Vai al contenuto
PLC Forum

ftp e trasferimento file

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi....

scusate se vi disturbo durante le ferie biggrin.gif ma ho bisogno di un aiutino....

allora ho un macchinaria che è collegato ad un pc mediante scheda di rete... il problema è che il trasferimento dei file deve avvenire mediante protocollo ftp.

Per vedere l'hd del macchinario dal mio pc andando su risorse del computer devo digitare:

ftp:\\ste:ste[at]192.168.0.50\nomecartelladavisualizzare\

io avrei la necessità di crearmi un collegamento nel desktop che mi faccia vedere direttamente il contenuto di tale cartella senza digitare ogni volta tutto il percorso ....

Dovrebbe essere un sciocchezza...... ma come devo fare ? mad.gif

grazie a tutti

Gabriele Riva
Inserita:

Devi creare un file con estensione .url

con il seguente contenuto:

[DEFAULT]
BASEURL=ftp://ste:ste[at]192.168.0.50/nomecartelladavisualizzare
[InternetShortcut]
URL=ftp://ste:ste[at]192.168.0.50/nomecartelladavisualizzare

Inserita:

ok,

appena provo ti faccio sapere !!

Grazie.

Inserita:

ha !! dinticavo,

c'è anche un'altro problemino....

ho 2 macchinari uno è quello colleganto mendiante protocollo ftp ed un altro con winnt collegato mendiante protocollo tcp/ip.

Tempo fa mi sono fatto un prg in vb6 che selezionato un file cliccando un pulsante me lo inviava al macchinario collegato in rete con protocollo tcp/ip,

in pratica non facevo altro che copiare il file dando come percorso il nome del computer in rete del tipo:

" \\pc-macchina\nomecartella"

adesso dovrei aggiornare il mio programma in modo tale da poter trasferire il file alla nuova macchina mediante ftp.

Come devo fare ? Basta che nel percorso inserisco quanto detto da te in precedenza ??

Mi sa che ho fatto un pò di confuzione he ...

Grazie.

Gabriele Riva
Inserita:

Devi aprire una connessione ftp

$ ftp nome_host_remoto Invio
richiesta username da parte del server Per accedere ad un account ftp anonimo, usare il nome di login “anonimo” o “ftp” richiesta password da parte del server Per accedere ad un account ftp anonimo, usare qualsiasi password non nulla (per convenzione, la password deve essere il proprio indirizzo email).
ftp> put file_locale file_remoto Invio
ftp> bye Invio

Per automatizzare il tutto devi farti qualche riga di codice...

Inserita:

scusa l'ignoranza, grazie per l'informazione ma proprio non ci ho capito nulla !! Mi son fatto il programmino in vb ma non sono un programmatore !!

Queste stringhe che hai scritto le devo inserire dal prompt di dos ?

perdona ancora l'ignoranza....e grazie 1000