Vai al contenuto
PLC Forum

Fft Come Vengono Trattati I Campioni? - Determinare la frequenza di un campione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

qualcuno puo' spiegarmi in modo 'pratico' come vengono trattati da una FFT i dati di un file .wav?

Per esempio, vorrei conoscere la frequenza di un campione di onda quadra a frequenza fissa... poi magari passare all'analisi di un segnale complesso...

Senza voler entrare nel merito di una routine FFT, mi basterebbe avere un'idea di come sia possibile analizzare i byte contenuti nel wav.

Tralasciando i dati di testata e concentrandomi su quelli relativi al segnale.

C'e' qualcuno in grado di spiegarmi, ad esempio come sia possibile determinare la frequenza di un campione?

Dato che il wav contiene i valori in ampiezza del segnale campionato, come si trattano questi numeri per risalire alla sua frequenza(/e)?

Si va forse a ricercare gli 'zero' (valore 127 nel caso di campionamento mono a 8 bit) per individuare la fondamentale e poi che si fa?

Come si individuano le altre armoniche e la loro fase? Utilizzando quali numeri presenti nel campione?

Il tutto disponendo 'solo' dei dati campionati in ampiezza...

Scusate l'ignoranza ma sono veramente ansioso di trovare una risposta comprensibile, pratica e non solo matematica, nonostante si tratti di numeri... bisognera' pur leggerli e capire quali e come vanno elaborati.

Spero di aver posto in maniera chiara la mia curiosita'.

Grazie 1000 a chi vorra' aiutarmi nella comprensione e che riuscira' a trasformare (sic) in chiarezza i dubbi sopra esposti.

Marco