Aldebaran Inserito: 17 ottobre 2003 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2003 Salve a tutti!!Purtroppo sono nuovo del settore, e dovendo iniziare a programmare PLC siemens s7 300, mi sono gettato nello studio di questo linguaggio di programmazionee.Ho scaricato un piccolo simulatore di plc per vedere come funzionano le istruzioni awl, ma credo che non funzioni bene. Ecco l'esempio. Ho un ingresso e una uscita. A seconda del valore dell'ingresso, l'uscita dipende da due blocchi separati. E' come un if-then-else.Se ingresso=0 allora Uscita dipende da set istruzioni 1Se ingresso=1 allora Uscita dipende da set istruzioni 2L' ho realizzato con: U "Ingresso" SPBN ciclo2 ON "Condizione1" ON "Condizione2" = "Uscita" SPA fine ciclo2: U "Condizione3" = "Uscita" fine: NOP 0in cui Condizione1, Condizione2 e Condizione3 sono altri 3 ingressi. Il funzionamento da me voluto è che se l'ingresso è zero, allora l'uscita segue identicamente la condizione3; se ingresso è uno, allora l'uscita è sempre alta a meno che gli ingressi Condizione 1 e 2 non siano contemporaneamente alti.Pensavo che funzionasse perchè l'istruzione SPBN porta a zero il bit di prima interrogazione, e quindi l'istruzione seguente ON che fa uso normalmente del valore di RLC, in questo caso non fa da or negato con RLC in quanto il bit /ER è zero e legge semplicemente la condizione 2.Il simulatore anche se condizione 2 e3 sono entrambi alti, continua a dare l'uscita alta (nel ramo di ingresso alto naturalmente). Questo perchè l'istruzione SPBN porta a 1 il valore di RLC e la prima istruzione ON fa l'or negato con RLC=1 e quindi l'uscita non si annulla mai, infischiandosene del \ER=0.Non è vero che l'istruzione SPBN porta a zero il bit di prima interrogazione, o non è così che funziona /er oppure non funziona il simulatore?Grazie per chi può chiarirmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...