Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

xp con 2 hardisk - installare xp con due hardisk

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, qualcuno può aiutarmi?

il mio pc ha due hardisk sui quali sono installati due sistemi operativi diversi, win98 e xp.

io vorrei portare il mio pc a lavorare con il solo xp, mi basterà formattare l'hardisk dove è installato win98 per far sì che xp mi lavori su entrambe gli hardisk, o devo reinstallare anche xp?

Sono sulla strada giusta o è un qualcosa di alquanto difficile da farsi?

grazie sin d'ora per l'aiuto.

flylove.

Inserita:

Se hai un boot loader devi anche lì eliminare l'opzione per la scelta dell'avvio con Win98. Devi valutare l'ordine di avvio ed escudere l'avvio col secondo HD. Devi rendere disco "Primario" e "Master" quello che contiene Windows XP.

Non è necessario riformattare il disco con WinXP e neppure quello con Win98, anche se questo secondo sarebbe una buona cosa formattarlo, per evitare di occupare spazio inutile e che si sia tentati di riavviare la macchina da lì. Se riformatti, valuta con attenzione se è il caso di formattare in Fat32 (compatibile con Win98 e con altri SO), oppure in NTFS (più efficiente con WinXP, ma non leggibile con le versioni precedenti di Windows)

Inserita:

io l'avvio in boot l'ho con l'hardisk di xp, per cui...., quando mi serviva win 98 cambiavo il boot di avvio sull'hardisk di win 98, ma ora win98 non mi serve più!

quindi mi basta solo formattare l'unità che contiene win98!

e èpoi? praticamente il sistema mi ricopnosce il disco vuoto e me lo assimila all'altro con xp? mi chiederà di fare delle partizioni o che? o va tutto in automatico?

scusami, ma senza formattare win98 come faccio a far lavorare xp anche sull'altro hardisk quando questo è occupato da win98?

spero di essere stata chiara.

e comunque grazie per il momento!

flylove.

Inserita:

Ciao, in pratica avviando il Pc, hai l opzione di scelta dei due sistemi operativi , giusto?

Ma questo non vuol dire che hai 2 Harddisk, ma può darsi che il disco

sia partizionato in 2 , C: e D:

Sei sicura di avere 2 Harddisk ?

Inserita: (modificato)

Prima si partiziona un disco (si vengono a creare quindi dei dischi virtuali, in quanto due diverse partizioni sono viste come due diversi dischi, così come ti fa notare ignazioedo, pur essendo uno solo) e poi formatti la partizione (o disco) che ti interessa formattare. Ma da quanto leggo, probabilmente non hai bisogno di fare, o modificare partizioni, a meno che non vuoi formattare in NTFS anche la partizione (o disco) dove c'era installato Win98.

Perché WinXP ti veda anche il disco, o la partizione, dove avevi Win98 non è necessario fare nulla, perché il disco (o la partizione) con Win98 è sicuramente formattato in modo riconoscibile da WinXP (non è reciproca la cosa, nel senso che è Win98 a non vedere un disco formattato NTFS).

Se desideri formattare il disco (o la partizione) sul quale era installato Win98 non hai che da farlo, occhio però a utilizzare il supporto per dischi di grandi dimensioni, se formatti in Fat32 e il disco (o la partizione) supera gli 8GB.

Modificato: da nll

Non può formattare C: , perchè nella prima partizione Xp scrive il file Boot.ini (dove il Bios legge e carica il sistema operativo), se formatta, il sistema non parte più..

Ci sono anche altri file importanti...

proporrei, da Xp, di non formattare ma di cancellare tutte le cartelle presenti in C: e di lasciare tutti i file presenti.

Così può utilizzare il disco ed ha molto più spazio a disposizione.

Modificato: da ignazioedo

ignazioedo, intanto da quanto è stato scritto non è possibile sapere se quello da formattare sia il disco C, o altro, né si sa se vi sono due dischi, o solo due partizioni sullo stesso disco.

Occorre conoscere su quale disco è stato memorizzato il MBR (Master Boot Record), ma probabilmente neppure quello, dato che, se ha seguito i consigli, ha per prima cosa eliminato il boot di Win98 sul boot loader, reso principale e master il disco (o resa attiva la partizione) con WinXP (che non deve formattare) e poi proceduto alla formattazione del disco (o partizione) che ha Win98.

Sconsiglio di eliminare i files del sistema operativo con un semplice "Delete", perché comunque non vengono rimossi i files nascosti e di sistema (registrati in altra area del disco, non accessibile da "Delete"), meglio formattare.

P.S.: flylove, vai tranquilla, non dovresti aver bisogno di partizionare il disco con Win98, se vuoi lasciare lo stesso filesystem, basta la formattazione e ti ritrovi un disco pulito, pronto ad accogliere i files che vi vorrai registrare anche da WinXP. Una sola raccomandazione: NON USARE LA FORMATTAZIONE VELOCE! Ma scegli quella normale (chiamata anche profonda).

Modificato: da nll