Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Wi-Fi per scambio file tra pc


birkof

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

devo realizzare una banale rete wi-fi tra due portatili con windows XP. In prima battuta, questa rete mi servira' per scambiare file. Su entrambi ho configurato un IP fisso e ho indicato lo stesso gruppo di lavoro.

Purtroppo entrambi i pc "non si vedono". Facendo un ping non ottengo risposta. Usando "Installa una rete domestica.." non succede nulla.

Credevo che ormai fosse una cosa banalissima la creazione di una rete, invece..

Qualcuno mi puo' aiutare? Quali sono i passi da seguire? Devo installare qualche cosa in piu' es. altri protocolli, attivare servizi, ecc.??

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse birkof intende una LAN senza fili tra due PC/portatili, la cosa è fattibile senza bisogno di connettersi alla rete internet tramite punto d'accesso. Ovviamente ogni PC della LAN deve avere la sua scheda di rete senza fili.

Occorre anzitutto assegnare un indirizzo di rete a ciascuna macchina, quindi definire che tipo di connessione si vuole realizzare (server-hosts, oppure p2p, ovvero peer-to-peer)

Definire le cartelle e i devices che si vogliono condividere, modificando il relativo parametro nelle "proprietà" dell'item.

Avviare la connessione, magari servendosi della creazione guidata della connessione senza fili.

Se hai più di due PC da connettere, allora valuta l'utilizzo di un router, per instradare il traffico della tua rete locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao franco_rh,

Scusa l'ignoranza ma perche' dovrei avere un access-point?? Ho due pc con due schede di rete wi-fi e questo credo basti, no? Ho sempre connesso, tramite porte ethernet, due pc utilizzando un cavo incrociato e adesso mi aspetto di poter fare lo stesso con la connessione Wi-fi, ovvero senza cavo tra i piedi..

Si, confermo, la mia necessita' e' quella descritta da nll. Pero' dove vado ad asseganre il tipo di connessione? La creazione guidata della connessione non mi chiede praticamente nulla.. Ho assegnato due IP statici ai due PC ma sembra che la cosa venga ignorata..

Grazie del supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ip statici vanno assegnati nel protocollo tcp-ip della scheda di rete utile alla connessione , nel tuo caso la scheda wifi...

i pc devono ovviamente appartenere allo stesso gruppo di lavoro windows. l'access point al di la del fatto che collegato al router ti da la connessione web , non é altro che uno switch senza fili....io dovessi mettere in comunicazione 2 pc lo userei...

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

In realtà a conferma di quello che dice BIT77 devi per forza di cose interporre tra i due computer un mezzo di cominicazione che può essere un cavo lan crossato, uno switch, o meglio un router switch WiFi(access point), in questo caso non devi neanche preoccuparti dell'indirizzamento poichè di default lo assegnano in automatico (funzionalità DHCP), magari dovrai impostare solo delle policy di sicurezza per evitare che qualcun'altro si connetta al tuo access point.

Per riassumere due pc tra di loro non si vedono in WiFi se non attraverso un access point.

salut

Zingry

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...