Gianets Inserito: 17 aprile 2004 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2004 Ciao a tutti...........Quando lavoravo con S7-200 avevo trovato il "SISTEMA DI AUTOMAZIONE S7-200 MANUALE DI SISTEMA"(cod. 6ES7 298-8FA22-8EH0)Che Voi sappiate esiste qualcosa di analogo per S7-300 ?Grazie a tutti coloro che hanno risposto alle mie domande precedentiCiao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robgvp Inserita: 17 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2004 Ciao , se guardi nella sezione archivio trovi sicuramente qualcosa , altrimenti se fai una ricerca sul sito siemens trovi praticamente tutto ! http://www4.ad.siemens.de/WW/llisapi.dll?f...d=cseus〈=it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dar77 Inserita: 18 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2004 SE HAI ACQUISTATO SIMATIC MANAGER E LO HAI INSTALLATO DOVREBBERO AVERTI DATO VARI MANUALI SULLA PROGRAMMAZIONE DI S7.A ME LI HANNO DATI BEN 8 LIBRI DEDICATI A S7! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
impelet Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 Devo eseguire dei lavori di ampliamento impianto elettrico e devo portare una linea dorsale di corrente trifase 220V in tubazione rigida dal quadro elettrico generale per una tratta di circa 30mt dove avro' un'assorbimento di circa 14KW.come faccio a calcolare la sezione dei cavi che dovro' portare? E' vero che 1mmq di filo regge 4A? Basta un 10mmq visto che e' trifase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 poche idee ma sbagliate...come faccio a calcolare la sezione dei cavi che dovro' portare?in base alla corrente e alla cdtE' vero che 1mmq di filo regge 4A?dipendeBasta un 10mmq visto che e' trifase?no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
impelet Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 Ciao settepertre grazie per avermi risposto, a questo punto volevo chiederti altre informazioniche cos 'è la cdt ?da cosa dipende il fatto che 1mmq è uguale o meno a 4A?E poi prima non mi hai specificato ma xkè 10 mmq di sezione del cavo non vanno bene?quanti ne servirebbero per te e come li calcoli?aspetto risp impelet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cld21 Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 c'è un semplice applicativo gratuito della "general cavi" che si chiama "cable project 2008"; forse può esserti di aiuto.lo trovi all'indirizzo: http://www.generalcavi.com/it/supportotecnico.htmlciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 (modificato) cdt ?caduta di tensioneè il calo di tensione dovuto alla lunghezza delle linee (solitamente tollerato al 4%)da cosa dipende il fatto che 1mmq è uguale o meno a 4A?non ho detto questoin base alla posa (in aria, interrato, con altri conduttori ecc) i cavi variano la loro portata nominalexkè 10 mmq di sezione del cavo non vanno bene?trifase si ma sempre 220V (secondo quello che dici) Modificato: 24 maggio 2008 da settepertre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 (modificato) Se non c'è un errore di battitura nel primo post (trifase 220???) la corrente che circola è di circa 44A (con 230V e cosfi 0.8).Non dici se la posa è interrata, in aria o murata...Se dovessi rispondere in 5 secondi senza fare tanti conti metterei un FG7 da 3x16mmq, ma i conti vanno fatti e come ti hanno già detto bisogna conoscere cdt, tipo di posa, temperatura ecc.cld21, bello il programmino!inserendoci i dati, per una posa interrata, risulta sufficente il 10mmq Modificato: 24 maggio 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 I= P/(VxCosfì) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 (modificato) 21, stiamo parlando di trifase (anche se mi pare strano 230V trifase), quindi:P = 1.73 * V * I * cosfiConoscendo P si ricava I = P / (1.73 * V * cosfi) Nel suo caso: P = 14000 ( 1.73 * 230 * 0.8) = 43.98A Modificato: 25 maggio 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
impelet Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, la posa dei cavi e' in tubazione rigida diam.40 e ho una trifase 220V senza neutro.secondo i miei calcoli avrei un'assorbimento di 70A pero' su 3 fasi.ora il problema e' che non so se questo valore lo devo divide per 3 visto che e' trifase o se oppure avro' 70A su tutte le fasi.un'altra cosa e' che il cavo da 10mmq e' gia passato e se posso risparmiare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
impelet Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 mi sono scordato che la temp. circa 20-25° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mappamo Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 secondo i miei calcoli avrei un'assorbimento di 70ACiao, se ci dici cosa alimenti e per quanto tempo sarebbe più semplice rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 P = 1.73 * V * I * cosfifin qui ci siamo ma la tensione di fase è 127 (220 concatenata)quindi....la matematica (e l'elettrotecnica) non è opinione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 fin qui ci siamo ma la tensione di fase è 127 (220 concatenata)Però il prelevamento avviene tra fase e fase (220V) quindi, se non erro, il valore di riferimento per i calcoli è 220 e non 127.Diverso sarebbe se in un caso più "classico" si avesse la distribuzione in 380V (concatenata) trifase e l'assorbiemnto di potenza prevalentemente tutta in "monofase" tra neutro e fase (o eventualmente senza neutro, ma con carichi perfettamente bilanciati). In questo caso si che nella formula andrebbe il valore della tensione di fase non convatenata cioè 230V anzichè 380V.... Posso sbagliarmi.....Ora un quesito:La formula I = P / (1.73 * V * cosfi)presuppone che l'assorbimento della potenza sia "suficientemente bilanciato", mentre a quanto so alcune politiche dei distributori tendono a fornire la potenza contrattuale trifase anche quasi tutta su una sola fase (magari temporaneamente), quindi non bisognerebbe ricalcolare la corrente assorbita secondo questa considerazione ? Tra la'ltro la corrente sarebbe molto più alta.P.S. L'eletrotecnica è matematica, ma a volte è difficile non fare errori di concetto (me compreso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 I= P/(VxCosfì) l'ho visto ora mi era rimasto fuori il 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 (modificato) l'ho visto ora mi era rimasto fuori il 3non so se questo valore lo devo divide per 3Radice di 3.la matematica (e l'elettrotecnica) non è opinioneCerto che se il carico è sbilanciato e su una delle 3 fasi non assorbe niente è chiaro che la corrente, a parità di potenza, deve per forza aumentare. Ma il carico collegato lo conosce solo l'autore del topic. Modificato: 25 maggio 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati