valdesturlo Inserito: 28 marzo 2012 Segnala Inserito: 28 marzo 2012 Buon giorno a tutti Dovrei gestire un motore passo passo per modulare una valvola Ho a disposizione un PLC s7-200 cpu 216 come posso gestire la cosa?
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 Hai letto il manuale del 216? Cìè l'uscita per treno d'impulsi.
Mirko Ceronti Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 Hai a disposizione la scheda azionamento dedicata per quel motore, e quindi Ti serve solo il Clock-Step ? Oppure vuoi anche muovere fisicamente il motore usando in toto il PLC per commutare l'alimentazione sugli avvolgimenti ? Saluti Mirko
Mirko Ceronti Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 Se Ti trovi nel secondo caso da me elencato, forse può tornarTi utile questa discussione http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=64028
valdesturlo Inserita: 5 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2012 Volevo fare delle prove e gestire il motore mediante PWM e quindi gestire la rotazione leggendo gli impulsi motore. Saluti
Livio Orsini Inserita: 5 aprile 2012 Segnala Inserita: 5 aprile 2012 Prima: Dovrei gestire un motore passo passo per modulare una valvola Poi: Volevo fare delle prove e gestire il motore mediante PWM e quindi gestire la rotazione leggendo gli impulsi motore. Scusa ma forse stai facendo un po' di confusione. Se si tratta di un motore passo-passo non lo controlli in PWM! Se vuoi delle rispsote coerenti cerca di dare dati certi sul tipo di motore e sul suo driver
valdesturlo Inserita: 5 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2012 Queste sono le indicazioni che ho dal costruttore e quindi vorrei cercare una strada percorribile per poterlo provare. Dovrei sostanzialmente simulare una modulazione avanti-indietro con valori impostabili partendo da un fine corsa "0" applicato " Dato che i motoriduttori Stepper vengono comandati da un’elettronica PLC, è ideale che l’uscita dal PLC avvenga a 24V od anche a 12V."
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2012 Segnala Inserita: 6 aprile 2012 Puoi dichiarare marca e modello dei tuoi azionamenti (motore + driver) o è un segreto? Sempre se vuoi ricevere un aiuto per le tue perplessità. " Dato che i motoriduttori Stepper vengono comandati da un’elettronica PLC, è ideale che l’uscita dal PLC avvenga a 24V od anche a 12V." Questo è normale; tutti i PLC hanno uscite in grado di comandare carichi a 24V, se si volesse pilotare carichi a 12 V, è necessario scegliere uscite a "contatto pulito".
valdesturlo Inserita: 6 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2012 Driver RBD200 A-V DRIVE ORIENTAL MOTOR Motore dichiarato "2 poli 4 tacche" che francamente mi lascia perplesso
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2012 Segnala Inserita: 6 aprile 2012 Dai qualche riferimento in più perchè non riesco a trovare le caratteristiche, magari metti il link al datasheet.
Mirko Ceronti Inserita: 6 aprile 2012 Segnala Inserita: 6 aprile 2012 Motore dichiarato "2 poli 4 tacche" che francamente mi lascia perplesso Mi verrebbe da tradurlo in " bipolare, a 4 fili ". (uno fra i più comuni) Saluti Mirko
Messaggi consigliati