Vai al contenuto
PLC Forum

Prezzi per ripristino sofware PC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Un amico mi ha appena chiamato disperato perchè il suo PC con Windows XP Home Edition è andato in crash e Windows continua a riavvarsi da solo subito dopo la schermata di presentazione (quella col logo si Windows e la barretta celeste che scorre da sinistra verso destra).

Il problema si risolve formattando e ripristiando il PC, operazione che sono in grado di fare, e che farei sul pc del mio amico, se non fosse che abita a 400 km da casa mia.

Ho provato a dargli alcune dritte su come fare, ma comunque lui non se la sente di farlo lui. Ha pensato quindi di portare il PC presso un tecnico per il ripristino dello stesso. Quanto pensate sia il giusto compenso che gli dovrebbero domandare (considerendo che porterebbe lui il pc presso il laboratorio) per un lavoro di formattazione, installazione di XP, Office, dirver per stampante, antivirus?

Grazie

Inserita: (modificato)

Qui a CA:

- installazione di XP portando tutti i dischi originali e quelli dei driver do Mobo e schede 40 euro fatto da un praticone, se riesce al primo colpo.

Se vuoi un tecnico qualificato, che ti cerchi i driver aggiornati, che ti installi applicativi e utility, che ci metta lui il S.O. si sale e anche di molto.

S.O., driver da cercare, Office, Nero, prg telecamera, fotocamera e Cellulare, configurazione stampante rete e wireless... ci possono volere 4 giorni, sopratutto per risolvere conflitti hardware e software. In questo caso non ti stupire se chiedono 150 euro, sopratutto se vuoi la ricevuta.

E se non fosse problema da reinstallazione?

Gli hai fatto controllare le temperature dal BIOS?

Avvia con un live cd?

Modificato: da Vingar59
Inserita:
Vingar59+15/11/2008, 19:35--> (Vingar59 @ 15/11/2008, 19:35)

Mah, l'ho pensato in effetti. Ho pensato fosse anche un problema hardware. La cosa che mi ha fatto cambiare idea, però, è stato il fatto che il mio amico mi abbia detto che l'antivirus gli aveva beccato due virus sull'hard disc, che evidentemente ha trascurato, con le dovute conseguenze.

Beh mi mangio le dita, visto che qualche mese fa un conoscente mi portò disperato il suo notebook con ben 30 virus!

Ovviamente ho formattato la macchina da zero, ed installato su XP prendedolo dal CD fornito col pc. Gli ho però anche scaricato un antivirus (AVG), antispy (Spyboot), la versione gratuita di Office, un programmino ben fatto per "zippare" i files ("zip genius"), e provveduto ad aggiornare XP.

Non gli ho chiesto nulla, anche se s'era offerto di pagarmi, ma credo sui 60€ sarebbero stati un buon prezzi direi, visto che ci ho lavorato su un paio di giorni.

Inserita:

palebbi+15/11/2008, 18:54--> (palebbi @ 15/11/2008, 18:54)

Scusa, ma quale sarebbe la versione gratuita di Office? Non pensavo che la MS avrebbe mai rilasciato una versione gratuita del suo principale applicativo ohmy.gif

Inserita:

Ce ne sono tante e il fatto che non siano MS, non significa debbano per forza funzionare peggio, anzi...

Open Office, OOo, una suite completa della Lotus-IBM: Lotus Symphony IBM (purtroppo senza Approach), Sun Star Office, e chissà quante altre.

Inserita:

Ciao.

Infatti Microsoft non ha rilasciato alcuna versione gratuita di Office, ed è più probabile vedere Babbo Natale volare con le sue renne, che vedere una versione gratuita di Office. laugh.gif

In realta mi riferivo ad "Open office".

Ciao.

Inserita:

Dipende dal tempo impiegato.

Considera che quanto più è LENTO il pc, più impiega.

Qualche volta è più conveniente l'acquisto di un PC nuovo.

Personalmente offro in più il recupero INTEGRALE dei dati.

MAI FORMATTARE A PIFFERO!!

Quì dissento fermamente.

Nel peggiore dei casi ho chiesto 90 euro FATTURATI!!

E GUARDATEVI DA CHI NON RILASCIA RICEVUTA!!

Sono barboni ed il lavoro non sarà in garanzia!

Un manutentore serio, descrive esattamente COSA ha fatto e lo garantisce.

Se vi si risputtana la macchina dopo 15 giorni?

Cosa fate?

Ripagate??

mad.gifmad.gif

Inserita:

Vingar59+16/11/2008, 12:16--> (Vingar59 @ 16/11/2008, 12:16)

Conosco anche io le alternative a Office, ma nessuna di queste si chiama, appunto "Office"; e fra l'altro non ho mai messo in dubbio la qualita' dei concorrenti (nemmeno io possiedo ne tantomeno uso Office)

Pero' scritto cosi': "la versione gratuita di Office" sembra, appunto, una versione gratis del prodotto di MS, non un'alternativa di altro produttore; e' come scrivere "la versione gratuita di Windows" senza specificare che si tratta di Linux...

geoline+16/11/2008, 14:56--> (geoline @ 16/11/2008, 14:56)

Cioe' intendi dire che oltre i 90 euro di spesa conviene cambiare pc? Evidentemente li paghi molto poco blink.gif

Inserita:

Se puoi postare l'indirizzo di qualche fornitore di componentistica online, non sarebbe cosa sgradita.

Inserita:

Non dico questo, ma se consideri che un desktop nuovo costa circa 300 euro, spenderne 150 per mettere a posto il vecchio...

... senza neppure il recupero dei dati (che è la cosa che vale di più). senzasperanza.gif

Inserita:

Francesco, Office può anche intendersi genericamente come sinonimo di suite per ufficio, infatti se guardi tutte le confezioni di Office della Microsoft vedrai che trovi sempre scritto "Microsoft Office", anche "Word" lo trovi scritto come "MS Word" e il motivo è molto semplice: "office" è una parola corrente e come tale non te ne puoi appropriare, neppure se ti chiami Bill Gates.

Non è la prima volta che con "Office" si intende anche Open Office.

Ai nostalgici di StarOffice, che qualcuno ha citato, ricordo che Sun Microsystems l'ha trasformato in OpenOffice per la versione OpenSource, infatti si tratta sempre di un prodotto Sun VEDI QUI.

Windows e in generale il sistema operativo a finestre, è un'acquisizione che è stata fatta da Apple, quando Microsoft ancora usava la linea di comando del MS-DOS (ci ho messo MS davanti, perché altrimenti a qualcuno verrebbe in mente di dire che anche DOS è un marchio Microsoft, invece che la sigla di Disk Operating System), poi si è dimostrata, almeno commercialmente, un acquisto azzeccato. Anche in questo caso non è denunciabile chi utilizza la parola "windows" a indicare le finestre di un sistema operativo, purché utilizzi l'iniziale minuscola wink.gif

La questione dei marchi è molto delicata e per nulla semplice, infatti molte cause si concludono in modo singolare e inaspettato credo più per la forza di "persuasione" degli avvocati (e per avvocati intendo anche gli illustri signori stampati sui biglietti verdi), che per stretto rispetto delle norme di Legge.