Vai al contenuto
PLC Forum

Chiavetta Usb Wi Fi

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilissimi Amici, premetto che sono un principiante e vorrei un vostro consiglio su questo progetto:

A casa ho l'Adsl WI FI con un PC Fisso e un PC portatile, dal momento che mi devo trasferire alla casa al mare che dista 7 Km, ho pensato di adottare un sistema consigliato in internet, acquisto una chiavetta usb WI FI con antennino, stacco il suo antennino e collego un antenna sul tetto, rimuovo la passuord della mia ADSL e navigo,

tranquillamente in internet.

Se non riesco ad agganciare il segnale, posso sperare che nelle vicinanze di casa ci sia un adsl sprotetta. worthy.gif

Inserita:

non rimuovere assolutamente la password, poi i 7 Km li puoi fare a occhi chiusi, ma solo se sei a vista, cioè senza ostacoli davanti; dall'altra parte vorresti avere mica solo il portatile, con la sua misera antenna interna???

Inserita:

Occhio che ci sono limitazioni di Legge per le trasmissioni WiFi fuori dalla propria proprietà, altro che 7km!

Una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, hai due alternative per navigare con il tuo portatile a distanza: potenziare il segnale, o migliorare l'apparato ricevente, in entrambe i casi non è sufficiente la normale antennina né del modem/router WiFi, né l'antenna built-in del portatile, forse a livello di costi la soluzione migliore è quella di un dongle WiFi che viaggia sulle linee dei cellulari 3G HSDPA o HUAWEI

Inserita:

Su Google ho trovato un progettino di un antenna bb quad autocostruita, dicono con elevato guadagno, per vedere se in effetti funziona, bisognerà provarla,

Di antenne esterne per chiavetta WI fi ce ne sono a bizzeffe su internet, ma saranno buone per il mio caso ?

La faccenda del 3G ecc. non è molto chiara.

Vi spiego essendo un principiante non conosco tanto questi aggeggi.

Se potete spiegarmi qualcosa sarò molto grato.

Mimmo 59 worthy.gif

Inserita:

non usare antenna commerciali, sono una delusione, realizzale tu, che vai meglio, io ho coperto per prova 2Km segnale ottimo, senza nessuna antenna esterna al portatile, ma dall'altra parte una parabola da 150cm...

Luca Bettinelli
Inserita:

7 Km sono tanti, specialmente se hai ostacoli in mezzo!

Inoltre come ti è già stato accennato:

Tu non lo so, ma sicuramente tutto il vicinato navigherà con la tua ADSL.

Inserita:

Al massimo posso lasciare la mia ADSL con la protezione e sperare che nella zona dove mi trasferisco, riesco a scroccare un segnale non protetto.

daniele_stefanini
Inserita:

Ti consiglio di

- andare al mare, passare delle lunghe giornate all´aria aperta

- fare dellelunghe passeggiate sulla spiaggia

- la sera frittura di pesce e insalatina

- ...e soprattutto di lasciare a casa il computer !

Inserita:

nll+1/07/2009, 23:45--> (nll @ 1/07/2009, 23:45)

Scusa nll, ma non capisco cosa sia un dongle WiFi che viaggia sulle linee dei cellulari 3G HSDPA. Forse e' un router wireless che ha la possibilita' di collegarsi alle reti mobili inserendo una simcard?

Quanto a HUAWEI e' un produttore di apparati di telefonia mobile, non uno standard trasmissivo.

Inserita:

Viene comunemente definito "Dongle" la chiavetta USB che funziona come scheda di rete.

La confusione stà nel fatto che la Dongle 3G non hanno nulla a che vedere con il Wi-Fi sono tecnologie incompatibili e totalmente diverse.

A parte la confusione, però il consiglio non è sbagliato.

Piuttosto che SPERARE DI POTER RUBARE CONNESSIONE ad altri (è come se cambiasse casa sperando di potersi collegare al contatore del vicino) ph34r.gifph34r.gif

direi che il sistema 3G soppersce discretamente al Digital-divide (per questo dopo 1 anno dall'assegnazione delle licenze Wi-MAX ancora non vediamo nulla, altrimenti i Ladron_TLC perderebbero fette di business importanti!).

Verifica piuttosto la copertura UMTS laddove intendi andare, altrimenti rischi di prendertelo sù per il "dongle". sad.gif

Inserita:

Francesco, ti ha spiegato già tutto geoline, aggiungo soltanto che molti operatori hanno utilizzato le chiavette (dongle) di quella ditta, tanto che il nome della ditta in molti casi identifica il tipo di chiavetta stessa, senza bisogno di dettagliare ulteriormente (vedi cosa è accaduto con le pastiglie freni delle auto con la ditta Ferodo)