Vai al contenuto
PLC Forum

Virtual Machine - un computer virtuale su quello reale

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho letto di sw. che permettono di creare su un pc un' altro pc virtuale nel quale poter installarci W Xp sp2, in modo da poter provare i vari sW freeware ecc. cosi da poter sciegliere quali installare o meno sul mio pc. cosi da non sporcare il sistema operativo principale.

Questo sw sono di facile uso? o richiedono conoscenze specifiche?

Grazie a tutti E Auguri di Buon anno

Mirko

Inserita: (modificato)

Esistono diverse soluzioni per creare macchine virtuali, che in fondo non sono altro che software che emulano un hardware fisico.

La migliore è secondo me Vmware, che è scaricabile in versione trial per poterla provare.

Vmware rende disponibile anche un player per utilizzare macchine virtuali generate in precedenza.

Sul sito si possono scaricare macchine complete già configurate.

ALtrimenti, scarichi la trial di Vmware Workstation, ti generi alcune macchine virtuali, ci puoi installare i più svariati sistemi operativi, e poi, una volta scaduto il tempo, disinstalli Workstation e installi il player.

Un'altra soluzione è Qemu, che è completamente free, permette di fare praticamente le stesse cose con un po' di trafficamento in più......

Anche M$oft offre alcune soluzioni di virtualizzazione, tipo Virtual PC 2001, che però non è granchè.

Poi, sotto Linux, c'è Xen, che è un mondo a parte, e forse è più utile per dei server di rete..

Modificato: da walter.r
Gabriele Riva
Inserita:

M$oft sta' offrendo gratuitamente Virtual PC 2004 SP1 - Italiano

in quanto sta' uscendo la nuova versione per Vista.

Funziona alla grande!

Scaricabile GRATUITAMENTE

qui

Inserita:

buon anno e grazie a tutti

per prima provo Vpc 2004 vi faro sapere

ciao

mirko

Inserita:

allora, installato vpc2004 su XP Home Sp2 TUTTO OK

per gabrile riva : come faccio a fare il collegamento ad internet sulla guida in linea dice di configurare la connessione come NAT ma poi come faccio a collegarmi? con IE che impostazioni devo mettere? Io ho alice.

Ciao e Grazie

Mirko

• 2 months later...
Inserita:

Ora è disponibile anche Virtual PC 2007 ed è ancora gratis.