Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

programma ottimizzazione taglio verghe - dove trovare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Cerco per lavoro un programma che mi aiuti a ottimizzare il taglio di verghe in alluminio, in modo da avere meno scarti possibili.

Un software dove posso inserire la lunghezza della verga, la lunghezza e quantità di pezzi che mi servono, e avere in risposta quante verghe (o quanti metri) e come tagliarle.

Sapete se c'è qualcosa in comercio?.

Grazie.

Con l'occasione auguro a tutti pace e felicità.

Di Vietri

Inserita:

Cose del genere esistono come dotazione software sulle macchine segatrici automatiche. Non penso che esista qualcosa di già fatto.

Si può sempre pensare di sviluppare qualcosa ad hoc

Ma poi, come output cosa ti serve: un programma per un cnc, una rappresentazione grafica, o cosa....

Cerca di essere più preciso su cosa devi fare e su cosa vuoi installarlo, magari qualche soluzione esiste...

Ciao e auguri a tutti.

Inserita:

Ciao, Divietri, prova a sentire Loro.

Lavorano in genere nel mondo dell'ottimizzazione del taglio legno, ma so che hanno fatto anche delle cose per taglio barre.

Se può esserti utile.......

Inserita:

ciao a tutti,

grazie per le risposte.

per Lucios: per esempio per fare una struttura in profilati dopo avere svillupato il disegno, so che mi servono 4 pezzi lunghi X, 8 pezzi lunghi Y, 3 pezzi lunghi Z ecc..

per avere meno scarti possibile sarebbe interessante generare una lista di taglio che mi divide i vari pezzi che posso ricavare da la verga ( in genere di 6 metri) per esempio sulla prima verga 2X, 3Y,1Z ecc..in modo da buttare via meno materiale o non riempirmi lo scaffale di vari pezzi avanzati.

Per Walter r. :grazie proverò a sentirli.

Auguri a tutti.

Di Vietri

Inserita:

Grazie Gabriele!

Grande!!!

è proprio quello che mi serve.

Tanti auguri a tutti. Che tutti i vostri desideri si avverano:

Di Vietri