Vai al contenuto
PLC Forum

Hd Sata - Suddivide i file salvati

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata a tutti.

Ho acquistato un HD da 500 Giga Sata, il quale mi sono accorto che se voglio archiviare dei dati superiori a 4,5 non li accetta, mi dice che sul disco potrebbe non esserci piu' spazio. Se voglio fare l'immagine dell'HD del computer (attualmente di circa 20 Giga) mi suddivide il tutto in quattro file, come mai ? E' una caratteristica del Sata oppure nella formattazione debbo fare qualcosa ?

ringrazio

Inserita:

Ciao, nella formattazione del disco, assicurati di impostare il file system NTFS.

Evidentemente hai formattato in file system Fat32, che non permette la creazione di file superiori a 4 GB..

Inserita:

Buon giorno a tutti,

grazie Ignazio, francamente non ricordo come lo formattai, la prossima volta lo terro' presente.

buon fine settimana a tutti

Inserita:

Ciao, di nulla..

se vuoi vedere come è formattato il File System, vai su Risorse del computer clicca col destro sull'hardisk e scegli Proprietà..

Geo ""Totalmente daccordo. "", come vedi è daccordo anche il Maestro.. clap.gif

Inserita:

Eccomi ancora, allora L'AD è effettivamente formattato in FAT32 come dicevate voi.

Siccome ho tanti dati memorizzati, per non cancellarli ho pensato di fare una partizione (con partitionMagic) NTFS, ma alla fine mi dice " impossibile creare la partizione delle dimensioni specificate. Qualcuno puo' dirmi il perchè ?

Sarà mica perche' l'altra è FAT32 ?

ringrazio

Inserita:

Buona giornata a tutti.

Allora eccomi ancora per le ultime novita'.

Cotrollando il programma prima menzionato, ho riscontrato che il disco formattato in FAT32 si puo' convertire in NTFS, e cosi ho fatto. Poi visto che mi trovavo, un volta convertito il disco in NTFS ( il disco rimane integro, ossia nulla viene intaccato di cio' che era stato memorizzato) ho provato a partizionarlo, ed anche questo è andato a buon fine. Per finire pare che non si possa fare una nuova partizione se le stesse non sono entrambe o FAT32, oppure NTFS.

Questo è quanto.

buon fine settimana a tutti

Inserita:

Premesso che Partition Magic è IL PEGGIOR SW DI GESTIONE PARTIZIONI!!

mad.gifmad.gif

Ed è PURE A PAGAMENTO!!

O eMulato ph34r.gifph34r.gif

La seconda partizione sul disco la devi creare all'interno di una partizione estesa.

Ciao

Inserita:

Buona domenica Geo, la mia inizia un po' cosi, visto che hai esordito dicendomi che il programma che utilizzo è il peggiore che ci possa essere (e questo mi fa ancora piu "male" perche' l'ho acquistato, pensa un po'). Puoi spiegarmi in dettaglio cosa intendi con "la seconda partizione la devi ecc.." Vuol dire che come dici tu l'avrei potuta partizionare anche con l'HD formattato in FAT32 ?

buona domanica

Inserita:

Sì.

Il problema sorge perchè Winzozz non digerisce due partizioni primarie.ù

Il limite dei file di grosse dimensioni poerò non si sposta: con FAT32 rimane.

Quindi: FAT32 , Pri, Act la prima;

- ne fai una seconda estesa e all'interno della estesa fai la partizione che vuoi (che a questo punto è secondaria e non avviabile).

Ciao

Inserita:

OKOKOK, non è il caso che mi complichi ancora di piu' la vita, fortunatamente c'è stata la possibilita' di convertire in NTFS pertanto il problema principale che avevo l'ho risolto e dopo come gia' detto ho fatto pure una seconda partizione, le altre cose verranno.....

ciao Geo grazie e buon inizio settimana

P.S. Eppure il programma a me pare che vada bene, lo trovo molto semplice e immediato all'uso....