Vai al contenuto
PLC Forum

SD card e lettore SD su portatile - problemi trasferimento file

DG.M

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una fotocamera con una sd card transcend da 4 GB.

All'inserimento nel lettore del portatile mi viene chiesto di formattarla; provando a formattarla mi viene riconosciuta come da 1GB. Provando a formattarla da errore.

C'è una incompatibilità di formato? E' possibile aggiornare il firmware del lettore, dovrei sostituire il lettore o cosa?

Trasferimento tramite fotocamera:

il trasferimento avviene correttamente, quando però il file da trasferire supera una certa dimensione (es per video di una certa importanza, es 150 MB) il trasferimento non avviene (rimane un file di dimensioni nulle su pc). Che fare?

Il lettore con una SD card da 2 GB funziona correttamente, solo che rispetto al trasferimento file tramite fotocamera è decisamente più lento. Non so cosa succede con trasferimento difile grandi da memoria da 2 GB.

Grazie a chi proveràa darmi una mano

Domenoco

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono lettori che hanno appunto questa limizazione dei 2Gb.

Io ne ho avuto qualche tempo fa e avevano la stessa reazione con le memorie più grandi.

Non credo che sia possibile porre rimedio con il firmware in quanto i produttori di notebook non stanno dietro queste cose.

Puoi però risolvere con un lettore multicard USB 2.0 esterno.

Li puoi trovare per pochi euro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

comunque al posto di usare un lettore esterno uso il cavetto della macchina foto.

Resta il fatto però che i file grandi non riesca a trasferirli nemmeno con la macchinetta! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dev'essere un problema diverso.

Prova a verificare che il "file" sia stato chiuso regolarmente con le procedure previste.

A volte si tende a mettere in pausa, poi si spegne la macchina non effettuando la regolare procedura di chiusura del file.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiuso correttamente, sempre...

Oggi ho provato col pc di mio fratello che ha windows vista e lettore sd nuovo e non ha fatto una piega! Potrebbe essere un problema di win XP, anche se non ho provato a trasferire il file sul portatile con vista dalla macchinetta come facevo invece con il mio pc.

Link al commento
Condividi su altri siti