Vai al contenuto
PLC Forum

AutoCad 2002-LT - Stampare un disegno in A4

Messaggi consigliati

Elvezio Franco
Inserito:

Da qualche giorno sto smacchinando per poter far stampare a mio figlio un compito per lunedi'(che ormai non riuscira' a fare).

Ho la necessita' di stampare un disegno che abbia come area di stampa la misura di un foglio A-4.

Ho disegnato un rettangolo con le misure 297X210.

In imposta pagina(impostazioni layout) ho selezionato scala 1:1.

In area di stampa ho selezionato Layaut.(ma ho provato anche con le altre opzioni).

Le misure sono tutte in mm.

Un particolare che non riesco a cambiare e' dove e' espressa la misura di area di stampa che non cambia da 278.45 - 202.46mm. e che si trova dove posso selezionare i due pallini di pollici o mm.

Quotando il disegno corrisponde alla misura data.

Non so piu' dove fare cambiamenti.

Dove meglio sono riuscito e' stato di avere dei bordi di 2 cm nella parte alta e 1 nella parte bassa e 1cm nel lato dx e 0,5 cm nel lato sx....questo con "adatta dimensione" e con offset a 0,00 sia in x che in y.

Concludendo chiedo:e' possibile stampare un disegno della precisa dimensione del foglio A-4 ?

Grazie.

Inserita:

No, in quanto la stampante ha dei limiti di stampa, oltre ai quali non puo' fisicamente stampare. I limiti della tua stampante sono come hai scritto
quindi per stampare un disegno in scala 1:1 deve essere al massimo 278.45 x 202.46mm.

Elvezio Franco
Inserita:

Doccia fredda.....ma sono contento di sapere qual'e' il problema.....almeno mi hai tolto uno dei tanti pensieri...

Sapresti spiegarmi anche qual'e' il rapporto tra i mm e le unita' di disegno?....visto che ci ho macchinato anche li' e in pratica mi piacerebbe sapere come eventualmente mettere in scala un disegno.Di solito utilizzo l'opzione "Adatta dimensione" ma non ho capito come stabilirne i valori utilizzando il "Personalizza".

Se e' troppo lungo da spiegare non darti pensiero....al momento sono contento cosi'.

Ciao e grazie.

Inserita:

Il rapporto lo decidi tu. L'unita' di disegno potrebbe essere un um (micrometro) o un anno-luce, ad ACAD non interessa. Ovviamente per stampare in scala 1:1 utilizzando l'anno-luce come unita' occorre una bella stampante tongue.gif ...

Elvezio Franco
Inserita:

Va bene cosi'..grazie....e....al prossimo problema di scuola...... biggrin.gif