, devo adottare qualche accorgimento particolare per quanto riguarda la validita' della licenza.

mi spiego, quando eseguo l'installazione dalla copia aggiornata, inserisco lo stesso seriale della copia originale? E per attivarla posso attivarla normalmente via internet?

ciao e grazie...

Modificato: da nicola1
Inserita:

Certo!

Se l'installazione la riesegui sulla stessa macchina non hai alcun problema.

Ciao

Inserita:

grazie geoline per l'aiuto... ora e' tutto piu' chiaro...

ciao!