Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione su porta seriale - ...con diversi sistemi operativi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, stavolta ho io un problema, o meglio, una curiosità, un effetto che non mi so spiegare tecnicamente....

Mi capita di dovermi collegare a vecchi modelli di PLC via RS232.

Con i PC recenti ho spesso dei problemi, così utilizzo un vecchio portatile a 300Mhz, sul quale ho installato Win98 e Win2000.

Ora, accade che usando lo stesso applicativo ( è un programma DOS , non richiede installazione ), se mi collego con Win98 tutto funziona correttamente, mentre se uso Win2000 no.

Siccome l'hardware è lo stesso, la configurazione idem, il software idem, mi domando cosa provochi questo fenomeno.

Sono al corrente che il DOS di Win98 è "vero" mentre quello di Win2000 è emulato, ma..... c'è qualcuno che conosce meglio i dettagli ????

Grazie.

Inserita:

Da quel poco che ho capito, e' per il fatto che come dici tu, con win98 essendo DOS "vero" l'applicativo ha accesso diretto all'hardware e puo' fare quello che vuole, mentre con i windows della famiglia NT (quindi anche il 2000) il dos e' emulato, e l'accesso all'hardware delle varie applicazioni e' mediato dal SO; in pratica il sw pensa di agire sull'hw ma in realta' agisce sui driver del 2000. Se l'applicazione agisce a basso livello con l'hw, i vari timing passando per win2000 si "sballano" tutti e la comunicazione va a ramengo

Inserita:

...come dire che il SO fa vedere al DOS emulato l'indirizzo della seriale, ma non rispetta le temporizzazioni che si avrebbero se l'accesso fosse diretto ??

Per caso sai se ( in questo momento non ho la possibilità di fare prove....), variando la priorità di esecuzione del DOS emulato può cambiare qualcosa ??

Sai, mi preoccupo perchè se il mio vecchio PC di cui parlavo mi lascia........ sad.gifsad.gif

Comunque, grazie per l'interessamento. wink.gif

Inserita:

Sinceramente non saprei se risolvi, dovresti provare...

Potresti anche provare ad installare VmWare ed installare una macchina virtuale DOS. Sembra un controsenso perche' ci sono piu' "passaggi", ma potrebbe andare.

Inserita:

Ecco, questo è uno di quegli esperimenti che non ho mai fatto......

Ho provato ad emulare decine di sistemi operativi, ma il vecchio DOS per vedere se va la seriale NO !!

Grazie, buona idea.

Appena riesco a provare ti faccio sapere...... wink.gif

Inserita:

In effetti sono curioso anche io, pensavo e utilizzando una interfaccia esterna che faccia da buffer fra la trasmissione pc e i vari plc, si dovrebbero azzerare i ritardi,potrebbe essere una soluzione? Un esempio, forse un pò sbagliao i cavi che trasformano da usb a rs232 fanno anche da buffer? oppure oltre ai ritardi del OS ci aggiungono i ritardi della usb? Altirmenti anche un piccolo PIC con pochi componenti potrebbe fare da buffer, per rispettare il timing ...

Vabbè è solo un'idea .....

Saluti Nonno