Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

file explorer.exe - qual'è quello buono

Messaggi consigliati

Inserito:

Oggi controlloando alcune cose nel PC ho trovato i seguenti files

C:\windows\explorer.exe con icona schermo PC data creazioen quando ho isntallato win xp

c:\windows\explorer con icona cartella con la lente e descrizioen windows explorere command

C:\windows\system32\explorer.exe

C:\windows\system\explorer.exe con icona simbolo mirc

dallo scan con hijackThis appare questa riga

O23 - Service: DirectX Service (DirectDazz) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system\explorer.exe (file missing)

ho provato a fissarla ma non viene elminiata

Cosa mi consigliate ? Spyboot e antivirus (avira) non hanno rilevato nulla

devo eliminare qualche file explorer ? come elimino il servizio DirectX (Sempre che sia da eliminare)

Inserita:

I primi due lasciali pure, il primo è il file dell'eseguibile, il secondo è il comando interno di windows che lo attiva.

Quelli sotto WINDOWS\System e System32 potrebbero essere copie, o shortcut?

Ti ricordo che con uno shortcut puoi definire sulla linea di comando la visualizzazione personalizzata di cartelle e files e potresti aver chiesto di creare un nuovo shortcut per vedere quella particolare cartella in un modo diverso dalle altre cartelle.

Inserita:

Ciao Diego,

io di explorer.exe ne ho addirittura di più in cartelle dei vari aggiornamenti, ma nella cartella system mi manca.

Se hai fat32 e disco piccolo potresti provare ad eliminarlo/spostarlo/rinominarlo da DOS oppure potresti cercare di pastrocciare usando un live cd di linux, solo che mi sembra che linux non veda partizioni NTFS..

Inserita: (modificato)

Dipende dalla distro. Knoppix vede tranquillamente NTFS, se ne infischia pure delle protezioni e password di Windows NT/2000/XP sulle cartelle utente ed entra e vede tutto biggrin.gif

(P.S.: Ci sono anche i mount per NTFS che possono essere installati a parte su molte altre distribuzioni di Linux.)

Comunque normalmente non c'è da spaventarsi dell'apparente presenza di più explorer.exe, che potrebbero essere soltanto shortcut al file, ripeto: è possibile che si sia settato un diverso modo di visualizzazione della cartella, o dei files di quella cartella.

In ogni caso eliminare lo shortcut non crea problemi, quindi lo si può fare a cuor leggero.

Modificato: da nll
Inserita:

Ok grazie a tutti

io nel frattempo ho rinominato i files in system e system32 e (lo dico sottovoce) sembra funzionare ancora tutto.

Mi rimane però l sospetto della riga di Hijackthis Facendo l'analisi online dice non sospetto la spunta è verde ma i quadratini a fianco sono rossi e la spiegazione nell'ultima colonna è in tedesco.

Forse sono io troppo ansioso..

Ciao Dome.