Fulvio Persano Inserito: 3 settembre 2008 Segnala Inserito: 3 settembre 2008 Ciao.Per favore, vorrei saper da un esperto, in cosa consiste in termini pratici, il tanto pubblicizzato GOOGLE CROME.Spero di essere nella giusta sezione.
Ivan Botta Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 (modificato) Google chrome è un programma di navigazione internet che in pratica fà da concorrente a Internet Explorer e Moxilla Firefox.Quì trovi ulteriori info. Modificato: 3 settembre 2008 da Ivan Botta
Fulvio Persano Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Ciao Ivan.Grazie della risposta, ma sai, per uno come me che ha nell'informatica una specie di incubo, non avevo capito bene di cosa si trattasse e se lo si potesse installare senza particolari problemi e che eventuali vantaggi se ne potessero trarre.
nll Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Se vai direttamente sul sito di Google puoi installare la versione beta, perché si tratta di un'applicazione ancora sperimentale. A me la GUI non piace molto, ma credo che possa essere migliorata dai beta tester. Le cose che potrebbero rendere Chrome un "must" sono diverse e tutte molto interessanti, a cominciare dagli script convertiti in binario direttamente dalla virtual machine, invece di farli transitare dal preprocessore, facendo risparmiare molto tempo alla macchina e a noi. Ma non bisogna sottovalutare anche la gestione delle varie finestre come applicazioni separate, in grado di essere zappate col proprio task manager in caso di blocchi, senza che il blocco di una finestra blocchi tutto il browser o, peggio ancora, il PC, coma invece accade per IExplorer.Insieme a quest'ultima feature c'è da rilevare il task manager di Chrome, certamente un concetto innovativo di gestione delle finestre del browser.Altra cosa ottima, ma che attendiamo al varco del suo utilizzo, sono i motori per il processamento di immagini, audio e filmati, che non dovrebbero più necessitare di plugin esterni, neppure per i pdf, o i pps!La possibilità di intervenire direttamente sul codice sorgente (Open Source) permetterà di affinare e migliorare sempre più questo applicativo, vediamo come verrà accolto dalla comunità degli sviluppatori.Le altre affermazioni sulla maggiore sicurezza sono ancora tutte da verificare alla prova dei fatti: i pirati informatici hanno molta fantasia e sono invogliati a perdere del tempo sopra un prodotto che ha larghissima diffusione, piuttosto che sbattersi su applicazioni marginali. Ne riparleremo, quindi, quando Chrome avrà raggiunto un punto critico di larga distribuzione.
Fulvio Persano Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2008 Ciao Luca.Molte grazie per la tua rassicurante spiegazione.Proverò ad installare la versione Beta.
oiuytr Inserita: 7 settembre 2008 Segnala Inserita: 7 settembre 2008 Ero curioso di provare Chrome, l'avrei fatto con la versione definitiva e non con la beta.Poi per caso sono capitato in questa pagina, e dopo averla letta mi e' passata la voglia di provare Chrome.
Fulvio Persano Inserita: 7 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2008 Ciao Francesco.Grazie anche a te.Per tutta risposta, io, attendo ancora un po'.
nll Inserita: 7 settembre 2008 Segnala Inserita: 7 settembre 2008 (modificato) Il link presenta una interpretazione restrittiva del contratto di licenza, che invece è ben sintetizzato negli scopi dalla risposta di Alex: l'accesso ai dati è disassociato, serve a fornire all'utente una pubblicità mirata in base ai suoi interessi, oltre al buon funzionamento dell'applicativo, ma non può in alcun modo violare la Legge sulla privacy, né una clausola vessatoria può approfittare dei rapporti di forza per imporre all'utente la rinuncia a un suo diritto.Se andiamo a rileggerci con attenzione i contratti di licenza dei SW acquistati e che abbiamo sottoscritti ad oggi, scopriamo che abbiamo accettato di tutto, compreso il fatto che il SW non faccia ciò per cui lo abbiamo acquistato!Quel che ci viene fornito gratuitamente qualcuno lo ha pagato, o lo pagherà durante il nostro utilizzo: è il prezzo che paghiamo per utilizzarlo, nulla di strano.Non mi spaventa quanto c'è scritto nel contratto di Chrome, mi pare abbastanza normale, oltretutto alcune cose sono intercettabili e bloccabili proprio grazie a funzioni incluse in Chrome, come accade con FireFox, da cui Chrome ha preso pubblicamente spunto (motivo per cui anche Chrome doveva essere un OpenSource, nel rispetto della licenza GNU).Se non la installo ancora è perché è una versione Beta e al momento non sono quasi mai a casa per sorvegliarne il buon funzionamento, non vorrei lasciare i figli universitari sprovvisti del PC per un blocco del sistema. Modificato: 7 settembre 2008 da nll
Messaggi consigliati