Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Livelli Serbatoio

Messaggi consigliati

Inserito:

Macchina:riempitrice con 12-16 stazioni di riempimento girevole

Prodotto:granulare,polveroso

Carico serbatoio macchina: per mezzo di coclee.

IL sistema di controllo dei livelli è stato fatto mediante un sensore ad ultrasuoni ( LEUZE tipo ods-96m/v-5290-426 out 4-20mA) che manda il segnale ad una apparecchiatura programmabile ed ad una scheda analogica di un s7300

Infine dall'uscita 4-20mA dell'apparecchiatura sono andati a comandare i due inverter (micromaster 440) delle coclee di carico.

A parte il giro viziozo di segnali che hanno fatto (bastava aggiungere una scheda out-analogica e gestire il tutto con il plc) il mio problema consiste nel trovare un sistema di rilevazione di livelli affidabile.

Quello attuale ha il problema che il segnale del sensore non è costante e viene disturbato dalle polveri che si formano durante il carico e di conseguenza i due inverter impazziscono in un continuo start-stop.

Se qualcuno conosce un sensore o un sistema di rilevamento diverso ma efficace..............un grazie in anticipo. CIAO :D

Inserita:

Domanda:

non hai la possibilità di pesare il materiale dosato?

Saluti a tutti

Inserita:

Pesare il prodotto sarebbe stato l'ideale, purtroppo chi ha progettato la macchina non ci ha pensato e peggio non è applicabile ora. <_<

l'unico sistema di controllo posso farlo solo dall'alto.

ciao :D

Inserita:

Ti chiedevo del peso in quanto ho realizzato parecchi sitemi di dosaggio a coclee gestiti da logica fuzzy e devo dire che funziona veramente bene.

Potresti provare ad applicarla anche in questo caso, secondo me potrebbe funzionare

Saluti

Inserita:

Guarda un pò da queste parti, ce ne sono per tutti i gusti:

www.stelsnc.it

www.terryferraris.it

www.gisi.it/fanno/merceologico/dati/1990.htm

ciao, StefanoN

Inserita:

Mi sono informato sulla logica fuzzy e ho visitato i siti consigliati e penso di aver trovato la soluzione al mio problema..................grazie ancora. :D