Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

XP non parte più

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un "piccolo" problema con XP Home Edition, non riesco a farlo partire piu, cioe, arriva fino alla scremata in cui c'è il logo Windows XP, la barra con i tre rettangoli azzuri che scorrono, ma basta non si muove più. il Sw è originale ho sempre fatto gli aggiornamenti automatici, AV ecc. ecc. ma niente, penso che il problema sia nel fatto che settimana scorsa il pc ha cominciato a dare una valnga di msg, in cui trovava errori, addirittura uno in cui diceva che la VPU , non fuonziona, programmi come Word ed Excel davano msg che erano stati chiusi in maniera non corretta,e percionon riuscivano a ripartire. non so cosa fare, vorrei sapere, se partendo con il cd di XP dal lettore DVD e possibile per es, rifare l'installazione di xp, e se questa non rischia di mandare in palla le varie installazioni dei sw che ho installato.

oppure che altre possibilità ci possono essere?

grazie a tutti per i suggerimenti

Inserita:

In modalita provvisoria crea un un punto di ripristino.

Ciao

Inserita:

purtroppo, non riesco ad accedere neppure in mod. provvisoria, il pc fa per partire poi si resetta e continua cosi.

Inserita:

Prova con il disco di riavvio , se non dovesse andare penso che l'hard disck sia da sostituire.

Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao, puoi tentare il ripristino del sistema, qualche volta funziona.

Inserisci il Cd di XP come se facessi una normale installazione, ...arrivi alla videata che parla di accordo di licenza e vai avanti,

il programma cerca le installazioni di Windows esistenti e le elenca,

selezioni il sistema che vuoi riparare e premi R e parte il ripristino.

Il resto prosegue come una normale installazione

Questo difetto potrebbe dipendere anche da qualche aggiornamento non opportuno...

Modificato: da ignazioedo
Inserita:

ho fatto come hai detto Ignazioedo, ma quando arrivo al punto in cui scelgo la R poi mi compare la scermata blu e mi dice che win è stato arrestato e mi da il seguente msg.

PFN_LIST_CORRUPT, poi in fondo alla scermata mi compaiono i seguenti nr.

STOP : 0x0000004E (0x0000008F,0x0000C001,0x0000C0B1,0x00000000)

che non so assolutamente che vogliono dire.

tutto ancora in alto mare wallbash.gifmad.gif

Inserita:

Se hai la RAM in banchi separati, per es. due da 256MB o altro,

puoi provarle separatamente, cioè avvii il PC prima con una e poi con l 'altra,

è un tentativo.... rolleyes.gif

Inserita:

Che scheda video hai installato?

Microsoft (sul sito support.microsoft.com che e' utilissimo per capire un po' meglio i criptici messaggi di errore di windows) segnala incompatibilita' di alcuni driver delle schede Video ATI Radeon. Nel qual caso occorre installare i driver piu' aggiornati per le nuove direct X di Microsoft (e' probabile che se hai aggiornato le directX da Windows Update gli aggiornamenti siano andati in conflitto con i driver della scheda video).

Altra imputata del problema e' la RAM. Se hai due banchi, togline uno e prova ad accendere. Se non funziona rimetti a posto e togli l'altro e riprova a vedere.

Se hai un banco solo prova a cambiare slot: magari e' lo slot ad avere dei problemi.

Prova anche a pulire i contatti sul banco di RAM (utilizzando una gomma bianca da matita) ed a soffiare delicatamente con una bomboletta di aria compressa sugli slot della piastra madre. Se e' un problema dovuto a falsi contatti magari si risolve con poco.

Puoi anche provare a scaricare un programma di diagnostica per la ram (docmemory e' uno) pero' dovresti riuscire a far partire la macchina (in modalita' provvisoria parte? Quando accendi premi ripetutamente F8 fino a che non compare un menu' dove ti viene chiesto in quale modalita' vuoi far partire windows... e scegli provvisoria - se sono i driver della scheda video, in modalita' provvisoria dovrebbe essere esclusi e funzionare solo in modalita' 800x600 o 640x480 ma comunque puoi lavorare un minimo sulla macchina...

• 5 weeks later...
Inserita:

et voilà

risolto

era un banco della ram tolto quello TUTTO si è rimesso a funzionare

però mi rimane sempre un dubbio come mai di punto in bianco questo banchettino di 512MB è andato a remengo? puo essere stata la scheda madre o altro oppure era difettoso?? per un po era andato tutto bene. (non l'ho detto prima ma l'ho acquistato usato alla fiera dell'elettronica, due banchi uguali uguali stessa marca e mese ed anno di produzione, a quelli che avevo già nel PC)

Inserita:

prova a pulire i contatti della ram con una gomma da biro e riprovala.