Vai al contenuto
PLC Forum

Dati Da Iskra Mt821

taruk

Messaggi consigliati

Ho appena iniziato un lavoro di supervisione con wincc.

Il problema principale è leggere dati provenienti da un contatore ISKRA ,con un manuale a dir poco lacunoso.

I dati arrivano tramite Modbus e dovrebbero essere rappresentati su wincc.

Dopo giorni di prove penso di aver capito che il problema è il formato dei dati che dovrebbe essere di tipo LONG secondo la normativa IEC 62056-21.

Secondo il manuale del contatore, il registro ad esempio contenente il tot. energia attiva è di tipo double con una dimensione di 8 byte.

Già questa mi sembra una cavolata ,almeno secondo i dati S7 un double è al massimo 32 bit e quindi mai 8 byte.

Attualmente sto almeno cercando un convertitore dei dati da cui partire ,per poter vedere come diavolo è il formato long.

Insisto sul dato long perchè tramite uno scanner modbus (che tra parentesi non ha il formato double) sono riuscito a leggere il dato del totalizzatore.

Con il PLC non c'è verso di capire i dati in arrivo.....girando i dati in tutti modi niente.

Una volta che avrò capito come arrivano i dati al limite farò uno script in C su Wincc per visualizzarli correttamente.

Grazie per qualsiasi info a riguardo.

Se avete almeno un link dove scaricare un convertitore dei dati .....almeno comincio da li.

P.S. il dato letto in long era 12917019..........letto in BCD era 1921125.........partirei da li per capirci qualcosa.

Modificato: da taruk
Link al commento
Condividi su altri siti