Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Pc------>Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Attualmente l'interfaccia da me utilizzata per collegarmi al PLC

è una CP 5512 sfruttanto lo slot PCMCIA.

il nuovo PC non ha il medesimo slot , quindi dovrei sostituire l'intefaccia.

quale mi consigliate , calcolando che la porta dei PLC in uso è MPI ?

Inserita:

Per i miei gusti il PC adapter USB è la cosa più semplice (mi pare: 6ES7972-0cb20-0xa0).

Però come già detto varie volte, questo adapter ha bisogno di essere alimentato lato MPI, quindi si finisce a doversi attaccare sempre alle CPU, mentre non è possibile farlo funzionare su un nodo MPI qualunque (sempre che l'utilizzatore non voglia autoalimentarselo da sè...)

Ciao.

LudB

Inserita:

da un lato è usb e dall'altro MPI ?

in termini di velocità sono come con la CP?

l'adattatore è costoso?

Inserita:

Questo argomento è già stato trattato diverse volte.

Io non mi sono ancora deciso a comprarlo, ma molti consigliano il NetLink della Hilsher come soluzione alternativa a Siemens. Altro non è che un gateway ethernet.

Lo colleghi al tuo pc tramite eternet e dell'altro lato c'è il connettore 9poli che puoi collegare in profibus o mpi. La "nuova" versione ha anche i morsetti per prendere l'alimentazione dall'esterno qual'ora la porta dove ti colleghi non fosse alimentata

Prova a fare una ricerca all'interno del forum e troverai molte info utili ( questa è una delle tante ).

• 3 weeks later...
Sandrotrasfertista
Inserita:

Buongiorno volevo chiedere un'informazione sul down load.

Ho una cpu 315 e volevo sapere se facendo il download in condizioni di run dell'impianto si ottiene lo stesso back up che in condizioni di macchina ferma.

Questo perchè sono in assistenza su un impianto che viene fermato solo 20 giorni all'anno. Ho modificato delle soglie di trip e dei tempi ed ho effettuato il backup del programma. Se mi connetto in un secondo tempo alla cpu, mi da logica equal, quindi suppongo che il backup sia corretto e corrisponda a quello esistente. Un mio collega però mi faceva osservare che se si effettua il backup in condizioni di macchina in marcia ci potrebbero essere delle differenze se invece la stessa operazione si effettua a macchina ferma. Potreste darmi qualche delucidazione. Saluti

Inserita:

Ciao a tutti,

ho un problema di comunicazione con CPU 319F-3 PN/DP (in verità con qualsiasi CPU con rete ethernet integrata), ogni volta che provo a comunicare in ethernet con il mio PC (Fujitsu E780) mi esce un messaggio di errore "33:17088 - impossibile caricare il driver di comunicazione";

Premetto che in genere utilizzo CP5512, con la quele no ho mai avuto nessun tipo di problema, ultimamente, con l'utilizzo dei Sinamic Simotion, sono stato costretto a passare a questo nuovo (per me) tipo di interfaccia huh.png .

Ho già provato a re-installare il pacchetto Siemens prima, e addirittura formattare il PC poi... ho aggiornato tutti i driver della rete, ma nulla da fare....sono un pò alla frutte di idee blink.png

....qulacuno saprebbe aiutarmi?

Gabriele

Inserita:

Ciao Sandrotrasfertista,

a mio avviso le uniche differenze che puoi trovare facendo il back up con macchina in marcia o ferma, sono nei valori delle Db che vengono modificate dal programma, per il resto non ci sono differenze.

Inserita:

Ciao azzifast,

ultimamente lavoro spesso con cpu di tipo PN/DP anche se non proprio delle 319F, e il problema che riscontri personalmente non mi è mai capitato, sei sicuro di avere la versione di S7 adeguata? Hai selezionato il tipo di interfaccia PG/PC giusto, cioè TCP/IP? Hai gia fatto la prima installazione dell'Hw?

Inserita:

Ciao Marco B70,

come Versione di S7 utilizzo la 5.5 SP2,interfaccia TCP\IP selezionata è quella corretta e la prima istallazine HD l'ho fatta in MPI.. sono sempre più convinto che si tratti di una sorta di problema di "certificazione" che S7 trova nella mia scheda Ethernet quando tento di entrare in comunicazione con il PLC... :blink:

Grazie