AndreaCapiluppi Inserito: 29 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 29 marzo 2012 Ciao. Una domanda relativa alle schede di uscita SM322 per CPU serie 300. Una scheda a 16 uscite 24VDC/0,5 ha la possibilità di separare le alimentazioni in due slot da 8 uscite l'uno. Immaginiamo che io voglia con queste uscite eccitare dei teleruttori, che alimentano motori disposti in due zone di sicurezza diverse della macchina: quindi con due circuiti di comando separati. Se io alimento uno slot da 8 con una 24 V "sicura" proveniente da un modulo di sicurezza della zona 1, e l'altro slot da 8 uscite con un'altra 24V "sicura" proveniente da un'altro modulo di sicurezza, posso pensare che la mia gestione dei teleruttori sia ancora sicura? C'è chi sostiene di no, e potrei anche capirne le ragioni, ma come è affrontabile questa situazione, che mi sembra molto comune? Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo. Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2012 Dipende da cosa intendi per "sicuro". Se il modulo si sicurezza assicura il taglio dell'alimentazione alle bobine dei contattori ti assicura solo lìapertura dell'alimentazione delle bobine, ma non ti assicura che i motori, azionati dai contattori, siano effettivamente disalimentati. Infatti i contatti di potenza potrebbero essere "saldati", quindi i motori continuerebbero ad essere alimentati. Solo il taglio dell'alimentazione dei motori, tramite dispositivo di sicurezza, ne garantisce la disalimimentazione. Non per niente è obbligatoria sempre e comunque un'emergenza di tipo 0, cioè quel tipo che apre l'alimentazione geneale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati