Vai al contenuto
PLC Forum

Masterizzare DVD

pieralbo

Messaggi consigliati

Buon anno a tutti. Sto cercando di riversare vecchie cassette VHS su DVD e ho un problema. Ho acquistato un video grabber su e-bay e sono riuscito a scaricare un film sul Pc. Il risultato è un file di 5,16 G in formato MPG. Ho provato a masterizzare e ho bruciato due DVD per errore di buffer. Mi viene il sospetto che sia troppo grande per il DVD ( 4,72 G).

Considerando che con il PC sono una scarpa sad.gif , c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è lungo il filmato? In che formato hai fatto la cattura (mpeg2, DivX, altro...)? Con che bit rate medio? Vuoi solo copiare il file sul dvd o vuoi creare un dvd standard da riprodurre su qualsiasi lettore dvd?

Cosa usi per masterizzare? Strano che ti venga permesso di avviare la masterizzazione anche se la dimensione del file supera la capacità del supporto.

In ogni caso devi ridurre le dimensioni del file. Per farlo, o dividi in due il filmato, oppure lo comprimi di più. Comprimere di più ovviamente significa perdere qualità. Per un video in formato 720x576 25fps e compressione in mpeg2 (standard dvd formato PAL), visto che parti da fonte analogica se per la compressione usi un coded di qualità puoi scendere fino a un bit rate medio intorno a 3500-4000 kbps per il video e, generalmente, 224 kbps per l'audio. Su un dvd da 4,7GB (che in realtà sono circa 4480 MB) con questi parametri ci fai stare circa 140 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono decine di software che masterizzano DVD con i file Video.

E' il software che si occupa di realizzare la formattazione e la compressione video del video affinchè entri sulla capacità del DVD. Copiato in modo brutale è solo una copia di un file dati o video su un supporto di adeguata capacità ma non genera un DVD standard. 5 Giga dovrebbe essere un classico file MPEG, i file AVI sono molto superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti