Vai al contenuto
PLC Forum

Un Clone Del Logo?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Effettuando una ricerca in rete, mi sono imbattuto su questo PLC.

http://www.xlogic-plc.com

Esteticamente sembra molto simile al logo, anche il software di programmazione sembra molto simile, almeno dalle immagini presenti sul sito.

Dalle caratteristiche invece sembra essere decisamente più performante. Basti pensare che ha il modbus nativo.

Qualcuno già lo conosce o ci ha già lavorato?

Modificato: da baltimora

Inserita:

Sembrerebbe un caso classico del detto "chi di Cina ferisce di Cina perisce". Fai fare i tuoi prodotti ai Cinesi e quelli te li clonano.

Non mi sembra un'operazione tipo VIPA, che ti da un Hw più performante, a minor costo, e Sw compatibili completamente. Questo sembra proprio un clone punto e basta.

Mi son scaricato il Sw e appena ho un attimo di tempo faccio qualche prova.

Inserita: (modificato)

Eppure non credo che il logo venga fatto in cina, in una precedente discussione

http://plc.plcforum....__fromsearch__1

avevo già segnalato la presenza in commercio di un plc identico al logo ma fatto dalla IDEC. (Se non erro Tedesca). Poi scrissi una email alla idec, e mi risposero che il logo era un loro prodotto. Quello da loro commercializzato era identico al logo, ma per accordi con la siemens il loro prodotto poteva essere commercializzato solo sul mercato asiatico.

La idec produce anche il twido, ne ho smonato uno bruciato e le schede erano marchiate idec.

Ho scaricato anche il il soft presente sul sito xlogic. Proverò a dargli un'occhiata, ma a primo impatto sembra molto simile.

Ciao

Modificato: da baltimora
del_user_56966
Inserita:
"chi di Cina ferisce di Cina perisce"

troppo vero! .... ;)

ma potrebbe anche tramutare nel detto dai vecchi... "chi troppo vuole nulla stringe"... :lol:

io da sempre sostengo che questi prodotti sono troppo simili per non avere all'origine un unico produttore ... ;)

Inserita:
e mi risposero che il logo era un loro prodotto.

Si ma non hanno detto dove viene prodotto!

E' come una nota casa italiana di maglioni (un tempo) e di abbiglaimento in genere. Prima produceva in Italia, ora ci mette solo l'etichetta. La lana la produce in Argentina, il filato anche ed i maglioni in Turkia, per il momento. Però loro sostengono che son prodotti italiani.

Inserita:

Concordo con quanto affermato da Livio nel messaggio #2.

Aggiungerei che anche il marchio "EASY" ricorda il micro-plc della moeller (ora eaton).

Tuttavia mi sento di poter affermare che la clonazione è evidente per quanto riguarda il contenitore (che è chiaramente quello del logo) e per la comunicazione tra cpu e moduli di espansione (in questo caso è stato clonato il sistema di comunicazione del s7-200).

Secondo me se la qualità dei componenti è pari a quella della siemens potrebbe diventare un ottimo concorrente del Logo!

Inserita:

Come prezzi non è che però sia molto più economico, almeno su Farnell, e a parità di prezzo (o giù di lì) preferisco ancora Logo,

almeno so che è molto affidabile.

Ciao

del_user_56966
Inserita:

almeno che non sia lo stesso identico prodotto...in quel caso l'affidabilità è identica... ;)

Inserita:
almeno su Farnell,

Farnell è un distributore piuttosto caro, specialmente per questo tipo di prodotti ricarica moltissimo. Bisognerebbe provare a chiedere direttamente alla casa se esiste un canale più conveniente.

Può anche essere che vendano anche un singolo pezzo direttamrente loro; i cinesi non si tirano ami indietro se c'è da guadagnare qualche Yuan. :smile:

del_user_56966
Inserita:
i cinesi non si tirano ami indietro se c'è da guadagnare qualche Yuan

e a giudicare dal PIL non fanno poi tanto male... :lol:

Inserita:
Come prezzi non è che però sia molto più economico, almeno su Farnell, e a parità di prezzo (o giù di lì) preferisco ancora Logo,

Sull'affidabbilità siemens non discuto, ma a parità di prezzo questo clone mi sembra più performante:

Modbus ASCII e RTU nativo

Display staccabile ed installabile separatamente su quadro

PWM

moduli GSM/SMS ed ethernet

comunicazione su rs485

Pannello operatore numerico

Alimnetatore con funzione UPS (ma non ho ben capito casa si intenda) Forse è dotato di batterie

• 6 months later...
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti!

Tanti anni fà vidi un sito di una ditta americana dove si vedeva chiaramente una fascia di prodotti cloni siemens logo...

Il prodotto dalle caratteristiche estetiche era lo stesso siemens, cambiava solo il colore: erano bianchi....

Adesso, vorrei vedere se questo costruttore ha inventato qualche altra novità, però non riesco più a ricordarmi come si chiamava il marchio.

so che era americana, e abbasanza famosa (no ALLEN-BRADLEY)

Se qualcuno si ricorda....

Modificato: da magagna
Inserita:

Forte tu parli della IDEC, fa un clone del logo ma solo che è bianco, però credo che sia tedesca. Anzi FA (o faceva) proprio il logo per conto della siemens.

Ho scoperto anche che la IDEC fa il twido ne ho smontato uno per ripararlo e la scheda all'interno era marchiata IDEC.

Inserita:

E si, eccolo è lui!

e' più carino bianco!! :smile:

Ma non fanno nulla con l'ethernet??